|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
polyxena
Utente V.I.P.
Città: Pietraperzia
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
101 Messaggi Tutti i Forum |
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 17:26:00
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Benventa su NM Tra le tante specie che fioriscono in Sicilia c'è anche la Ophrys sphegodes.
Saluti da Giovanni
Link |
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 09:25:39
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Come già avevo evidenziato in una precedente discussione Link la sistematica del gruppo di Ophrys sphegodes sensu latu è la più complessa fra le Ophrys, a parere mio, ancora di più di quella del gruppo fusca. Il fatto che Delforge, profondo conoscitore delle orchidee siciliane, non dia presente in Sicilia Ophrys sphegodes, come sottolinea polyxena, mi fa riflettere. Personalmente ho osservato pochi individui riconducibili ad Ophrys sphegodes sensu strictu in Sicilia (Madonie, Sicilia sud-orientale) e questi pochi individui risentono molto delle influenze di altre specie vicine, quali ad esempio O. garganica, O. incubacea, O. panormitana ed O. exaltata che sono abbastanza comuni e diffuse in tutta l’isola. Le popolazioni siciliane riconducibili ad O. sphegodes, secondo me, sono da studiare dal punto di vista tassonomico e genetico e, probabilmente, riserveranno qualche sorpresa. Inviterei gli amici siciliani, che dispongono di foto di sphegodes, ad inserirle nel forum per commentarle, e vorrei conoscere il parere di Antoine. Ciao a tutti,
amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
polyxena
Utente V.I.P.
Città: Pietraperzia
Prov.: Enna
101 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 12:40:59
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Mi ha sorpreso molto che nessuno ha postato foto di Ophrys sphegodes siciliane e solo Amedeo sia intervenuto nella discussione. Deduco che questa specie o non è presente in Sicilia come sostiene Delforge, o è molto localizzata e rara. Ciao a tutti e Buon Anno,
polyxena
"Natura non facit saltus" Linneo |
|
|
Nardophoto
Utente nuovo
Città: San Donà di Piave
Prov.: Venezia
Regione: Italy
12 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2011 : 21:23:45
|
Ne ho postato una da determinare su questo forum che potrebbe essere O. sphegodes, fotografata la settimana scorsa tra Sutera e Campofranco (Sicilia). Angelo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net