|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 10:55:59
|
altra foto Immagine: 210,21 KB nin |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 10:57:05
|
altra angolatura Immagine: 197,48 KB nin |
|
|
qbasic
Utente V.I.P.
Città: Gorla Minore
Regione: Lombardia
259 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 12:23:01
|
...sempre Strombus Coronatus? Link]
Gianni |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 00:47:15
|
Credo di sì: Strombus coronatus.
Nino: ora dirò qualcosa che ti farà infuriare come un sarchiapone imbizzarrito , ma non me ne volere... parlo solo per invidia Le foto sono ottime, ma mi sembra che la pdc sia piuttosto scarsa... Le reflex non perdonano, in questo campo: le compatte possono avere qui qualche pregio: concordi? Lo dico solo per consolarmi del fatto che le reflex sono fuori portata, per me, e mi tocca accontentarmi di compattine .
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 08:51:27
|
| Messaggio originario di D21:
Credo di sì: Strombus coronatus.
Nino: ora dirò qualcosa che ti farà infuriare come un sarchiapone imbizzarrito , ma non me ne volere... parlo solo per invidia Le foto sono ottime, ma mi sembra che la pdc sia piuttosto scarsa... Le reflex non perdonano, in questo campo: le compatte possono avere qui qualche pregio: concordi? Lo dico solo per consolarmi del fatto che le reflex sono fuori portata, per me, e mi tocca accontentarmi di compattine .
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
Anch'io sono tra gli invidiosi che non possono permettersi una reflex ma nel caso ce l'avessi credo proprio che con adeguata illuminazione e gista chiusura del diaframma i risultati supererebbero le nostre imposte compatte A proposito Dario, Sabato 13 alle ore 14,30 presso il museo "F. Eusebio " di Alba si terrà la consueta riunione della sezione Piemontese della SIM , può interessarti ?.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 10 dicembre 2008 08:58:50 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 08:59:57
|
Cari amici innanzitutto grazie non mi infurio per niente, anzi ci rido sopra. le mie foto hanno semplice carattere documentario e non aspiro neanche minimamente a fare il concorso di bellezza. mi scuso per la non perfetta risoluzione perchè, avevdo dimenticato di chiudere il diaframma per sfruttare la profondità di campo, visto i risultati ho ritenuto potessero andare bene. per quanto riguarda la reflex, se vi può far comodo ve la posso prestare (e questo lo dico per la vostra lontananza) nin |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 12:30:19
|
| Messaggio originario di ninocasola43: per quanto riguarda la reflex, se vi può far comodo ve la posso prestare (e questo lo dico per la vostra lontananza) nin |
Prima o poi mi faccio un giro in quel di Napoli
Per Laser: grazie della segnalazione. Purtroppo il 13 sono imbrigliato col compleanno del nipotino. Ma mi piacerebbe rivedere sia il museo Eusebio, sia incontrarti, e magari conoscere anche i leggendari Cavallo & Repetto, di cui sono l'onorato possessore del libro "Conchiglie fossili del Roero". Prima o poi... prima o poi...
Ora chiudo l'OT altrimenti Simone mi bacchetta .
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 18:00:37
|
Non vorrei fare il rompiscatole, ma la particolare eleganza dello Strombus postato, unitamente alla striatura alla base del canale anteriore, che non riscontro negli esemplari giovanili di Strombus coronatus che conosco, ne in quelli raffigurati, mi farebbero pensare ad un più recente Strombus bubonius. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 20:58:30
|
Lascio la parola a chi ne sa più di me, e posto questa foto per confronto: è un esemplare del Museo Craveri di Bra, conservato in una parte non aperta al pubblico. Ho potuto fotografarlo nel 2006, quando facevo la sottotesi in Paleontologia...
I fratelli Craveri, fondatori del museo, erano soliti ispezionare gli scavi dei dintorni per cercare materiali per il loro museo (parliamo della metà dell'800). Ho letto nelle memorie di Federico Craveri che e a volte si facevano accompagnare da un loro servitore, il quale "addolciva" i severi direttori dei cantieri con del buon vino; i direttori, infatti, non vedevano di buon occhio l'intrusione dei naturalisti, che temevano potessero disturbare i lavoratori. Così, tra un bicchierino e l'altro, i Craveri potevano frugare tra gli scavi.
Il cartellino incollato sopra la conchiglia, scritto con un pennino nella bella calligrafia di 144 anni fa, riporta la scritta:
"Rinvenuta nel 1864 a tre metri di profondità degli scavi nella trincea detta de' Cappelli territorio di S.ta Vittoria, praticati pella formazione della ferrovia da Bra a Alessandria"
262,18 KB
Dario.
Modificato da - D21 in data 10 dicembre 2008 21:00:08 |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 21:32:42
|
| Messaggio originario di oxon:
Non vorrei fare il rompiscatole, ma la particolare eleganza dello Strombus postato, unitamente alla striatura alla base del canale anteriore, che non riscontro negli esemplari giovanili di Strombus coronatus che conosco, ne in quelli raffigurati, mi farebbero pensare ad un più recente Strombus bubonius. Ciao ed a presto.
oxon
|
Stavo postando la mia risposta in merito a questo strombus, quand'ecco quella di oxon. Anch'io credo si tratti di bubonius. Ne ho calabresi di differenti stadi di crescita. Anch'io direi bubonius Ciao
Link Link |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 11:03:44
|
Parlano Oxon e Siciliaria e a me non resta che cambiare il cartellino nin |