|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 11:13:37
|
Dimenticavo, provenienza Pracchia (PT) Dimensioni circa 6mm, trovato defunto nel mese di Giugno. Beppe |
Modificato da - papuina in data 06 gennaio 2009 11:14:28 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 11:23:03
|
ciao beppe
in attesa degli esperti veri, provo a sparare Leiopus nebulosus
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 11:32:03
|
Sono pienamente d'accordo con Maurizio
Dopo aver cercato mezz'ora (), direi che è proprio Leiopus nebulosus, specie ampiamente diffusa e legata a latifoglie.
Ciao
Giacomo |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 11:42:30
|
Ho pensato anch'io a Leiopus ma nel forum abbiamo un nebulosus uno che mi pare non abbia ai lati del torace le punte che si vedono in questo, anzi mi sembrano arrotondate, anche la coorazione mi appare diversa, c'è qualcosa che non mi torna o forse è solo la foto. E' un messaggio di Orsoblu del giugno di quest'anno. Scusate sono un patacca con i link. Grazie intanto, sono convinto che avete ragione. Beppe |
Modificato da - papuina in data 06 gennaio 2009 11:43:59 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 11:53:30
|
Per fare i link basta che fai copia-incolla con l'indirizzo della discussione Eccola: Link
Se guardi bene quello di Orsoblu noti che ci sono le spine ai lati del torace. Si vede abbastanza bene quella di destra che è illuminata. Anche sulla colorazione ci sono analogie: al di sopra della banda scura c'è una parte chiara con alcuni puntini e poi verso la base delle elitre c'è di nuovo un inscurimento.
Ma magari ci sbagliamo io e Maurizio! Aspettiamo!
Ciao
Giacomo |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 18:55:58
|
confermo anch'io |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 10:00:06
|
Non avevo mai taxato questa foto (e ancora non lo faccio), nonostante fosse un insetto abbastanza noto, per il fatto che sapevo sarebbe uscito a breve un lavoro su una nuova specie di Leipous europeo. Tale studio, effettuato tramite analisi DNA (come ormai é il futuro dell'entomologia), ha permesso di separare una nuova specie - Leiopus linnei - diffusa anch'essa in Europa e molto simile al nebulosus.
I particolari li potete trovare qui... per il contenuto, sarà meglio cercare il lavoro presso qualche museo, o richiederlo agli autori (Wallin, Nylander e Kvamme).
Francesco Vitali
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|