testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Zoropsis spinimana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 12:07:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Valdarno fiorentino, in una catasta di legname, al coperto, primi di dicembre.
Ce ne era una colonia, ne ho presi due per fare qualche foto ma erano veramente tanti. Direi Lycosidae, non fosse per il fatto che non li ho trovati nel suolo, e credevo non formassero colonie... questa è una coppia (credo)...
A voi la diagnosi...


Immagine:
Zoropsis spinimana
95,2 KB

Modificato da - Henry in Data 09 dicembre 2008 15:36:39

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 12:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere una coppia di Zoropsis spinimana (vorrei dire sono Zoropsis spinimana, ma l'assoluta certezza non riesco ad averla
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 12:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma non sono ragni necessariamente vincolati al suolo, quelli? E non sono (credo) ragni dai costumi solitari che non formano colonie? Non capisco.
Non mi stupirei di incontrarne qualcuno zappando l'orto, ma mi stupisco di trovarne una colonia spostando pesanti ciocchi in una legnaia.... siamo sicuri che la specie sia quella?
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 13:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me si, guarda qui e qui, ma aspetta la conferma dei moderatori di sezione

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 09 dicembre 2008 13:08:47
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 13:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi sbilancerei a dire che sono proprio loro.
Non sapevo che si trovassero in colonie; mi risultava che sono ragni annuali che, in inverno, muoiono.
Strana anche la capacità di convivere, perché sono piuttosto aggressivi.
Quei due sono maschio e femmina, come ha detto gigi, ma, a quanto dici, li hai presi a campione e quindi non erano necessariamente impegnati nel corteggiamento.
La femmina è molto gonfia, il che fa pensare che non abbia ancora deposto le uova; sembra che il ciclo vitale si sia allungato, magari grazie alla temperatura mite.
A differenza dei Lycosidae, questi sono ragni arrampicatori, che vivono anche sugli alberi, tanto è vero che salgono sul vetro. Se posso fare un accostamento fantasioso, direi che, come comportamento, la Zoropsis spinima sta all'Hogna radiata (classico Lycosidae) come il leopardo sta al leone.
Sarei corioso di sapere se li hai trovati liberi oppure nascosti dentro bozzoli di ragnatela individuali, che farebbero pensare ad una preparazione per lo svernamento.

Facci sapere, perché mi sembra una novità (salvo che i moderatori chiariscano tutto .....)

luigi





Modificato da - elleelle in data 09 dicembre 2008 13:29:00
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 13:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so Luigi come puoi vedere nel mio secondo link a metà febbraio ho trovato la femmina a guardia della covata e mi sembrava pimpante e con addome ancora turgido, penso che sia sopravvissuta anche in primavera, ma in effetti non conosco nulla del loro ciclo vitale
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 14:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Io mi sbilancerei a dire che sono proprio loro.
Non sapevo che si trovassero in colonie; mi risultava che sono ragni annuali che, in inverno, muoiono.
Strana anche la capacità di convivere, perché sono piuttosto aggressivi.
Quei due sono maschio e femmina, come ha detto gigi, ma, a quanto dici, li hai presi a campione e quindi non erano necessariamente impegnati nel corteggiamento.
La femmina è molto gonfia, il che fa pensare che non abbia ancora deposto le uova; sembra che il ciclo vitale si sia allungato, magari grazie alla temperatura mite.
A differenza dei Lycosidae, questi sono ragni arrampicatori, che vivono anche sugli alberi, tanto è vero che salgono sul vetro. Se posso fare un accostamento fantasioso, direi che, come comportamento, la Zoropsis spinima sta all'Hogna radiata (classico Lycosidae) come il leopardo sta al leone.
Sarei corioso di sapere se li hai trovati liberi oppure nascosti dentro bozzoli di ragnatela individuali, che farebbero pensare ad una preparazione per lo svernamento.

Facci sapere, perché mi sembra una novità (salvo che i moderatori chiariscano tutto .....)

luigi








No no niente bozzoli o strutture simili..... venivano fuori da pezzi di legno, uno appoggiato sopra l'altro, in modo casuale... io ne ho presi 2 per cavarne una foto, ma erano veramente tanti... Sono Licose o no?
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 14:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente, sono Zoropsis spinimana, non Lycosidae.
Può darsi che, in natura, si rifugino nelle cavità degli alberi o sotto le pietre, ma non avevo mai sentito parlare di concentrazioni: al massimo, tre o quattro ragni nello stesso posto, se è adatto.
tempo fa ho letto anche un'altra discussione che parlava di una certa concentrazione, ma non a questi livelli.
Potresti valutare quanti potevano essere in totale? 10 - 20 - 50?

