|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2005 : 07:03:17
|
Materie interessantissimi, la chiave per "leggere" un paesaggio. Abbiamo già alcuni geologi sul forum, Marcello (cello) mi viene subito in mente, e non di rado vediamo foto di fossili o altro. Potrebbe essere un'idea, vediamo che ne dicono gli altri, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2005 : 07:34:27
|
Conoscenza = sapienza = rispetto = benessere = vita
Spero che anche queste importanti branche del sapere umano possano essere inserite nel forum. Il mio intervento sarebbe modesto, ma sempre collaborativo (ho studiato geologia all'Istituto Tecnico, taaaaaanti anni fa ) e sarei felice di imparare ancora. Ancora? Sì, sarei felice di imparare ancora! Ciao. |
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2005 : 10:17:37
|
Ottima idea, vediamo chi altro parteciperebbe.. |
|
|
Cello
Utente Senior
Città: Cuggiono
Regione: Lombardia
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2005 : 12:42:07
|
Bene ottime materie per iniziare a capire la geologia, la natura delle rocce e l'evoluzione delle montagne e dell'intera terra. Se avrai occasione non scordarti di seguire anche corsi di geologia strutturale e geodinamica, sicuramente più utili a capire l'evoluzione della terra rispetto a mineralogia (quest'ultima è ottima per addentrarsi nel mondo dei mineralie gemme, da non confondersi tra le due). Comunque tutto il mondo della geologia è interessante anche se non redditizio.
Osa, osa sempre e sarai simile ad un Dio |
|
|
Cello
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2005 : 12:45:42
|
Comunque non è propio da un atomo che nasce una montagna, ma dallo scontro di due continenti, esempio africa ed europa, con l'europa che è scivolata sotto all'africa e così ha formato le Alpi, che possiamo definire con astruso linguaggio tecnico: "catena a falde di ricoprimento a doppia vergenza"
Se qualcuno è interressato alla traduzione in italiano del geologhese (come diceva il mio relatore) sarò ben felice di tradurre a richiesta.....
|
|
Cello
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2005 : 15:51:58
|
Immagine: 266,22 KB
Nella foto, a parte il Gran Combin che compare alle spalle si vede benissimo un'affioramento (groddo) di rocce appartenenti a quello che viene definito "complesso dei calcescisti con pietre verdi" formato da calcescisti e varie rocce sempre ricche di ferro, da qui la colorazione rossastra. All'interno si vede chiaramente un livello chiaro che rappresenta un livello di marmi, diffusi all'interno di tutto il complesso.
Questo e molto altro è quello che ti permette di capire la geologia, oltre a apprezzare la complessa storia delle alpi, infatti tutte queste rocce erano originariamente sul fondo del mare che separava l'Europa dall'Africa ed oggi le troviamo, profondamente cambiate, sulle alpi a 2000 metri di quota ed oltre
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 25 ottobre 2005 : 16:02:52
|
Geologia è alta sulla lista di argomenti che vorrei approfondire non appena mi trovo con un po' di tempo in più. Deve essere affascinante di poter "leggere" un paesaggio, una montagna, la vallata di un fiume... intuire la sua storia durante quel periodo sconfinato di tempo prima che l'uomo si sia impadronito della Terra, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
danishell
Utente V.I.P.
Città: Albissola Marina
Prov.: Savona
Regione: Liguria
394 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2005 : 16:08:46
|
Bella materie, anch' io sono una naturalista, avevo studiato geologia e paleontologia, la passione dei fossili mi è rimasta buon lavoro, ciao Dani
Danishell |
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2005 : 20:56:31
|
Leggere il territorio e definire il paesaggio è bello. Forse dovrei dire sarebbe bello a saperlo fare. E' un po' che ci sto pensando, ma trovo difficile mettere giù delle idee coerenti, anche se ogni tanto mi imbatto in quelli che mi sembrano buoni spunti. L'ultimo (ottimo) me l'ha dato Cello con le sue frane gravitative. Ora sono ancora più impantanato di prima. Ogni conoscenza in più mi spalanca davanti voragini di profonda ignoranza e di desiderio di conoscenza. Quindi, orsù, proviamo a percorrere anche questo versante (temo periglioso) della natura. Chissà dove si arriverà. Ciao
Bruno |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 28 novembre 2005 : 21:29:21
|
Citazione: Messaggio inserito da bruno
Ogni conoscenza in più mi spalanca davanti voragini di profonda ignoranza e di desiderio di conoscenza.
Che bella cosa la curiosità. Sono perfettamente d'accordo con te, il più che so, il più che so di non sapere, , Sarah
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 19:36:45
|
Carissimi, anch'io essendo un geologo (ma faccio il docente di Scienze Naturali)concordo con voi sul fascino della geologia e della paleontologia, della lettura di un paesaggio o della storia naturalistica di un territorio. Vi posso assicurare che da quando faccio esperienze sul campo, con i miei alunni, ho imparato più cose di quando frequentavo la facoltà di Scienze Geologiche. Più osservo e più cresce la mia curiositas. Ho una fame insaziabile.
Grazie di esistere.
Franco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|