|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Leonardo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 19:23:33
|
Direi che dario (perfect) ha riassunto la questione della respirazione durante latenza o periodi prolungati subacquei dei "nostrani"(come Bufo bufo e Rana temporaria se vengono sorpresi da una gelata durante la fregola). Quanto ai "super-anfibi" resistenti al congelamento, si tratta di casi molto isolati ed estremi, appunto presenti in pochissime specie di anuri (fra Hylidae americani, Rana e forse Bufo) ed almeno una di urodelo (Salamandrella keyserlingi, presente tral'altro anche in Europa orientale). Il meccanismo di resistenza al congelamento non è ancora del tutto chiaro, sicuramente è coinvolto il glucosio (che è accumulabile senza grossi danni nei tessuti e nel sangue, abbassando notevolmente il punto di congelamento --> si tratta quindi di un "super-raffreddamento") [per lo stesso principio per cui l'acqua salata ci mette di più a bollire e quindi il sale nell'acqua della pasta si mette dopo per non rallentare tutto]. E' accertato che nelle specie di cui sopra si possono formare cristalli di ghiaccio nel corpo, (ovviamente a livello EXTRACELLULARE), e probabilmente sono coinvolte delle proteine analoghe alle "anti-freeze proteins" dei vegetali, che impediscono ai cristalli di aggregarsi e aumentare quindi di dimensioni lesionando i tessuti dell'animale. Su Rana è stato provato perà che questo stato "al limite" è sostenibile per periodi relativamente brevi, oltre i quali si hanno danni irreversibili (presumo al sistema nervoso) e morte dell'animale.
ciao a tutti
Leo
--Admiranda tibi levium spectacula rerum-- |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 09:16:26
|
La risposta di Dario, che ringrazio, mi ha chiarito le idee. Non sapevo, che a basse temperature, gli anfibi potessero rimanere sul fondo di uno stagno senza salire a respirare. Ora mi chiedo per quanto tempo possono permettersi di farlo. Davide. |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 10:17:10
|
In latenza invernale, anche per tutto il periodo freddo! La respirazione attraverso la pelle diventa sufficiente.
Ric |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 10:56:27
|
I rospi hanno la pelle più cheratinizzata degli altri anfibi, cosa che ne comporta minore capacità di scambi gassosi.
Anche per loro è sufficente la respirazione attraverso la cute? Oppure evitano di ibernarsi all'interno dell'acqua?
Ciao
Giacomo |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 12:22:22
|
I rospi, escluso durante il periodo riproduttivo, sono decisamente terricoli. Quindi stanno rifugiati sotto cortecce, anfratti o cose del genere, non sott'acqua.
Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 13:56:02
|
Non ho esperienze dirette sugli anfibi anche se nel mio laghetto in questo momento le rane verdi dovrebbero essere ben piazzate sul fondo con sopra una volta di almeno 7-8 cm di ghiaccio! (v discussione sui laghetti!) Posso pero' dire per esperienza diretta che i coleotteri ditiscidi possono restare completamente intrappolati (direi "incastonati") nel ghiaccio per giorni e poi, allo scongelamento, riprendersi benissimo. E' un fenomeno che ho osservato varie volte nelle mie vasche/laghetti ma ogni volta mi stupisce! Ciao
AleP |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 20:39:43
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
I rospi hanno la pelle più cheratinizzata degli altri anfibi, cosa che ne comporta minore capacità di scambi gassosi.
Anche per loro è sufficente la respirazione attraverso la cute? Oppure evitano di ibernarsi all'interno dell'acqua?
Ciao
Giacomo
|
Esattamente, il letargo più o meno lungo avviene in terra per i rospi. Anche se mi è capitato di sorprendere una coppia addormentata sotto l'acqua durante un Gennaio con temperature miti seguito da un periodo molto freddo.
Dario |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 21:03:09
|
| Messaggio originario di perfect: .... Anche se mi è capitato di sorprendere una coppia addormentata sotto l'acqua durante un Gennaio con temperature miti seguito da un periodo molto freddo. ....
|
A questo mi riferivo. Mi era capitato di incontrare una grossa femmina con un maschio stretto a lei. Penso si dirigessero verso l'acqua, ma nei giorni successivi le temperature eano crollate e quindi mi chiedevo se potessero essere rimasti in acqua in attesa della primavera per poi riprendere l'accoppiamento.
Ciao
Giacomo |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 08:46:53
|
Questo non lo immaginavo. Non l'ho mai riscontrato di persona... Non si smette mai di impararae.
Ric |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net