|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lucio87
Utente Junior
Città: Caulonia
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
64 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lucio87
Utente Junior
Inserito il - 30 dicembre 2008 : 22:05:42
|
nello stesso pezzo di legno c'era anche questo piccolo cerambicide, una Parmena credo
Caulonia Marina 22/12/2008
Immagine: 168,02 KB |
Modificato da - Lucio87 in data 30 dicembre 2008 22:17:58 |
|
|
Lucio87
Utente Junior
Inserito il - 30 dicembre 2008 : 22:07:41
|
questo credo sia un tenebrionide, si trovava anche lui sotto la corteccia di tamerice, dalla foto purtroppo credo si possa capire poco, comunque la inserisco lo stesso, non si sa mai
Immagine: 159,46 KB |
Modificato da - Lucio87 in data 30 dicembre 2008 22:17:41 |
|
|
Lucio87
Utente Junior
Inserito il - 30 dicembre 2008 : 22:10:57
|
questi ultimi invece stavano sotto la corteccia di eucalipto, erano veramente molto piccoli. si nota poco ma avevano le elitre che non coprivano completamente l'addome, lasciavano scoperti un paio di uriti. sulle elitre come si può notare vi erano due macchie giallo intenso
Immagine: 133,33 KB |
Modificato da - Lucio87 in data 30 dicembre 2008 22:17:22 |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2008 : 08:55:47
|
Ciao Lucio.
I curculionidi colorati che hai raccolto sono dei Coniatus. Ne esiste più di una specie in Italia e sono tutte legate alle tamerici, su cui si nutrono larve e adulti. Se batti i rami nel periodo di fioritura ne troverai molti, anche più freschi e cono colori più vivaci di quello da te postato.
Il cerambicide è una Parmena, ma non azzardo ulteriormente... forse Francesco Vitali può dirti di più.
Il terzo è effettivament un tenebrionide, potrebbe essere un Catomus o un genere affine.
L'ultima immagine ritrae due nitidulidi, da quel che posso intuire, non conoscendo in modo approfondito la famiglia mi orienteri sul genere Carpophilus. |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2008 : 11:04:26
|
La Parmena potrebbe essere P. subpubescens?
In Calabria ci sono anche P. pubescens e P. solieri che però dovrebbero avere sviluppo larvale erbaceo, quindi le escluderei.
Il dubbio resta con P. unifasciata, anche questa presente in Calabria. Peccato per la foto un pò sfuocata.
Ciao
Giacomo |
|
|
Falconyere
Utente Junior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
48 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 14:21:30
|
Le specie del genere Parmena svernano spesso allo stadio adulto sotto corteccia, dove possono concentrarsi anche in numero elevato. Mi capita spesso di rinvenire in pieno inverno questo insetto sotto corteccia. Se possibile postate una foto più ravvicinata!!! A presto, e BUON ANNO A TUTTI
Fabio
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|