|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2008 : 14:06:22
|
Esemplare 2: Qui complichiamo già le cose, in quanto ho solo questa foto fatta (per altro) a una certa distanza...Non mi aspetto quindi una determinazione certa, ma vediamo se mi avvicino... Queste sono infatti le mie candidate: - femmina di Plebejus (Plebeius) idas - femmina o di Polyommatus (Polyommatus) icarus o di P. bellargus (non è visibile la scacchettatura e potrebbe essere qualche variante cromatica forse...)
Immagine: 35,25 KB
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2008 : 14:07:57
|
Esemplare 3: Questa invece è proprio difficle per me in quanto non me ne intendo.. L'avevo selezionata come importante esempio di mimetismo (direi per altro ben riuscito )
Immagine: 137,15 KB
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2008 : 14:10:14
|
Immagine: 268,31 KB
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2008 : 14:43:28
|
Adesso che ci penso, però, la prima potrebbe essere una Cupido (Everes) argiades...mi pare di intravedere quelle macchiette caratteristiche arancioni seppur non più freschissime... Il mistero si infitisce...
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2008 : 15:36:20
|
Esemplare 4: Qua era maggio...Licenide molto simile al "2", ma ora mi chiedevo anche se si potesse includere Aricia agestis tra le possibili specie...
Immagine: 248,92 KB
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2008 : 15:38:51
|
Esemplare 5: e termino con questa...una Melitaea, ma non riesco a spingermi oltre con le specie (altra mia lacuna...)
Immagine: 264,7 KB
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2008 : 15:43:21
|
| Messaggio originario di ossossino:
... Aggiungo solo che era il 2 Settembre dell'anno scorso... |
d'accordo, ma dove ?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2008 : 15:52:02
|
Le diurne sono: - Cupido (Everes) alcetas - femmina di Polyommatus (Polyommatus) icarus (la penultima femmina nella pagina di leps.it che riguarda questa specie ha lo stesso pattern) - Plebejus (Aricia) agestis - Melitaea phoebe
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2008 : 16:07:37
|
Scusa Maurizio, hai ragione...sono tutte della zona di Mondovì...
Poi grazie Paolo, ho confrontato l'adulto che mi hai indicato ed effettivamente è molto simile, grazie ancora
P.S. tutto sommato non sono andato così male no???...
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net