testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Acrididae: Locusta migratoria cinerascens e Oedaleus decorus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 18:34:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vabbè...mi arrendo. Non riesco a capire cosa sia.

Su fascia sabbiosa retrodunale: a nord della foce dell'Ombrone (Parco dell'Uccellina - GR) il 09/11/2008

Grazie, Beppe

Locusta migratoria cinerascens
Acrididae: Locusta migratoria cinerascens e Oedaleus decorus






Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta

Modificato da - Mantis in Data 13 dicembre 2008 14:18:01

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 18:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra Locusta migratoria, ma aspettiamo conferma

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 19:07:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo visto in altro forum una foto che le somigliava molto e in verità pensavo anch'io che potesse essere lei, ma sembra che ci siano delle differenze piuttosto marcate a livello di pronoto non incassato, forma della testa e di colorazione. Non sono evidentissime ma esistono.
Non mi convince molto Carlo la migratoria.
Comunque fra tutte quelle viste è quella che mi sembra più vicina.
Grazie per ora,
Beppe


Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 19:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per controllo, posto una foto di una cavalletta che dovrebbe essere la migratoria (gallurese) su dito.
Non si dovrebbe, ma, a volte anche questo tipo di foto servono.

Anch'io, sulla tua, sono perplesso. Non è che hai forzato i colori? (a te non lo dovrei neanche chiedere)
luigi

Oedaleus decorus
Acrididae: Locusta migratoria cinerascens e Oedaleus decorus
179,63 KB




Modificato da - Mantis in data 13 dicembre 2008 14:18:29
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 19:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non hai ancora perso l'abitudine di strappargli le antenne per vedere se gridano dal dolore....??

Mi sembra un po' diversa...che dici Luigi? Però la mia era davvero enorme (almeno due volte e mezza questa) e quando s'involava da terra sembrava un passerotto al frullo.

Ciao Beppe


Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 19:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella di Beppe dovrebbe proprio essere la Locusta migratoria. Luigi invece ha postato un bel Oedaleus decorus. Sempre salvo indicazione contraria ...



Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 19:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il tuo mi sembra un Oedaleus decorus Elleelle


Carlo

p.s. Roberto mi ha preceduto: quindi confermo la sua determinazione
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 19:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le antenne, non sono stato io - giuro.
Posto anche la versione color erba secca; questa le antenne ce l'ha, ma è stata ferita ad una zampa e alle tegmine.
Ci dev'essere qualche predatore con questo vizio da quelle parti, perché ho trovato vari ortotteri "potati".
Anche queste, quando volano, fanno un certo effetto spettacolare; poco meno di un Decticus albifrons.

luigi


Locusta migratoria cinerascens
Acrididae: Locusta migratoria cinerascens e Oedaleus decorus
202,93 KB




Modificato da - Mantis in data 13 dicembre 2008 14:18:52
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 19:57:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

stavolta la butto proprio lì, perché gli ortotteri non li conosco proprio

però quella di beppe mi sembra proprio la Locusta migratoria

e quella di luigi non lo è di sicuro, direi che potrebbe essere un Oedaleus decorus

oops, mi avevate preceduto... però se non altro stavolta ci avevo preso

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - gomphus in data 12 dicembre 2008 20:00:13
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 19:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, ragazzi, io di ortotteri non è che me ne intenda molto .....

Mi ero riferito a questa identificazione di settembre .....

Link

luigi



Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 20:24:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:
Posto anche la versione color erba secca; ...

E dovrebbe essere il maschio di Locusta migratoria .
Se becco anche questa mi metto a studiare da ortotterologo !


Roberto

PS: giuro che il link di Luigi l'ho visto dopo !
verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 10:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe utile se Carmine chiudesse il cerchio tra le due discussioni.

E' possibile che nel prato della Gallura dove ho fatto le foto ci fossero entrambe le specie e che abbia fotografato ora una e ora l'altra?

