testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA    Regione Lombardia
 Monte Resegone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 10

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2010 : 17:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Marz:
come dire che se dal Salento si vedono le montagne dell'Albania (e si vedono) l'Albania è nel Salento.
In ogni caso quello che vedete voi è il lato B. Nulla a che vedere con il lato A, visto dalla distanza giusta.

Per Pizzo da Gaeta:
penso che ci siano due Resegoni. Quello di Lecco sarà anche bellissimo, non lo metto in dubbio, ma è una montagna qualunque, non è la resega che vediamo noi (Brianza doc): unica!

Per un certo Alessandro, detto Don Lisander, che non frequenta FNM:
si vede un pochino anche da Milano, lo ammetto, quanto basta perchè quel birbante vi dedicasse righe bellissime. Appena le trovo le metto qui.

Saluti
Alberto



Modificato da - Albisn in data 10 aprile 2010 17:37:03
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2010 : 17:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qua, con un bel copia e incolla da liberliber.it:

"...il Resegone, dai molti suoi cocuzzoli in fila, che in vero lo fanno somigliare a una sega: talché non è chi, al primo vederlo, purché sia di fronte, come per esempio di su le mura di Milano che guardano a settentrione, non lo discerna tosto, a un tal contrassegno, in quella lunga e vasta giogaia, dagli altri monti di nome più oscuro e di forma più comune".

Immagino che oggi dalle mura di Milano non si veda più niente, primo perchè non ci sono più, secondo perchè la vista dovrebbe trapassare molto cemento.

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


894 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2010 : 18:27:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Osteria! cativ tame al pevar!
ritorno sul mio Appennino quatto quatto " cun la cua da in mes ai gamb!"

ciao ciao
Lele

Link
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro (proverbio indiano)
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


894 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2010 : 18:32:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Per Marz:
come dire che se dal Salento si vedono le montagne dell'Albania (e si vedono) l'Albania è nel Salento.
In ogni caso quello che vedete voi è il lato B. Nulla a che vedere con il lato A, visto dalla distanza giusta.

Per Pizzo da Gaeta:
penso che ci siano due Resegoni. Quello di Lecco sarà anche bellissimo, non lo metto in dubbio, ma è una montagna qualunque, non è la resega che vediamo noi (Brianza doc): unica!

Per un certo Alessandro, detto Don Lisander, che non frequenta FNM:
si vede un pochino anche da Milano, lo ammetto, quanto basta perchè quel birbante vi dedicasse righe bellissime. Appena le trovo le metto qui.

Saluti
Alberto





comunque a questo punto sei "obbligato" a pubblicare una foto del Resegone fotografato dalle tue parti

Lele

Link
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro (proverbio indiano)
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2010 : 19:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrielebesostri2:

Osteria! cativ tame al pevar!


Ma no, ma cosa dici...
solo questione di mettere qualche puntino sulla i.

Per le foto faccio conto su tanti altri brianzoli. Si tratta di aspettare il giorno giusto, andare su qualche cavalcavia o tetto, scansare tralicci, pali e e paletti e scattare... ma forse una foto bruttina ce l'ho già.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 10 aprile 2010 19:33:28
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2010 : 19:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E voilà!
Resegone brianzolo 1:
Monte Resegone
161,66 KB

Manca il traliccio ma fili, paletti, tetti e gru ci sono tutti. Ma soprattutto c'è lui. La foto fa abbastanza schifo, scattata in fretta da una bici.

Si cerca un possibile percorso ciclabile dal Parco di Monza al Parco della Valle del Lambro, attraverso il Parco Brianza Centrale. Ma quanti parchi direte voi! Calma e gesso, i parchi qui sono poco più che gli ultimi terreni inedificati, a volte nemmeno conessi fra loro.

Per fortuna ci resta il Resegone (e le Grigne più a sinistra fuori foto) e guai a chi ce lo tocca!

Saluti
Alberto
Link

Modificato da - Albisn in data 10 aprile 2010 20:09:03
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2010 : 22:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Per Marz:
come dire che se dal Salento si vedono le montagne dell'Albania (e si vedono) l'Albania è nel Salento.
In ogni caso quello che vedete voi è il lato B. Nulla a che vedere con il lato A, visto dalla distanza giusta.

Per Pizzo da Gaeta:
penso che ci siano due Resegoni. Quello di Lecco sarà anche bellissimo, non lo metto in dubbio, ma è una montagna qualunque, non è la resega che vediamo noi (Brianza doc): unica!

