|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
|
IvanMulero
Moderatore
Città: Murcia
Regione: Spain
501 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 22:42:23
|
Maybe Pontogenia chrysocoma. Aphrodite is bigger and lives in sandy bottom.
Ciao ciao,
Ivan |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 10:27:29
|
Grazie Ivan.
Immagine: 242,23 KB
Immagine: 215,33 KB
Stessa profondità e grandezza.
Anche queste sono Pontogenia chrysocoma?
Stefano Guerrieri |
|
|
IvanMulero
Moderatore
Città: Murcia
Regione: Spain
501 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 21:52:30
|
Yes, it is.
Ciao ciao,
Ivan |
|
|
Lesseps
Utente Junior
Città: Recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
27 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 marzo 2011 : 23:48:37
|
Dite che anche quella che compare nelle ultime 2 foto di questa discussione:
Link
possa trattarsi di Aphrodita Aculeata,o Pontogenia chrysocoma? L'esemplare fotografato non supera i 4 cm di lunghezza ed il cm di spessore.
-Francesco- |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 12:17:58
|
Sembrerebbe Pontogenia chrysocoma; però con i Policheti di norma foto panoramiche non sono sufficienti.
Joachim |
|
|
Lesseps
Utente Junior
Inserito il - 17 marzo 2011 : 14:10:07
|
Cercherò di prendere al meglio i particolari,anche se non me lo consente la mia modesta fotocamera XD
-Francesco- |
|
|
Lesseps
Utente Junior
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 10:18:33
|
Una guida sulla fauna ittica del Mediterraneo, spiega che in Pontogenia chrysocoma, come carattere distintivo, sono importanti le setole, in quanto hanno la caratteristica di essere seghettate. Ho provato ad osservare con la lente d'ingrandimento, il paio di esemplari che ho in casa ma non sono riuscito ad ottenere il giusto ingrandimento.
-Francesco- |
|
|
Gyptis
Moderatore
Città: Latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
157 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 14:49:27
|
| Messaggio originario di Lesseps:
Una guida sulla fauna ittica del Mediterraneo, spiega che in Pontogenia chrysocoma, come carattere distintivo, sono importanti le setole, in quanto hanno la caratteristica di essere seghettate. Ho provato ad osservare con la lente d'ingrandimento, il paio di esemplari che ho in casa ma non sono riuscito ad ottenere il giusto ingrandimento.
-Francesco-
|
Ciao Francesco,
con i policheti di una certa taglia qualcosa riesci a vedere con una lente d’ ingrandimento ma per caratteri diagnostici quali le setole, la loro organizzazione e la forma, a volte è insufficiente anche lo stereomicroscopio e serve preparare dei vetrini da osservare con il microscopio ottico.
Ti riporto di seguito la descrizione di Pontogenia chrysocoma tratta da "Polychaeta of Southern Africa", Day J.H., 1967; alcuni dei caratteri diagnostici elencati dovresti essere in grado di vederli anche con la lente….
Body oblong, up to 40 mm. long with 34 segments. Dorsum arched and dark brown. Parapodia and ventrum papillose. Prostomium small with four eyes borne on a pair of divergent peduncles ; median antenna with four unequal joints. Facial tubercle papillose. Fifteen pairs of elytra bearing a few small chitinous tubercles. Notosetae include (a) a fan of large erect, sabre-like paleae which are dentate on the convex margin ; (b) a few short capillaries and (c) a bundle of very long fine capillaries which form the felt. Neurosetae few and stout with a very small spur below the apex.
Saluti, Danilo.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|