testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Controluce
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 14:14:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Si tratta di pappi di Tragopogon porrifolius fotografati in controluce e mettendo in risalto anche il colore azzurro del cielo.
Immagine:
Controluce
198,94 KB

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 16:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Domenico,

l'idea è buona ed anche l'inquadratira così ravvicinata. Personalmente però avrei ammorbidito un po' la luce naturale con un flash magari con diffusore e forse avrei lasciato fuori inquadratura il sole che brucia un'ampia area.

Che attrezzatura usi?

Enrico
Torna all'inizio della Pagina

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 18:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A dir la verità non mi piace il controluce totale ma "i tre quarti".
Usavo Nikon 4s, Nikon F4 e Nikon F3 (ormai messi nel ripostiglio e mi dispiace).
Ora uso Nikon D200 digitale ma con i vecchi obiettivi analogi che vanno aumentati se non sbaglio del 30% di focale; ovvero un 24AF, un 100 micro AF, un 200 AF,un 50 micro non AF ecc., tubo di prolunga, anelli e per le macro più ardite anelli fatti fare a posta dove monto un piccolo obiettivo con passo microscopio oppure monto un vecchio componon da ingrandimento. Putroppo però nelle macro spinte data la vicinanza eccessiva del preparato anche un piccolo granellino che si posa sul sensore si vede come una trave sicchè se c'è qualcuno che legge mi spieghi come posso pulire bene il sensore.
La foto è stata scattata con l'ob. 100 micro che se ho fatto bene i conti dovrebbe diventare circa 130 micro.
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 18:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ed hai sempre avuto grandi macchine fotografiche. La F3 è sempre stata il mio sogno ma a quei tempi mi accontentavo di una Yashica FX3, poi quando il budget finalmente me lo consentì passai anch'io a Nikon ma era ormai l'era del digitale. Oggi uso una D300 ma ho usato anche la D200 per più di un anno e ricordo bene quanto si sporcasse il sensore in particolare cambiando spesso lenti.
La D300 ha un sistema automatico di pulizia del sensore che è eccellente tuttavia a volte una passatina extra si rende necessaria. Utilizzo un liquido chiamato "Eclipse" prodotto dalla Photographic Solutions. Semplicemente imbevendo un "cotton fioc" per sensori che trovi in tutti i negozi di fotografia e poi asciugando con un'altro bastoncino asciutto. Per i granelli appiccicosi che proprio non ne vogliono sapere esiste una matita con punta in silicone che letteralmente appiccica tutte le particelle di sporco senza danneggiare il vetro sopra il sensore.

Enrico

Modificato da - Ric in data 05 gennaio 2009 18:50:55
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 19:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domenico,
sono d'accordo con te sul controluce a tre quarti perchè quello con la sorgente in totale opposizione all'apparecchio dà un effetto drammatico, ma come ti osserva giustamente Enrico, le sorgenti di luce nel campo dell'immagine, salvo casi particolari, creano sempre dei fastidi alla buona lettura del soggetto
ciao
nin
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 maggio 2009 : 08:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PUNTILLO:

A dir la verità non mi piace il controluce totale ma "i tre quarti".
Usavo Nikon 4s, Nikon F4 e Nikon F3 (ormai messi nel ripostiglio e mi dispiace).
............
La foto è stata scattata con l'ob. 100 micro che se ho fatto bene i conti dovrebbe diventare circa 130 micro.

Diventa un 150mm

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,78 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net