Su consiglio di Alessandro, inserisco questi due video anche qui! Sono il reportage dei tre giorni passati in Toscana, dal 26 al 29 dicembre scorsi!
Nel primo video insieme agli amici Simone e Alessandro andremo alla ricerca di fossili... e le scoperte non si faranno di certo attendere: Chlamys latissima e denti di squalo non sono che un primo assaggio! Nulla è più urgente di qualche giorno nell'entroterra toscano!
Il secondo video è invece interamente dedicato ai denti di squalo trovati! Si tratta di un vero e proprio documentario in miniatura, con tanto di descrizioni e foto che potete trovate a questo link!
BUONA VISIONE A TUTTI!
Luca
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)