|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
lori
Utente V.I.P.
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
452 Messaggi Flora e Fauna |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 20:09:39
|
Ciao Lorè!
Ti dico cosa ho imparato dalle mie esperienze con i rospi: intendiamoci, parlo di Rospo comune (Bufo bufo) e Rospo smeraldino (Bufo - Pseudepidalea viridis): per altre specie non mi pronuncio.
Dunque: il rilascio di urina, magari pure abbondante, avviene quando il rospo si sente minacciato: è la sua prima strategia di difesa. Serve a schifare il predatore (), che si trova in bocca questo liquido freddo e inaspettato, e a alleggerire il rospo, che così può zompettare via più rapido (di solito cammianano, ma all'occorrenza saltellano).
Ogni volta che mi hanno fatto pipì in mano è stato per semplice rilascio, quindi nessuno spruzzo, nè schizzi! Semplicemente l'urina cadeva dal deretano del rospo a terra... Splaf! Tutto qui.
Inoltre, l'urina è di tipo ureotelica, cioè a base di urea, come la nostra, per intenderci (mentre nei girini è ammoniotelica, ma poi cambia con la metamorfosi...), e l'irritazione che può dare non è, suppongo, diversa dalla nostra pipì. Irrilevante, insomma.
Di certo non viene schizzata negli occhi: sono leggende dure a morire...
Un'ultima cosa: ciò che può irritare gli occhi, o la mucosa boccale, o la mucosa nasale, è la bufalina, cioè una sostanza bianca lattiginosa con odore d'aglio, che viene secreta dalle ghiandole parotoidi (quelle grosse, ai lati del capo) e da quelle del dorso: è una estrema difesa a cui i rospi ricorrono solo se si sentono in imminente pericolo vitale (ho maneggiato molti rospi e mai ho visto la bufalina...). Anche questa difesa viene semplicemente rilasciata, e NON schizzata. Può apparire in forma di goccie o schiumosa, ma non viene "sparata". E agisce SOLO sulle mucose e sugli occhi(NON sulla pelle) dando una irritazione che infiamma l'interno della bocca del predatore, che così "sputa il rospo"! Il quale se ne va, spesso ancora integro e sano.
Agli esperti lascio il compito eventuale di smentirmi, e quello certo di integrare queste informazioni...
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
Modificato da - D21 in data 17 dicembre 2008 20:12:00 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 08:39:16
|
Non posso che confermare quanto detto da Dario. In sostanza sono strategia di difesa, che di solito funzionano, ma non con la biscia d'acqua, che si nutre prevalentemente di rospi e rane. Sia chiara una cosa: i rospi sono animali innoqui. Tutte le dicerie su di loro cercano di farli diventare animali pericolosi, ma non è affatto così. Diciamo che se capita di maneggiarli, è buona norma lavarsi le mani, ma nulla di più!
Un saluto, Ric |
|
|
lori
Utente V.I.P.
Città: Montefano
Prov.: Macerata
452 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 20:46:09
|
Infatti sul mio condominio c'è chi dice che i rospi se ti mordono puoi morire... ma io non ci ho mai creduto
CIAO LORE' |
|
|
aless
Utente V.I.P.
Città: Cuneo
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 19:10:13
|
Questa poi... Da me dicono che se metti una sigaretta in bocca al rospo si ingrossa tantissimo e scoppia...
Link |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 08:36:58
|
| Messaggio originario di aless:
Questa poi... Da me dicono che se metti una sigaretta in bocca al rospo si ingrossa tantissimo e scoppia...
|
Purtroppo è una voce che gira anche dalle mie parti!!!! E purtroppo l'ho sentita spesso e da molte persone!!
Ma cosa ancora peggiore è che mi sembra sia vera!!!!!
Non è che scoppia, si gonfia per sembrare più grosso come fa di fronte a qualsiasi pericolo. Poi se non riesce a togliere la sigaretta...
Ciao
Giacomo |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 14:06:21
|
Il messaggio che deve passare è che gli animali sono animali e non sono intenzionati a farci del male, am eno che non simao sue prede. Nel caso dei rospi mi sembr aovvio che non sisa così! Quindi tutte queste brutte cose che si dicono sui rospi vanno messe da parte, false o vere che siano. SONO ANIMALI INNOQUI E UTILI; e questo può bastare.
Cerchiamo di far capire questo a molti dei disinformati che di animali sanno ben poco.
Saluti
Ric |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 23 dicembre 2008 14:06:56 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |