testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Viola argenteria / Viola delle Alpi Marittime
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2279 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 09:57:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Violaceae Genere: Viola Specie:Viola argenteria
Stando ai libri illustrati (Huxley, Rasetti) ed alla località (zona Colle della *** località omessa perché specie protetta, Alpi Marittime, 2400 msm, giugno 2003) questa potrebbe essere la V. nummularifolia, che non vedo nella tassonomia. La pianta era molto bella e molto piccola, con fiori sproporzionatamente grandi.
Non sono granchè come foto, ma sono scansioni di dia.

Viola argenteria
Viola argenteria / Viola delle Alpi Marittime



Viola argenteria / Viola delle Alpi Marittime


Ciao


Augusto

Modificato da - Centaurea in Data 21 giugno 2019 17:22:46

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 10:02:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è lei, ma ora si chiama Viola argenteria Moraldo et Forneris.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 14:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono molto belle le foto, cosa dici?
Si tratta di una specie endemica delle Alpi Marittime, su rocce silicee soggette a stillicidio. Specie rara

PS L'ho trovata anch'io nella stessa zona, che mi ha stupito per la varietà di specie (oltre che per i paesaggi)

Una nuova specie per il forum

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 14:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco le zone del massiccio da cui prende il nome quasi come le mie tasche, sono quasi certo di averla rinvenuta anche a quote più basse, intorno ai 1200-1300 mt. ometto anch'io la zona precisa, trattasi comunque di zone con exp. nord ed in prossimità di gole.

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 14:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Piccolo Lupo:

Conosco le zone del massiccio da cui prende il nome quasi come le mie tasche, sono quasi certo di averla rinvenuta anche a quote più basse, intorno ai 1200-1300 mt. ometto anch'io la zona precisa, trattasi comunque di zone con exp. nord ed in prossimità di gole.

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."


ha bisogno di umidità e di acqua ... senz'altro è lei

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net