testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Ooteca di Iris oratoria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pigreco
Utente Junior

Città: trento
Prov.: Trento


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 14:21:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti,

è da molto tempo che mi domando cosa siano quegli ammassi apparentemente feltrosi che spesso si trovano incollati a rami o legname nelle nostre campagne, e finalmente mi sono deciso a fotografarne uno per richiedere una identificazione.

Come aspetto ricorda molto una ooteca, ma non saprei di che specie o chissà cos'altro sia!

Ooteca di Iris oratoria
57,85 KB
Ooteca di Iris oratoria
71,29 KB
Ooteca di Iris oratoria
42,69 KB
Ooteca di Iris oratoria
62,46 KB


Demetrio D

Modificato da - elleelle in Data 11 aprile 2012 23:24:23

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 14:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, direi la classica ooteca di mantide religiosa, se la lasci dove l'hai trovata potrai seguirne la nascita in un giorno di primavera, spettacolo entusiasmante.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 14:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo sia di Mantis religiosa, ma sicuramente di Mantide. Probabilmente di Iris oratoria.
Questa è ancora piena di uova e, anche se ormai è stata staccata dal substrato, nella prossima primavera dovrebbero sgusciare le neanidi.
Per un'ooteca "vuota" vedi questa discussione.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 23:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ooteca di Iris oratoria è circa la metà in lunghezza di quella di Mantis, e più tondeggiante, inoltre mi risulta essere presente solo nel centro-sud Italia.
Conoscendone le dimensioni magari abbiamo maggiori probabilità di determinare. Che dici, Demetrio, ci dai queste indicazioni?

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

pigreco
Utente Junior

Città: trento
Prov.: Trento


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 15:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per l'identificazione ragazzi !

L'ooteca è lunga circa 2.5cm e larga 0.5cm, per altrettanti di spessore.
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 16:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se è 2,5 cm credo sia più probabile Mantis religiosa, sul web ho trovato questa foto che magari può essere utile per il riconoscimento

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

pigreco
Utente Junior

Città: trento
Prov.: Trento


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 23:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la forma delle ooteche di M. Religiosa però sembra
più tondeggiante e ovale, in più di una foto
reperibile sul web...non saprei
l'ooteca che ho fotografato è più longilinea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 23:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra piccola 2,5x0,5 come ooteca di Mantis religiosa; di solito le ho trovate sui 3-4x1,5.
luigi




Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 07:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Demetrio dovrebbe dirci se l'ooteca è stata rinvenuta in una delle numerose aree xerotermiche del Trentino meridionale o sulla cima di una montagna innevata a clima subartico (eh, nel Trentino si passa da un estremo all'altro!).
Iris oratoria è presente in Italia settentrionale nella fascia pedemontana xerotermica a facies mediterranea. La prima citazione (almeno la prima che io conosca) è di circa 200 anni fa:
Pollini, C. (1816) Viaggio al Lago di Garda e al Monte Baldo in cui si ragiona delle cose naturali etc. - Verona.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

pigreco
Utente Junior

Città: trento
Prov.: Trento


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 11:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve Roberto,

l'ooteca nelle foto è stata rinvenuta praticamente a ridosso dall'autostrada del Brennero, nella vallata ai piedi del Lago di Lamar, altitudine 200-250 metri s.l.m.


Buon anno a tutti !


Demetrio D.
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 22:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da Hemerobius:
Iris oratoria è presente in Italia settentrionale nella fascia pedemontana xerotermica a facies mediterranea. La prima citazione (almeno la prima che io conosca) è di circa 200 anni fa:
Pollini, C. (1816) Viaggio al Lago di Garda e al Monte Baldo in cui si ragiona delle cose naturali etc. - Verona.

Questa è la dimostrazione che quando una persona come me, si affida a siti internet per avere maggiori dettagli, può andare incontro a cocenti delusioni, e che i documenti cartacei e lo studio accurato sono sempre stabili fondamenta su cui erigere la propria conoscenza.
Ringrazio Roberto per la precisazione sull'areale di Iris oratoria.
Mi viene adesso un ulteriore dubbio: che sia proprio di una mantide italiana quella ooteca?

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Xylobistus
Utente Junior


Città: Siena


98 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 14:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me questa non è un'ooteca di Mantis religiosa. Sembrerebbe di Iris oratoria, ma c'è la possibilità che si tratti di una forma estrema (nel senso della lunghezza) di una specie di Ameles.

Ci sono numerose evidenze che mantidi del genere Ameles (e certamente anche altri taxa) vengono accidentalmente introdotte in ambienti antropici, probabilmente attraverso le ooteche. Io ho trovato ninfe di A. spallanzania ai margini di una strada nel centro di Rovigo per esempo. Un collega ha segnalato un caso analogo in Inghilterra:

Link

Ciao,
Marco
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 18:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma, se l'ooteca misura 2cm e mezzo, non è troppo grande per una mantide del genere Ameles?

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

Xylobistus
Utente Junior


Città: Siena


98 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 13:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Ma, se l'ooteca misura 2cm e mezzo, non è troppo grande per una mantide del genere Ameles?


Sì, davvero improbabile.

Demetrio, sarebbe interessante tenere in osservazione l'ooteca in attesa della schiusa.

Ciao,
Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net