testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Narcissus serotinus e Prospero obtusifolia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 11:23:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Devo sistemare la galleria del mio sito e vorrei mettere i nomi dei fiori presenti....ve ne pongo 2 ...
i primi sembrano narcisi selvatici....mi sapete dire il nome? scatto eseguito il 29 Ottobre 2008 dopo diversi giorni di pioggia e sole.
un paio di scatti!
Immagine:
Narcissus serotinus e Prospero obtusifolia
189,73 KB

Immagine:
Narcissus serotinus e Prospero obtusifolia
182,61 KB

questo invece proprio non riesco a capire cosa possa essere....dopo un'estate molto secca dopo la prima abbondante pioggia sono nati questi tra la vegetazione secca....in pochi giorni non se ne sono visti più! Scatto del 5 Ottobre 2008.

Immagine:
Narcissus serotinus e Prospero obtusifolia
245,3 KB

Grazie mille per l'aiuto che mi date ogni volta!!

Ciao Tony....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 22/12/2008!
Link


Modificato da - Centaurea in Data 16 luglio 2015 07:29:18

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 11:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima è Narcissus serotinus.
La seconda è una Prospero sp. (ex Scilla). Suppongo sia autumnalis, anche se i tepali mi ricordano molto la obtusifolia che non ricordo se vegeta anche in Sicilia.

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 11:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

La prima è Narcissus serotinus.
La seconda è una Prospero sp. (ex Scilla). Suppongo sia autumnalis, anche se i tepali mi ricordano molto la obtusifolia che non ricordo se vegeta anche in Sicilia.

nam myoho renge kyo


Grazie mille limbarae!gentilissimo....e che velocità nel rispondermi!

Saluti Tony....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura
Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 22/12/2008!
Link
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 12:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato e ho scoperto che P. obtusifolia è presente anche in Sicilia. Da una mia recente approfondita indagine, sarei più propenso a dire P. obtusifolia, per via di quella vistosa tacca porporina all'apice dei tepali. In P. autumnalis tale tacca è meno vistosa e accompagnata da una più o meno marcata striatura verdastra o rosea lungo tutto il tepalo.
Inserisco foto di P. obtusifolia presa da quelle che ho recentemente spedito a Pignatti.
Immagine:
Narcissus serotinus e Prospero obtusifolia
91,75 KB

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 12:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste sono tutte obtusifoliae, perché in una località in cui vivono insieme le due specie presenti ho segnato alcune piante ed ho in seguito verificato che le foglie erano di obtusifolia. Altrimenti stavo sempre facendo confusione.
Immagine:
Narcissus serotinus e Prospero obtusifolia
95,47 KB

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 12:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Osservare la tacchetta porporina all'apice dei tepali.
Certo quando escono le foglie le due specie sono inconfondibili, ma spero di aver fatto un po' di chiarimenti anche per quanto riguarda i fiori.
Immagine:
Narcissus serotinus e Prospero obtusifolia
121,3 KB

P.S.: la prossima volta che hai bisogno di farti identificare delle piante, mettile una specie per volta.

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 12:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
limbarae sei stato gentilissimo per aver fatto questa ricerca per me! in effetti queste tue ultime sono identiche a quelle fotografate da me!!!! grazie mille ancora! per i post divisi hai ragione, se i moderatori me lo concedono posso cancellare i narcisi e metterli su un altro Post! ditemi pure che lo faccio subito o oggi pm!

Saluti Tony....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura
Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 22/12/2008!
Link

Modificato da - MrT in data 30 dicembre 2008 12:42:25
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 13:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MrT:

limbarae sei stato gentilissimo per aver fatto questa ricerca per me! in effetti queste tue ultime sono identiche a quelle fotografate da me!!!! grazie mille ancora! per i post divisi hai ragione, se i moderatori me lo concedono posso cancellare i narcisi e metterli su un altro Post! ditemi pure che lo faccio subito o oggi pm!

Saluti Tony....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura
Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 22/12/2008!
Link



ti rispondo io per loro , mi perdoneranno spero vai tranquillo.

e' importante dividere le piante per post perche altrimenti si crea una confusione nell'archivio.



Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 30 dicembre 2008 13:09:52
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net