testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Il VERO giorno del Gipeto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 20:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per finire, un camoscio fotografato sulla stessa roccia.

Immagine: 26
229,76 KB

Modificato da - leonella55edo47 in data 15 dicembre 2008 20:36:45
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 20:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: 27
242,36 KB

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 20:40:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Errata corrige: il monte di Immagine 6 si chiama Bleis e non Bles, come erroneamente indicato.

Ed anche stasera lo spettacolo è finito.
Speriamo vi sia piaciuto.

Paola & Edoardo

augurano buona notte!

La Gloria di Colui che tutto muove
per l'Universo penetra e risplende

Modificato da - leonella55edo47 in data 15 dicembre 2008 20:46:33

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 20:55:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sequenze mozzafiato

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 21:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo sì che mi aggrada!
Veramente belli questi posticini... e tutto il corollario di animali che vi ruotano intorno.

nam myoho renge kyo

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 21:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello ed emozionante.
L'attacco con la poesia di Walt Withman poi...

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia

213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 21:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

Belle photo, quest'uccello è semplicemente una meraviglia.

L'immagine n°5 non mi sembra per niente quella di un individuo adulto...Concordo con tetrao sulla questa testa ben scura.
Foto n°12 e 13: io ci vedo un gipeto molto più scuro dell'altro...Di più mi sembra anche di vedere delle marcature alari.

Hum, hum, succedono cose strane lassù!

( so che c'è un "ménage à trois")

Ciao

Bl.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi".

George Sand.

"Tutta la moderna concezione del mondo si fonda sull'illusione che le cosiddette leggi naturali siano la spiegazione dei fenomeni naturali."

Ludwig Wittgenstein

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 22:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magnifico!

Messaggio originario di leonella55edo47:

la foto con scritto solo Gipeto dorato è quella dell'altra volta, identificata da Tetrao come aquila reale. Sono io che non voglio arrendermi!

Se è lo stesso dell'altra volta, allora abbiamo vinto!

Stefano

Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3595 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 08:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono senza parole
Emozionante, spettacolare, adrenalina allo stato puro!!!!

Complimentissimi!!!!!!!!!

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 09:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravi, bravi , bravissimi. Bellissimo documento, ho anche imparato qualcosa in più sull'etologia di questi bellissimi uccelli. E chissà che un giorno diventino così tanti da poterli incontrare anch'io che in montagna ci vado poco.
Olivia

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 19:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad Alessandro per antonomasia, a Giacomo del Limbara (perchè non hai commentato la nostra gita sul Piz Tri? Ce l'avevi con noi, in quei giorni? Ti sembra il modo di fare?), ad Alessandro Orsobblu, che sa di poesia, alla romantica Cate e ad Olivia (che vada in montagna),
a Gabriele Spielhahn ed all'indimenticabile Tetrao,

in segno di ringraziamento dedichiamo questa nostra bella foto,
scattata con l'autoscatto qualche anno fa (eravamo molto più giovani, e quasi non ci si riconosce...)

Immagine: Paola ed Edoardo
99 KB

Devo aver fatto confusione... ma vada per quella...

p&e
Edo

Paola & Edoardo
ringraziano per la pazienza dimostrata.
Le battute di Edo sono veramente disgustose...

Animus pascitur unde laetatur

Modificato da - leonella55edo47 in data 16 dicembre 2008 19:16:09

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 19:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Bluneophron.
Noi, nella foto 5 non riconosciamo neanche che ci sia un individuo...

Tu devi incontrarti direttamente con Tetrao, e troverai pane per i tuoi denti.
Ciao

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 19:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Stekal.
Non lasciarti fuorviare dai miei ignobili trucchi: ho inserito la foto dell'altra volta per approfittare dell'entusiasmo scatenato e dall'assenza di Tetrao. Ma non sono sicuro di cosa esso sia effettivamente.

Però, guardando la seconda foto di Gipeto nel sito del Parco, la somiglianza è notevole, sia nella forma delle ali (la piegatura netta), sia nel colore, sia nella posizione della testa (piegata).

Pertanto non vorrei cedere troppo facilmente...
Grazie per il conforto.

p&e

Edo

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 23:19:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ribadisco, davvero una magnifica esperienza! da lasciare letteralmente a bocca aperta
non posso che complimentarmi con voi per la vostra passione e le vostre catture fotografiche, e ringraziarvi per aver condiviso le foto di uno spettacolo così raro e bello
...mi piace un sacco quella foto del gipeto che passa in fianco al larice
ciao ciao, aspetto con ansia il vostro prossimo reportage

PS siete molto fotogenici!!

