Autore |
Discussione |
|
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
548 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2008 : 20:06:16
|
Sicuramente sono dei Lymantriidae, non ti sono d'aiuto sulla specie
Per quanto riguarda i predatori ci sono i Carabidae che ne vanno matti!! In particolar modo la Calosoma sycophanta, un bel gioiellino: verde metallizzato con riflessi rameici!! Dai un occhio a questa discussione dove si parla di questo coleottero e delle invasioni di processionarie.
Invece non credo che siano preda di mammiferi e uccelli; tutti qui peli urticanti non li rendono un pasto appetitoso (almeno per me che ero stato urticato tutto!!).
Ciao
Giacomo |
|
|
roggah
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2008 : 02:41:50
|
Grazie Stagbeetle! Sono provvisti di peli urticanti anche gli adulti? Loro non vengono predati? |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 28 dicembre 2008 : 11:21:29
|
Mi sembra che gli adulti siano completamente inoffensivi... E quindi facile preda di tutto!
La loro unica "arma" e quella del mimetismo. Che associata alla vita notturna e alla grande progenie da ottimi risultati.
Spero di non aver detto cavolate...!!!!
Ciao
Giacomo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2008 : 12:35:33
|
Si. Gli adulti sono molto pelosi, ma non urticanti. Le femmine che ho osservato io, specialmente sui tigli, erano di colore biancastro a puntini scuri (tipo pelliccia di ermellino ), e non erano in grado di volare; stavano semplicemente attaccate alla corteccia aspettando il maschio, gonfie di uova.
Poi, quasi senza muoversi, cominciavano a deporre le uova, coprendole di peluria, in un mucchietto che sembrava la continuazione della farfalla.
Eccole giusto in questa discussione:
Link
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 28 dicembre 2008 12:37:42 |
|
|
roggah
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2008 : 13:10:40
|
Molte grazie! |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2008 : 14:02:46
|
La capacità urticante di questa specie è enormemente meno efficace delle processionarie e dipende dalla sensibilità individuale, la norma è comunque che non facciano il minimo effetto anche a prenderli in mano (a me per esempio ), e sono comunque regolarmente predati dagli uccelli insettivori.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
288 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2009 : 15:12:07
|
Infatti, io sapevo che la peluria delle giovani larve gli è utile alla dispersione per mezzo del vento... che compensa la immobilità delle femmine, incapaci di volare. Si tratta appunto di peli aerostatici.. |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 02 gennaio 2009 : 15:30:57
|
Non mi sembra che le femmine siano incapaci di volare! Hanno delle grosse ali, più di quelle del maschio. Guarda questo post.
Ci sono anche i bruchetti appena nati; non credo che quei peli bastino per essere trasportati dal vento. Mi sembrano troppo corti... Poi la mamma li lascia proprio sulla pianta ospite, che premurosa.
Ciao
Giacomo |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 gennaio 2009 : 16:19:06
|
Ciao Stag..
Sono quasi sicuro.. comunque mi posso anche sbagliare.
Le femmine sono incapaci di volare perchè hanno un addome molto pesante e sono i maschi che, attirati dai feromoni della femmina, la raggiungono per fecondarla. Anche per quanto riguarda i peli aerostatici credo di non sbagliarmi, comunque controllo. Ciao
|
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 gennaio 2009 : 19:54:33
|
Ho controllato.. leggi questo
Link
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 02 gennaio 2009 : 20:57:41
|
Mi arrendo all'evidenza.
Chiedo venia.
Ciao
Giacomo |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 13:24:05
|
Figurati! Io me lo ricordavo perchè ho dato da poco un esame di entomologia! Ciao |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 15:08:29
|
Io invece me lo ricordavo perché le avevo maneggiate tante volte senza che nessuna tentasse di volare, neanche se cadeva dall'albero.
luigi
|
|
|
|
Discussione |
|