Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 20:02:05
|
rubiacea, Galium sp.
forse G. verum |
|
|
rasica
Utente Senior
Città: Tirano
Prov.: Sondrio
2912 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 23:32:40
|
Concordo con ametista Gallium verum L. Link Ciao Rasica |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 11:13:02
|
Grazie ad entrambi. E così non era neppure un'Asteracea!
Ciao Vladim |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 10:01:58
|
Secondo me è proprio indeterminabile, personalmente non riesco nemmeno a identificare i quattro petali che dovrebbero contraddistinguere il genere Galium. Pertanto chiedo cortesemente di non aprire discussioni per la determinazione che contengono foto che non portano ad alcuna determinazione
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 10:18:19
|
Sono d'accordo con Alessandro....queste foto servono a poco....
In ogni caso, per esperienza, posso confermare la determinazione di Rasica: Galium verum L. s.l. (2 sottospecie per l'Italia).
Allora mi raccomando per la prossima volta....foto più risolutive!....magari con qualche dettaglio (corolla, calice, frutto, foglie, ...). |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 11:13:52
|
| Messaggio originario di eliozoo:
Sono d'accordo con Alessandro....queste foto servono a poco....
....Allora mi raccomando per la prossima volta....foto più risolutive!....magari con qualche dettaglio (corolla, calice, frutto, foglie, ...).
|
Va bene! UBI MAIOR, MINOR CESSAT.
Come più volte sottolineato, si trattava di vecchie foto (scattate quando ero convinto che la foto del fiore fosse sufficiente), di cui avevo cercato senza successo l'identificazione. Speravo che qui avrei potuto soddisfare la mia curiosità... Invece sembra che questo crei solo problemi , per cui rinuncio a postare altre immagini datate,....anche se il più delle volte l'identificazione in realtà si è rivelata ugualmente possibile.
Vladimiro
|
|
|
ametista
Moderatore
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 13:47:48
|
voglio essere sincera: io non ho avuto alcun problema ad arrivare al genere Galium, infatti l'ho scritto di getto appena ho visto le foto. certo le foto non sono il massimo, quindi per la specie ho messo quel "forse". forse l'ho visto tante volte e l'ho riconosciuto facilmente, ma secondo me questa volta non era indeterminabile... |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 13:56:59
|
| Messaggio originario di ametista:
voglio essere sincera: io non ho avuto alcun problema ad arrivare al genere Galium, infatti l'ho scritto di getto appena ho visto le foto. certo le foto non sono il massimo, quindi per la specie ho messo quel "forse". forse l'ho visto tante volte e l'ho riconosciuto facilmente, ma secondo me questa volta non era indeterminabile...
|
Margherita quello che ho cercato di fare è un discorso generale, scusa se Ti sei sentita direttamente interessata. Abbiamo fatto mille volte il ragionamento sulla qualità delle informazioni (compresa quella fotografica).
Il Tuo comportamento è stato ineccepibile, lo ribadisco anche qui. Hai dimostrato, come giustamente hai detto, prudenza. Ti dico brava!
Alessandro PD
|
|
ametista
Moderatore
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 14:12:22
|
Ale sono d'accordissimo sul discorso generale della qualità delle immagini, come ben sai.
a vladim vorrei dire che se ha ancora delle foto del genere da identificare, senza postarle nel forum può tranquillamente inviarmele via mail (ti mando il mio indirizzo in MP). se sarò in grado di aiutarti lo farò volentieri. |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 14:14:09
|
è un ' ottima idea
Alessandro PD
|