Erano tutti adulti, cioè di quelle dimensioni?

Sono tutti dati che potranno essere utili ai moderatori o agli esperti quando interverranno.

luigi





Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 15:36:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con elleelle nel dire che è strano che siano ancora vivi (gli adulti da quello che so dovrebbero essere morti già agli inizi di novembre; forse sarebbe da rivedere questo punto), però non sono d'accordo sulla loro aggressività.. io ho trovato sempre esemplari molto molto tranquilli..
Credo che la tolleranza nei loro confronti fosse causata dal freddo, rendendoli incapaci di reagire poichè entrati in diapausa (una specie di "letargo", fenomeno per il quale viene rallentato di molto il metabolismo).
Forse lo spirito di sopravvivenza (a causa del freddo) ha vinto sulla loro territorialità.. Probabile che il luogo da loro scelto fosse l'unico veramente adatto nella zona, spiegando quindi l'alta concentrazione di esemplari, ma queste sono solo supposizioni..

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 15:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Henry:

Concordo con elleelle nel dire che è strano che siano ancora vivi (gli adulti da quello che so dovrebbero essere morti già agli inizi di novembre; forse sarebbe da rivedere questo punto), però non sono d'accordo sulla loro aggressività.. io ho trovato sempre esemplari molto molto tranquilli..
Credo che la tolleranza nei loro confronti fosse causata dal freddo, rendendoli incapaci di reagire poichè entrati in diapausa (una specie di "letargo", fenomeno per il quale viene rallentato di molto il metabolismo).

Mandi..!

Ciao Enrico, novembre le mie le ho trovate anche a Febbraio inoltrato!! Forse la sicilia per il suo clima fa eccezione a questa regola
ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 15:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per aggressivi, intendo che, se sono minacciati, spesso, invece di fuggire o di fare il morto, fanno la parata minacciosa. In questo senso, se urtano un compagno, immagino che questo si dovrebbe mettere sulla difensiva.
Comunque, è vero che i ragni mettono da parte l'aggressività in situazioni particolare e questa potrebbe essere una.
Per la questione dello svernamento, le foto fatte da gigi in febbraio sembra cha smentiscano la teoria del ciclo annuale. Quanto meno, si tratterebbe di un ciclo annuale prolungato, nel senso che gli adulti potrebbero morire in primavera.

luigi




Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 16:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì concordo con l'ipotesi di elleelle riguardo la morte in primavera.

Ps: E' verissimo quello che dici riguardo la "parata" difensiva, ma ci si deve mettere di impegno per farli innervosire così tanto e non dargli vie di fuga. Un ragno che fa "parate convincenti" è Lycosa sp.; basta un filo di aria e subito si allarma.

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 18:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Sicuramente, sono Zoropsis spinimana, non Lycosidae.
Può darsi che, in natura, si rifugino nelle cavità degli alberi o sotto le pietre, ma non avevo mai sentito parlare di concentrazioni: al massimo, tre o quattro ragni nello stesso posto, se è adatto.
tempo fa ho letto anche un'altra discussione che parlava di una certa concentrazione, ma non a questi livelli.
Potresti valutare quanti potevano essere in totale? 10 - 20 - 50?

Erano tutti adulti, cioè di quelle dimensioni?

Sono tutti dati che potranno essere utili ai moderatori o agli esperti quando interverranno.

luigi









Erano tanti quintali di legna, sotto una tettoia. Non a contatto col suolo ma su pavimentazione, al coperto. Poco ma sicuro che siamo andati sottozero anche lì.... i ragni che sono venuti fuori (una decina, per quel che ho visto io) sembravano intenzionati a tutto fuorchè a morire. Scommetto il regno e il cavallo che non ho che sono individui svernanti. A voi le possibili interpretazioni....
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 20:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:
[ Scommetto il regno e il cavallo che non ho che sono individui svernanti. A voi le possibili interpretazioni....


Ti riferisci alla famosa frase di Riccardo III: "Il mio ragno per un cavallo!!!"



luigi



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net