Per un certo Alessandro, detto Don Lisander, che non frequenta FNM:
si vede un pochino anche da Milano, lo ammetto, quanto basta perchè quel birbante vi dedicasse righe bellissime. Appena le trovo le metto qui.

Saluti
Alberto





Oh,Albisn, non vorrai mica creare un incidente diplomatico con l' Albania?
E poi due puntualizzazioni: non sempre il lato B è peggiore del lato A e, soprattutto, non è che dalla mia foto semplicemente si vede il Resegone, nella mia foto il Resegone è.... sopra Bergamo!

Scherzi a parte, io credo che le montagne non dovrebbero avere confini o proprietà. Le montagne dovrebbero essere di tutti, di tutti quelli che le amano e soprattutto che le rispettano.

marz
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2010 : 22:51:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...io credo che le montagne non dovrebbero avere confini o proprietà. Le montagne dovrebbero essere di tutti, di tutti quelli che le amano e soprattutto che le rispettano.

marz


Ovviamente sono completamente d'accordo.

Ma abbiamo un rapporto con le "nostre" montagne affettivo e quasi viscerale che è proprio di ciascuno (anche di quelli di Lecco). É questo che volevo sottolineare.

Tu con la tua foto che mette insieme Bergamo al Resegone hai messo in subbuglio la mia sfera emotiva (ricordi, affetti...). Dietro Bergamo c'è la Maresana, accidenti e forse il Canto Alto... a sinistra la Roncola e l'Albenza (tu potrai essere molto più preciso).

Alzare gli occhi qui in Brianza e vedere da una parte le Grigne e il Resegone e dall'altra il Rosa, mi da un senso (calco un po' la mano) di sicurezza, di appartenza che non so spiegare. Mi fa sentire a posto.

Quando viaggio, magari fiancheggiando l'Appennino e non riconosco nemmeno una vetta mi sento un pochino a disagio. Come svegliarsi in una stanza e non capire dove si è. Per carità si vive lo stesso...

Cosa dici sono grave?

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 10 aprile 2010 23:03:46
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2010 : 23:00:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riportiamo in carreggiata la discussione.
Tempo addietro ho avuto modo di leggere su una riproduzione di un vecchio documento la descrizione del confine fra lo Stato di Milano e la Repubblica Veneta, descrizione che iniziava a Chiusa Visconti (oggi Lecco), e via via descrivendo cippo dopo cippo, documentava il confine tra i due stati, fino al Pizzo dei Tre Signori . Tale confine ha determinato anche il confine di quello che sarebbero poi state le province di Bergamo e Lecco. Nessun stupore perciò se metà del Resegone è bergamasco.
(Senza divagare dal Resegone, il Pizzo dei Tre Signori si chiama in questo modo perchè la cima segnava il confine fra lo Stato di Milano, la Repubblica Veneta e i Grigioni, oggi, fra le province di Lecco, Bergamo e Sondrio)

Non sono un grande viaggiatore ma, quando torno dal piemonte o dalla liguria e, ancora a molti chilometri dalla mia città vedo il Resegone, mi si apre il cuore.

Dal Duomo di Milano il Resegone lo si vede ancora in particolare nelle giornate ventose invernali.

Pezzo da Gaeta
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2010 : 23:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo anche con Gaetano.

Ho scherzato e forse ho esagerato con gli aspetti emotivi. Però questi non si possono ingorare richiamando i confini fisici.

Ma dietro, pardon a est del Resegone non c'è Morterone che è in provincia di Lecco?

Prometto che non interrò più sull'argomento.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 10 aprile 2010 23:17:08
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2010 : 23:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite
Nazione: Italia Regione: Lombardia Provincia: LC Comune: Lecco Localitŕ: La Rocca
A completamento della dichiarazione precedente inserisco due immagini del confine tracciato nel 1759 fra i due stati.
Questo che dovrebbe corrispondere al segnale n. 6 si legge poco perchè è stato inciso direttamente sulla parete di roccia calcarea, pertanto l'incisione è stata consunta dagli agenti meteorici.

Pezzo da Gaeta

Immagine: Cippo 6 ?
Monte Resegone
254,14 KB

Descrizione originale:

Ripiega il Confine da Mezzo giorno a Tramontana per la lunghezza di Trabucchi 15.1/2 quasi in linea retta presso un Sentiero, a Levante del quale continua la succennata Rupe, ed in essa è scolpita la Marca qui espressa:
17 59
S.M. S.V.
N. 6
la qual Marca ha due striscie laterali incavate nel Sasso, e al disopra vi è impressa una Croce.

Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2010 : 23:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite
Nazione: Italia Regione: Lombardia Provincia: LC Comune: Lecco Localitŕ: La Rocca
Questo invece dovrebbe corispondere al cippo n. 10.

Pezzo da Gaeta

Immagine: Cippo 10?
Monte Resegone
266,6 KB

Descrizione originale:

Secondando la tortuosità del detto Muretto, e l’aclività della Rupe, dopo Trabucchi 23 s’incontra il Piano alto, che forma la Piazza del Castello diroccato detto la Rocca, ed ivi trovasi un Termine col N. 9, e solite marche situato appena dentro il muro, che sostiene il terrapieno della stessa, e risvoltando verso mezzo giorno per Trabucchi 4 piedi .... once (???) 6, nell’angolo della Piazza si trova un sasso quadrato in piano a fior di terra, in cui è scolpita una croce ed i caratteri M.V. indicanti i rispettivi Dominj Milanese e Veneto.
N. 10: Da detto angolo della Piazza risvolta il Muro fra Levante e Mezzo giorno, ed in sino di Trabucchi 13.1/2 misurati dalla soprascritta Croce è posto un termine marcato N. 10 e solite lettere; il sito di questo Termine riesce in fine della detta Piazza, in seguito alla quale vi è la Rocca.
Quantunque il detto Termine N. 9 seguente Croce, ed il Termine N. 10 sieno posti addentro della Piazza, ritiene per Confine la Linea esteriore del Muro Milanese che sostiene il Terreno della detta Piazza, ed in seguito circondar le vestigia della Rocca tutta compresa nel Milanese.
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2010 : 00:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun problema Albisin.
Il confine passa dalla Culmine di Pallio e pressochè rettilineo raggiunge la vetta. Gran parte della salita finale (venendo da Morterone) è in bergamasca.

Poi è vero, non sono i confini che fanno l'appartenenza ma il cuore.

Pezzo da Gaeta
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 aprile 2010 : 11:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

le montagne non dovrebbero avere confini o proprietà. Le montagne dovrebbero essere di tutti, di tutti quelli che le amano e soprattutto che le rispettano.


quotone..



Resegone 'brianzolo' dal Lago di Alserio:

Immagine:
Monte Resegone
296,07 KB


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

pindol
Utente Senior

Città: robbiate
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


507 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 aprile 2010 : 13:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite
Nazione: Italia Regione: Lombardia Provincia: BG Comune: costa valle imagna Localitŕ:pertus
Un'altra immagine del Resegone,dalla localita' del Pertus in alta Valle Imagna.
Immagine:
Monte Resegone
116,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2010 : 22:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Albisin resta dei nostri!

Il Resegone visto anche da sotto mostra la sua bella "resega".
In primo piano a sinistra è il Pizzo d'Erna ultima propaggine della Grigna verso sud, geologicamente e morfologicamente separato dal Resegone.

Pezzo da Gaeta

Immagine: Il Resegone visto dai prati di Neguggio
Monte Resegone
277,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2010 : 22:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, voi provocate... ed adesso mi costringete a dimostrarvi che il Resegone è più bello visto dalle mie parti.


Monte Resegone
199,77 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2010 : 22:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se non vi basta, eccone un' altra.
Convinti adesso?

cliccare sulla foto
Monte Resegone
291,74 KB


marz
Torna all'inizio della Pagina

Carlao
Utente V.I.P.

Città: Vimercate (MB)
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


268 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 aprile 2010 : 09:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il paesello che si vede lì sotto dovrebbe essere Brumano, giusto Marz? Nella parte destra si vedono chiaramente i 4 tornanti della strada che sale verso Cappione...

Modificato da - Carlao in data 12 aprile 2010 09:46:23
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 16:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non litighiamo per i confini che sono stati messi solo per comodità. Pensate che Brumano, appunto il paese bergamasco appena sotto il Resegone, faceva parte della Pieve di Lecco e solo fino a pochissimi (pochissimissimi) anni fa era ancora della Diocesi di Milano - Decanato di Lecco. Questo perchè un tempo, quando ancora le strade non c'erano, l'attività montana, la pastorizia e casearia (taleggio insegna) univa le popolazioni attraverso i transiti più comodi.

Io ho sempre interpretato che il nome di quella dorsale che separa Morterone da Brumano e che si chiama Culmine di Pallio, sia in effetti (mia interpretazione quindi smentibile) l'unione di due sostantivi per definire un valico: Culmine in lecchese e Pallio in bergamasco. Adesso sparatemi pure.

Pezzo da Gaeta
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net