Effettivamente, alcuni esemplari avevano tegmime lunge quanto l'addome e altri le avevano nettamente più lunghe.
Nessuno, però, aveva il colore verde uniforme di quello di Beppe; erano tutti molto mimetici, sia i verdi che gli ocra.

luigi






Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 11:41:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La temperatura quel giorno era particolarmente mite, al punto che nelle ore centrali faceva caldo e mi sono dovuto spogliare in maniche di camicia (il breve resoconto è sul post dedicato alla Foce dell'Ombrone). Non era assolutamente possibile avvicinarsi a queste locuste che mi si alzavano in volo ad alcuni metri di distanza. Credo di non essere arrivato più vicino di 60 cm (ma sinceramente potevo impegnari di più come nelle migliori occasioni ma non sempre si ha le spinte giuste).
Ne avrò incontrate una cinquantina ma tutte relativamente isolate, mai in gruppo compatto. Il loro levarsi in volo era particolarmente rumoroso, simile come ripeto al frullo d'un passerotto. La lunghezza valutabile intorno agli otto cm.
Impensabile riuscire a catturarne una con le mani a meno che non avessi voluto perderci dietro mezza mattinata e ci sarei senz'altro riuscito: sicuramente si sarebbe danneggiata però.
In altro forum ho visto una foto ravvicinata e chiarissima delle locusta migratoria. Non è assolutamente quella che ho fotografato io anche se la somiglianza è marcata. Spero che si affacci presto qualche esperto di ortotteri (a cui indicherò il link alla foto) in modo che possa effettuare il confronto per cercare di venire a capo di qualcosa.
Beppe


Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta

Modificato da - vespa90ss in data 13 dicembre 2008 11:44:37
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 11:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:
In altro forum ho visto una foto ravvicinata e chiarissima delle locusta migratoria. Non è assolutamente quella che ho fotografato io anche se la somiglianza è marcata. Spero che si affacci presto qualche esperto di ortotteri (a cui indicherò il link alla foto) in modo che possa effettuare il confronto per cercare di venire a capo di qualcosa.

Ma non è che il tuo link si riferisce alla sottospecie L. m. migratoria piuttosto che alla L. m. cinerascens vivente in Italia?


Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 12:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio bellini questi tre acarini rossi!!! E' interessante notare come si piazzino ovunque, persino sulle ali!



Acrididae: Locusta migratoria cinerascens e Oedaleus decorus





Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 13:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho guardato un po' di foto in rete e sui libri e sono convinto che aspetto e colorazione sono quelli di una femmina di Locusta migratoria in fase solitaria

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 14:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

ho guardato un po' di foto in rete e sui libri e sono convinto che aspetto e colorazione sono quelli di una femmina di Locusta migratoria in fase solitaria

Carlo



Assolutamente d'accordo . Anche il pronoto si presenta regolarmente convesso, nonostante dalla foto di Beppe si noti poco, ma è solo a causa della particolare inquadratura che fa sembrare assente questo dettaglio.

Per tutte le altre identificazioni.....


E dovrebbe essere il maschio di Locusta migratoria .
Se becco anche questa mi metto a studiare da ortotterologo !

Roberto



...beh, carissimo Roberto, mi sa che dovrai iniziare anche con quest'ordine di insetti .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 15:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

... Se becco anche questa mi metto a studiare da ortotterologo !

carissimo roberto
vorresti dire che c'è ancora qualcosa che hai bisogno di studiare ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 17:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate.

Ho ricontrollato le foto di quest'estate e, effettivamente, avevo mescolato foto delle due specie quando le ho postate per l'identificazione in settembre.

Le foto sono brutte, ma non ho di meglio.
Le posto nuovamente di fila: due individui (uno verde e uno ocra)con tegmine più lunghe dell'addome, che potrebbero essere Locusta migratoria, o la sottospecie locale, e due individui (uno verde e uno ocra) con tegmine lunghe come l'addome, che dovrebbero essere Oedaleus.

Mi confermate questa classificazione?

luigi


Immagine:
Acrididae: Locusta migratoria cinerascens e Oedaleus decorus
227,96 KB



Modificato da - elleelle in data 13 dicembre 2008 17:17:44
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 17:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Acrididae: Locusta migratoria cinerascens e Oedaleus decorus
254,56 KB



Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 17:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Acrididae: Locusta migratoria cinerascens e Oedaleus decorus
234,01 KB



Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net