testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 ITINERARI IN ITALIA
 Valle del Farma e Stagno della Troscia: luoghi meravigliosi!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 13

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 12:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dev'essere stato uno spettacolo! Le salamandrine del resto, anche s e prediligono torrentelli come le salamandre, possono utilizzare anche acque meno ossigenate e ristagni d'acqua come nel tuo caso. Diciamo che sono meno "esigenti" delle salamandre e infatti dalle mie parti ad essere scomparse sono proprio quest'ultime (anche in zona Farma non sembrano più attestate...).

Appena posso riprendo con la storia: il raggiungimento della Troscia.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2009 : 13:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho ultimato l'inserimento delle mie foto...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32996 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 14:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:
...... Beppe ha addirittura preso in mano un calabrone mezzo rintontito (vedi foto precedenti di "elleelle" che ha ritratto con belle immagini l'animale).........

Ad essere pignoli lo abbiamo fotografato ognuno sulla mano sua. A vedere un insetto così terribile intontito in quel modo, la tentazione di farselo salire sulla mano era troppo forte per lasciare il piacere agli altri ......

luigi

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 08:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simonetta, dov'è che avresti inserito le foto?
Sono curioso.

Ric

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 09:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

...... Beppe ha addirittura preso in mano un calabrone mezzo rintontito (vedi foto precedenti di "elleelle" che ha ritratto con belle immagini l'animale).........

Ad essere pignoli lo abbiamo fotografato ognuno sulla mano sua. A vedere un insetto così terribile intontito in quel modo, la tentazione di farselo salire sulla mano era troppo forte per lasciare il piacere agli altri ......

luigi

a dire il vero il primo a giocherellarci a lungo è stato Luigi e non lo voleva metter giù....(io ero lì ad aspettare il mio turno )
Quando finalmente lo ha rimesso in terra ed è toccato a me, il calabrone era già abbastanza agitatino...tanto che aspetta... aspetta che ci facessero una foto (sparite come tante altre), dopo aver gironzolato su tutte le mie dita alla fine è caduto fra la maglietta e la Pentax appesa al collo. Lo riprendo con molta delicatezza ma il buon chilo e quattro di reflex lo devono aver.... irritato leggermente spingendolo contro il mio petto, tanto che mi ha appena punto molto superficialmente col pungiglione su un dito come a dirmi...non ci provare a chiacciarmi: un po' di bruciore per qualche minuto e nulla più.....

Beppe

Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 10:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe; l'esperienza del calabrone sono contento di averla solo fotografata...

Simonetta, ho capito; l'aggiornamento delle tue foto è nella pagina precedente! E' vero, te come moderatrice puoi modificare gli interventi anche dopo parecchio tempo... non ci avevo pensato! Belle foto, che danno l'idea dell'atmosfera del gruppo. Mitico il tredicenne "triturus" col retino; la cosa buffa è che il trentanovenne Riccardo Banchi fa la stessa cosa...

Beh, ora continuerò io, ma prima volevo dirvi una cosa: lo sapete che tre giorni fa su TV9 (una tv locale), verso le 9 di sera, hanno fatto vedere la Valle del Farma, il castello del Belagaio e nientepopodimenoche la Troscia? Il programma non l'ho visto personalmente, ma me lo ha riferito un collega il giorno dopo a lavoro.
Sembra il colmo, vero? Il mito continua...

Ric

Francesca78
Utente Senior

Prov.: Firenze

1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 14:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che postooo!!

Link

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 17:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riccardo Banchi:

Beh, ora continuerò io, ma prima volevo dirvi una cosa: lo sapete che tre giorni fa su TV9 (una tv locale), verso le 9 di sera, hanno fatto vedere la Valle del Farma, il castello del Belagaio e nientepopodimenoche la Troscia? Il programma non l'ho visto personalmente, ma me lo ha riferito un collega il giorno dopo a lavoro.
Sembra il colmo, vero? Il mito continua...

Hai, hai, questa non è una bella notizia, anzi pessima, vuol dire che la Troscia in breve tempo sarà meta di pellegrinaggi vandalici, addio natura e tutto il resto!!!

Spero solo che molti non hanno recepito, già noi abbiamo fatto troppo rumore!

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 09:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non essere pessimista. Il documentario, che non ho visto, parlava più in generale della Valle del Farma. Riguardo alla Troscia hanno intervistato una persona che si definisce il "guardinao" del sito, proprio per evidenziarne il fatto che va mantenuto com'è.

