|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 14:51:51
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Scarabaeidae Genere: Specie:
|
scusate ho scambiato i nomi, il primo è il franzi e il secondo il sabulicola Immagine: 80,92 KB |
Modificato da - Velvet ant in data 20 dicembre 2008 16:05:25 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 15:18:57
|
Io nella checklist non ho trovato ne A. franzi ne A. sabulicola.... Li hai scritti giusti?
E' difficile determinare gli Aphodius; neri come il primo mi sembra ci siano almeno una quindicina di specie... Già il secondo è più caratteristico, ma sono comunque diverse le specie simili! La località aiuta molto... Dove li hai incontrati?
Prima di classificarli è meglio aspettare il parere degli esperti
Ciao
Giacomo |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 16:15:07
|
Ciao Riccardo In attesa di qualche altro parere sull'identità dei due Aphodius (s.l.) da te postati, ho tolto le determinazioni che avevi inserito nella barra tassonomica, spazio che utilizziamo solo quando si sia giunti ad una determinazione certa o quantomeno assai plausibile. Fra l'altro, come tu dicevi, avevi scambiato i nomi da te inseriti. Da una breve ricerca mi accorgo poi che Aphodius (Ammoecius) franzi è specie endemica del Marocco. L'altra specie da te indicata: A. sabulicola è sinonimo di Melinopterus punctatosulcatus. Dunque meglio attendere. Un'ultima raccomandazione: se compili la barra tassonomica, ma anche quando lo scrivi nel testo, riporta il genere sempre con l'iniziale maiuscola.
Marcello
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 17:26:00
|
Il primo mi ricorda molto Aphodius haemorrhoidalis, una specie abbastanza comune e con caratteristiche simili a quella postata (mi pare che l'apice sia proprio rossastro...) ...con beneficio di inventario
Francesco Vitali
|
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 18:26:39
|
mah, le foto saono state scattate a Campogalliano, in provincia di Modena, io ho guardato nelle collezioni del gruppo di scienze naturali e mi pareva di aver visto indicato nel cartellino Lucca (??) comunque attendo vostri pareri |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 18:44:22
|
quello nero pottrebbe essere un Aphodius granarius? |
Modificato da - dadopimpi in data 20 dicembre 2008 18:48:15 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 19:46:50
|
| Messaggio originario di dadopimpi:
quello nero potrebbe essere un Aphodius granarius? |
ciao dado
per quel che ne so io (cioè, di scarabeoidei, praticamente niente ) potrebbe sicuramente... il problema è quante altre cose potrebbe essere
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
chaetonyx
Utente Junior
Città: brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
63 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 21:39:42
|
L'identificazione è problematica a causa della bassa risoluzione e della postura dei due animali, in ogni caso direi che per la prima foto potrebbe anche trattarsi di un Loraphodius suarius, specie tardo estiva-autunnale presente in Emilia Romagna, la seconda raffigura sicuramente un Melinopterus, a giudicare dalla località e dal pronoto senza ribordo giallo direi che potrebbe trattarsi di una femmina di Melinopterus prodromus o di M. reyi. Saluti, Alberto
| Messaggio originario di dadopimpi:
ecco due aphodius di novembre questo trovato nello sterco di cavallo e l'altro appeso ad un filo di seta di un ragno, fotografati sul muretto (le foto nopn sono un granchè ma erano minuscoli, n^ 1 5 mm e l'altro 6, posto le bruttissime foto Immagine: 76,81 KB
|
|
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 26 dicembre 2008 : 18:57:10
|
grazie alberto, non sono molto di qualità le foto purtroppo, lo so, grazie per l'attenzione |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net