Gabri

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 13:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

A Bluneophron.
Noi, nella foto 5 non riconosciamo neanche che ci sia un individuo...

Tu devi incontrarti direttamente con Tetrao, e troverai pane per i tuoi denti.
Ciao

Ciao, non sono sicuro di aver capito ( bene) la tua prima fase...Cosa intendevi dire?

Per me questo gipeto ( foto 5) non è un gipeto adulto. Per le stesse ragioni che ha spiegato tetrao.

Le altre foto ( sopratutto 12 e 13) dove si vedono i due gipeti in volo assieme mi danno da vedere/pensare che uno è molto più scuro dell'altro. E non penso che sia dovuto ad un effetto di controluce.

Comunque queste immagine e il tuo/vostro racconto sono molto interessanti e vanno presentati agli esperti locali e non, per chiarimenti etologici ( se si tratta, come penso io, di un ad. e di un imm.).

La storia del "ménage à trois" ( masc., fem., imm. se ricordo bene) la tengo dell'esperto locale, penso sia lo stesso di cui parla tetrao. Mi è tornata in mente quando ho preso visione del vostro documento.

Non vedo l'ora di tornare lassù ( forse per il monitoraggio delle aquile)!

Ciao.

Bl.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi".

George Sand.

"Tutta la moderna concezione del mondo si fonda sull'illusione che le cosiddette leggi naturali siano la spiegazione dei fenomeni naturali."

Ludwig Wittgenstein

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 19:24:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Bluneophron.
La frase cui ti riferisci era una battuta per dire che noi non ne capivamo niente, e lasciavamo agli esperti come te e Tetrao la identificazione dell'oggetto volante.

A Spielhahn
Grazie per i complimenti.

A beneficio degli esperti, agiungiamo un particolare che non abbiamo raccontato nel resoconto.
I primi due Gipeti sono volati verso sud-ovest.
Poi li abbiamo visti tornare verso nord-est, (o forse era uno solo? adesso non ricordiamo bene, perchè talvolta l'osservazione del cielo è saltuaria, visto che di solito si guarda per terra) ma le fotografie erano uscite così male causa distanza, che le abbiamo stupidamente buttate.
L'ultima apparizione della coppia era perlappunto a nord-est.
Pensiamo quindi siano gli stessi, o forse uno era cambiato?

p&e

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 20:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[...]

in segno di ringraziamento dedichiamo questa nostra bella foto,
scattata con l'autoscatto qualche anno fa (eravamo molto più giovani, e quasi non ci si riconosce...)

Immagine: Paola ed Edoardo
99 KB

[i]Animus pascitur unde laetatur

Grazie!
Credo che ci siamo già incontrati una volta da qualche parte (il Furka? il Gottardo?)
La prossima volta mi farò riconoscere.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 21:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Link

Tetrao, ti mangio il fegato!
Toh chi si rivede com'è piccolo il mondo della rete?Questa "fuffa" su Bormio3 l'ho scritta io quindi non posso certo contraddirmi adesso!!!

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 21:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornando alle identificazione dei soggetti:

Belle foto per prima cosa!
A parte la solita Aquila che ci perseguita!

Uno è sicuramente un giovane,1o2 anni!
Per vedere l'età esatta e l'eventuale presenza di marcature,ci vorrebbe un ritaglio il più possibile dettagliato del soggetto!

L'altro è veramente un individuo molto bello,adulto almeno 7o8 anni,quindi pronto alle nozze!
Ho notato che gli manca qualche remigante sull'ala Sx,e sembra che il particolare torni in tutte le foto,se non erro,anche in quelle del mattino,dopo lo scontro!
Vuoi che quella penna!?!?!

Fino a prova contraria un adulto ed un juv.!

Tornando al nostro juv.,durante il primo anno di vita il giovane frequenta lo stesso territorio dei genitori,però quà si andrebbe ad azzardare che la coppia "Val di Rezzalo" si sia riprodotta,ma qui ripeto si azzarda perchè questa notizia non l'ho mai avuta!
Mi informerò!

Ringrazio di non avermi fatto fischiare troppo le orecchie!

CIACCA
Utente Senior

Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 21:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arrivo solo ora da queste parti.
Mi complimento con gli autori di questo post per il reportage offerto.
Un bell'incontro veramente.
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net