Ric

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 09:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che per mantenerlo com'è...la prima cosa che dovrebbero fare è chiudere al transito la strada per lo meno dal punto dove inizia lo sterrato. Troppo comodo per un SUV arrivare fino a quasi 10 metri dal Farma e scaricare tutto ciò che di attrezzature l'uomo può pensare di portarsi appresso.

E' giusto faticarseli i luoghi incantati.
Invece stanno preparando edicole in legno con spiegazione dei percorsi ed indicazioni precise. Forse è un bene...ma forse è un male. Non saprei.
Ma dopo che l'abbiamo "conquistato" con duro sacrificio mi sembra quasi idiota rovinare la magia del luogo divulgandolo in modo impietoso per farvi accedere le corpose comitive che spesso incontriamo lungo le nostre escursioni. Non durerebbe a lungo se venisse inserito nelle guide dell'escursionismo: a mio avviso è un biotopo troppo esclusivo ed assolutamente particolare da custodire gelosamente.
Sbaglierò?

Beppe

bernardo borri
Utente Senior

Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 10:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sbagli Beppe, almeno secondo me. L'unica "edicola" che potrebbero e anzi dovrebbero mettere è una proprio sulle rive dello stagno, che ne spieghi la sua particolarità, ma solo per chi lo trova!
Comunque continuo a pensare che una minore quantità di tannini nell'acqua migliorerebbe notevolmente la situazione dei tritoni.... Penso che bisognerebbe accamparci lì per due giorni quando lo stagno si asciuga un pò e ripulirlo a fondo, per poi introdurre piante ossigenanti che provvedano a smaltire le sostanze negli anni successivi alla pulizia. Anche un taglio parziale della vegetazione circostante non farebbe altro che bene.
Ma larve di alpestre ne avete trovate o no? uova?

Bernardo Borri

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 12:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bernardo, con ogni probabilità hai ragione per quanto riguarda la pulizia dello stagno che indubbiamente è soggetto ad interramento. Ci sono troppi alberi che lo sovrastano e lo ricoprono per un buon tratto della sua estensione. Le foglie ed i rami che vi cadono dentro si accumulano progressivamente ed il livello del fondo tenderà ad alzarsi.
Sul problema della elevata percentuale di tannino presente al suo interno non voglio pronunciarmi: magari è proprio quella che allontana malattie e consente condizioni di sopravvivenza altrimenti impossibili, proprio per il fatto di intorbidire l'acqua e di oscurare ai potenziali predatori la presenza dei tritoni.

Esiste un emissario dello stagno che Riccardo ha definito con il giusto termine tecnico di "stramazzo" usato in ingegneria idraulica (la prima volta nella mia vita che lo sento), per cui il troppo pieno dello stagno confluisce nel Farma. Fra le mie foto la n.34 riprende questo stramazzo.
In caso di progressivo interramento dello stagno si potrebbe sollevare il livello dello stramazzo in modo da rinviare nel tempo l'interramento, anche perchè le sponde di tutti il perimetro dello stagno sono molto alte. In pratica è un cratere ellittico con la sola parte terminale di un metro circa di larghezza, senza sponda. E' in quel punto che avviene il deflusso delle acque nel Farma.
Certo sarebbe solo un procrastinare l'operazione di pulizia che comunque, essendo individuabile come il minore dei mali, rappresenta pur sempre uno sconvolgimento potente dell'habitat.

L'idea di mettere il cartello solo per dire che hanno raggiunto il luogo del tesoro potrebbe essere migliore di quella precedente che indica il percorso da seguire. A questo punto però non ne vedo più molta utilità: chi ci va sa già cosa ci troverà.
Per quanto riguarda cosa è stato individuato nello stagno lascio a Riccardo il compito di raccontarlo in quanto lui è stato il ricercatore e non voglio inserirmi in qualcosa che non mi riguarda direttamente.

