|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
hypnos33it
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
160 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2008 : 14:59:41
|
Eccomi tornata da una bella (e fresca!) mattinata sulle rive del Po, passata ad osservare... è stata la mia prima volta!
Grazie al binocolino e alla guida di Peterson sono riuscita ad identificare beh... germani reali a bizzeffe, maschi e femmine, folaghe e gallinelle d'acqua. Ho dei problemi a riconoscere le oche... alcuni esemplari erano totalmente bianchi, altri erano caratterizzati dall'avere una "fronte" decisamente squadrata, nera come il becco, incorniciata da un anello bianco.. insomma, credo si trattasse di quelle che io ho sempre chiamato "oche cigno" (Cygnopsis cygnoides): mi sapreste dire come mai però non è presente questa specie nella guida Peterson? Altre visioni: un bellissimo cormorano e... un gabbiano! Aiuto! Non sono assolutamente riuscita ad identificarlo! Non molto grande, ali appuntite e lunghe, punte nere, coda arrotondata e bordata di nero (posteriormente), testa collo e petto bianchi, copritrici alari marroncine... So che la mia descrizione non è il massimo, proverò a fare due foto prossimamente.
è stato decisamente divertente, anche se un paio di volte ho dovuto abandonare la mia postazione in quanto sono stata inseguita da due nutrie
Il viaggiatore viaggia solo, e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perché, di mestiere, ha scelto il mestiere di vento.
Mercanti di liquore
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2008 : 15:41:20
|
Ciao Viola! Continua cosi, vedrai che droga!
Scrivi assolutamente tutto nel quadernetto di campo, vedrai quanto ti sarà utile!
Un saluto a tutti, BUONA FINE DEL 2008 E UN ANCORA PIU' BELLO INIZIO DEL 2009!
Ciao, Laura
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
zikaden
Moderatore
Città: Torino
394 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 15:09:34
|
Ciao concittadina e "collega" di birdwatching... Secondo me si trattava di gabbiani comuni in livrea invernale (dimensioni di un piccione). Non dovresti avere difficoltà ad osservare anche l'airone cenerino, e negli isolotti di sabbia anche la ballerina bianca. Un ottimo punto di osservazione è l'area delle Vallere, all'interno del parco si osservano facilmente alcune specie di picchio (verde, rosso minore), passeriformi vari (fringuello, cince, codirosso, merlo, tordo etc.) e fra i rapaci la poiana (lì non ho mai visto il gheppio, forse mancano le case diroccate per fare il nido...). Quanto alle nutrie, beh io lungo il Po avrei più paura se fossi inseguito da esemplari di Homo sapiens... Ciao!
Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro. |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 12:15:04
|
ciao e benvanuta, le oche cigno (o cignoidi) sono specie "alloctone" cioè di origine diversa dal nostro continente e importate a fini di allevamento o ornamentali e poi liberate/fuggite e a volte adattate in certe zone naturali. Non vengono riportate nelle guide proprio perchè non sono individui selvatici ma "ex-domestici"
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|