Autore |
Discussione |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 18:23:45
|
Dettaglio:
Immagine: 179,2 KB
Forbix |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 20:01:11
|
Ne ho fotografato tante proprio lunedì pomeriggio.
nam mioho renge chio |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 22:21:12
|
Eccolo qua. Immagine: 272,55 KB
nam myoho renge kyo |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 23:11:13
|
Piante veramente difficili da osservare viste le misure ridotte, ma molto interessanti! Complimenti a te!
Forbix |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior
Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2008 : 10:51:18
|
NON SOLO CONFERMO OPHIOGLOSSUM LUSITANICUM MA AGGIUNGO CHE LA SPECIE NON VIVE SOLO SULLE COSTE MEDITERRANEE MA RIESCE A PENETRARE NELLE MIE ZONE FINO NEI PRESSI DELLA CITTA' DI COSENZA. ALCUNE VOLTE FORMA DEI POPOLAMENTI MONOSPECIFICI ABBASTANZA GRANDI. UNA COSA STRANA SI CONSOCIA ANCHE CON ISOETES SP. |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2008 : 13:24:18
|
| Messaggio originario di PUNTILLO:
NON SOLO CONFERMO OPHIOGLOSSUM LUSITANICUM MA AGGIUNGO CHE LA SPECIE NON VIVE SOLO SULLE COSTE MEDITERRANEE MA RIESCE A PENETRARE NELLE MIE ZONE FINO NEI PRESSI DELLA CITTA' DI COSENZA. ALCUNE VOLTE FORMA DEI POPOLAMENTI MONOSPECIFICI ABBASTANZA GRANDI. UNA COSA STRANA SI CONSOCIA ANCHE CON ISOETES SP.
|
te lo dico, ma non interpretare male le mie parole: scrivere in maiuscolo in un forum equivale ad urlare, quindi è sempre meglio scrivere in minuscolo.
detto questo, benvenuto in NM. |
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 09:17:19
|
E' certamente non comune il reperimento, ma posso assicurare che se non vai proprio a cercare la pianta specifica nell'ambiente adatto, difficilmente la individui. Infatti ho calpestato senza accorgermi gli esemplari del sito di Forbix ,nonostante mi interessi di ricerca floristica sul campo da decine d'anni e sapessi dove cercare. Chiedo scusa. |
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 11:14:29
|
Sono specie rarissime ed a mio parere in pericolo di scomparsa visto i disturbi continui a cui sono soggetti i prati umidi..
qui da noi,c'e' l'Ophioglossum vulgatum , una specie che fino a qualche anno fa era presente nei piani di Colfiorito. Io ci sono passato 2 anni fa a cercarlo ma non l'ho ritrovato.E' una specie molto sensibile alle continue variazioni della falda freatica .
Giovanni A difesa della natura.. |
Modificato da - giova80 in data 12 gennaio 2009 11:17:15 |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 14:09:21
|
Quanto si vuole urlare si usano altri metodi e parole. Non avrei mai immaginato che scrivere in maiuscuolo potesse significare: urrrrrrrrrrrrlare. Non credo di averne bisogno.Mi era più comodo poichè devo usare degli occhiali non molto forti per non avvicinarmi troppo allo schermo in quanto questo mi procura dei dolori alla cervicale. Io credo, che a volte, uccide più una parola che una spada. Grazie di cuore per il consiglio. |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 20:14:01
|
| Messaggio originario di PUNTILLO:
Quanto si vuole urlare si usano altri metodi e parole. Non avrei mai immaginato che scrivere in maiuscuolo potesse significare: urrrrrrrrrrrrlare. Non credo di averne bisogno.Mi era più comodo poichè devo usare degli occhiali non molto forti per non avvicinarmi troppo allo schermo in quanto questo mi procura dei dolori alla cervicale. Io credo, che a volte, uccide più una parola che una spada. Grazie di cuore per il consiglio.
|
te l'ho detto per precauzione, perchè ormai così va il mondo (del web)... |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 20:27:10
|