ciao Beppe

Modificato da - vespa90ss in data 20 aprile 2009 12:33:09

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 13:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troppo buono Beppe! Non voglio essere considerato quello che ha diritto di prelazione sulla Troscia, anche se indicutibilmente, averlo trovato a suo tempo da solo (con Cinzia) ha scatenato in me, a causa anche delle grosse aspettative, giustificate, sentimenti indescrivibili che porterò sempre con me, congelati ormai a quei momenti indelebili. A parte questo, la Valle del Farma e la Troscia sono posti davvero unici!
Riprendendo il discorso di Bernardo, la pulizia del fondo sarebbe da fare, magari in periodi siccitosi, quindi non so se questa estate possa essere il momento adatto, date le piogge di quest'anno. Sarà indispendabile essere un gruppetto di almeno 7-8 persone, perché il lavoro non sarebbe poco, e comunque sarebbe inevitabilmente parziale, sia perché portarlo avanti completamente la vedo moooolto impegnativa, secondariamente perché e sempre bene lasciare una parte indisturbata. Avremo tempo di riparlarne, e magari sarebbe bene farlo informando qualcuno dell'Università di Siena o altri che sono interessati al sito (è ovvio che ad avere interesse a proteggere quel posto non siamo solo noi...). Il problema potrebbe essere mettere d'accordo tutti.

A presto il proseguo del mio racconto dell'ultima escursione.

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2009 : 16:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendiamo la camminata verso la Troscia, con il ruscelletto delle salamandrine alle spalle.

Altro ruscelletto:

Immagine:
277,61 KB

Un’altra immagine placida del torrente:

Immagine:
172,65 KB

Poi la breve e ripida salita di pochi metri a poca distanza dal fiume:

Immagine:
236,21 KB

Immagine:
274,84 KB

Immagine:
142,41 KB

Ancora una breve camminata, poi la Troscia è apparsa finalmente fra gli alberi :

Immagine:
218,04 KB

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 10:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una foto di gruppo, scattata dal sottoscritto:

Immagine:
245,53 KB

Poi ci siamo goduti la bellezza di questo luogo isolato dal mondo, girando intorno alle sponde di questo stagno preistorico.
Eccone alcune mie foto:

Immagine:
238,32 KB

Immagine:
221,33 KB

Immagine:
258,14 KB

Immagine:
259,24 KB

Immagine:
236,01 KB

Immagine:
231,13 KB

Immagine:
235,16 KB

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 23 aprile 2009 10:49:32

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2009 : 09:07:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'attesa che Riccardo completi la sua documentazione fotografica, inserisco il link a due post che trattano argomenti specifici di organismi rinvenuti durante la nostra escursione a cui ho pensato di dedicare dei post specifici:

questo riguarda una pianta di orchidea non ancora in fiore rinvenuta lungo la riva scoscesa del Farma.

questo invece riguarda un Limax che ho ritrovato sotto un sasso sul campo che precede il greto del Farma, nel punto in cui termina la strada sterrata.

Beppe

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2009 : 09:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe, sei un apersona poliedrica e ricca di risorse su ogni campo!
Non so come fai, ma continua così.

Ric

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2009 : 09:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Beppe, sei un apersona poliedrica e ricca di risorse su ogni campo!
Non so come fai, ma continua così.

Ric

Grazie Riccardo: ciò che anima il tutto è il grande amore per la natura.
Il resto è solo collegabile al fatto che....
beh....
purtroppo il mio volto ha troppe rughe ormai.
Beppe

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 12:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torno alle immagini della Troscia... e dei suoi visitatori:

Immagine:
281,57 KB
Questo è il canale di scolo, il troppo pieno che fa tracimare l'acqua della Troscia nel Farma.

Immagine:
264,18 KB
Triturus all'opera in cerca di tritoni alpestri.

Immagine:
286,97 KB
Parte del gruppo in perlustarzione (e il mimetico Beppe a fotografare).

Ric

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 13:01:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già...ci sono.... anche se a colpo d'occhio "Beppe" non si vede.

Ricordo lo sguardo sgomento di Ellelle quando mi ha posato gli occhi addosso appena sceso dalla macchina. Era....boh...impressionato? Sconvolto? Non saprei...ma mi esaminava con curiosa attenzione .
Poi, nel corso dell'escursione, prendendo confidenza e uscendosene dal lindore della sua camicetta a quadrettini azzurri e bianchi e del cappellino celeste mi ha chiesto con grande candore: "ma tu... vai sempre vestito così in escursione?"

Ho sorriso ed ho compreso dove era quel famoso muro che di tanto in tanto ci divide. Il modo di "entrare" nell'ambiente naturale. Lui da umano, io da... animale.
Preferisco accettare quest'ultima definizione

Beppe

Pag.di 13 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net