testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Ortotteri dai monti della Majella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 19:03:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho provato ad azzardare una determinazione per questi ortotteri fotografati questa estate nella monti della Majella, ma non ci riesco... mi perdoni Carmine? Ogni volta che ne trovo uno, trovo un altro che sembra praticamente identico , ma come fai!?

1/5 Fotografato a 700 m.
Ortotteri dai monti della Majella
75,38 KB

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 19:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2/5 Fotografato a 2000 m.


Ortotteri dai monti della Majella
164,73 KB

Modificato da - lynkos in data 13 dicembre 2008 19:05:55
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 19:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3/5) Fotografato a 2000 m.


Ortotteri dai monti della Majella
128,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 19:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4/5) Fotografato a 700 m.


Ortotteri dai monti della Majella
156,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 19:07:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
5/5

Ortotteri dai monti della Majella
158,67 KB


Ortotteri dai monti della Majella
34,34 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 19:37:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carmine è un mostro!!!!
Visto che c'è lui a correggere (ma anche Carlmor!!!!) mi permetto di provarci, tanto se sbaglio mi correggono!!!

Il primo direi Euchorthippus declivus.
Il secondo Stauroderus scalaris (dico una stupidata?).
Per la ninfa mi sa che bisogna guardare i ginocchi neri..., ma non ho ideeLa quarta direi Oedipoda, ricordi il colore delle ali? Rosso o azzurro?
Sono abbastanza sicuro per gli ultimi due: Calliptamus barbarus.

Stiamo a vedere...!

Ciao


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 06:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille . Avevo pensato Stauroderus scalaris anch'io (vedi, ti faccio fare strada un'altra volta ), per l'Oedipoda purtroppo non ha volato, quindi non ho potuto notare il colore delle ali (ma anche un'Oedipoda sp. mi va benissimo).
Intanto mentre aspettiamo conferme, aggiungo queste due che erano rimasti nascosti in fondo della cartella, sempre fotografati in luglio nei monti della Majella ad intorno a 700 m:

6/7)

Ortotteri dai monti della Majella
102,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 06:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
7/7 Anche questo credo che sia un'Oedipoda (e non ho visto il colore delle ali) nella colorazione che mi pare più "normale".

Ortotteri dai monti della Majella
106,79 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 10:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di lasciarmi sempre dire stupidate per primo!!!!!!!
Almeno dopo non mi lasci solo!!!!


Anche per questi direi Euchorthippus declivus il primo, e concordo suul'Oedipoda.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 19:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, no... lo faccio solo per lasciarti prendere tutta la gloria quando hai ragione !

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 16:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente d'accordo con Giacomo .

In più, la ninfa è sempre di Stauroderus scalaris e le Oedipoda, anche se è un pò azzardato dirlo, mi sembrano più O. germanica, peraltro più abbondante della congenere cerulea .

Infine, almeno quello dell'ultima foto, credo si tratti del C. siciliae.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 17:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di nuovo, grazie mille all'esperto saltellante .

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net