testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Colpo di fortuna del principiante (=Stambecco quest'estate)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 00:08:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Artiodactyla Famiglia: Bovidae Genere: Capra Specie:Capra ibex
Lungi da me voler competere con gli altri estimatori degli ungulati d’alta quota, che ammiro moltissimo per i magnifici servizi che spesso ci regalano. Intendo solo condividere quelli che sono degli scatti che la Fortuna mi ha regalato, soprattutto per ricevere consigli su come migliorare le tecniche di ripresa fotografica. Grazie a tutti.

Quest’estate la fortuna mi ha fatto un regalo di quelli che non si scordano tanto facilmente…
Era la primissima volta che portavo la macchina fotografica ‘nuova’ (ce l’avevo già da un mesetto…) con me in un’escursione in alta montagna; non speravo di vedere nient’altro che le solite marmotte (…che alla fine non ho visto!), ma mi sembrava comunque che un allenamento alla fotografia con le marmotte fosse una buona cosa per iniziare a prendere seriamente confidenza con la macchina fotografica.
Il tempo era promettente, è stata la giornata più limpida e soleggiata di tutta l’estate (…se ne sono accorte le mie braccia, su cui non ho avuto l’accortezza di mettere la crema solare…) ed abbiamo fatto un’escursione bellissima; a metà pomeriggio eravamo circa a quota 2300 e abbiamo deciso di salire ulteriormente lungo un sentiero poco battuto, per portarci a quota 2500 sulla cresta che separa le due vallate e goderci il panorama.

Circa a metà strada, una lontana figura si staglia contro il cielo...

Immagine:
Colpo di fortuna del principiante (=Stambecco quest''estate)
151,69 KB

...pare che sia proprio un bel maschio di stambecco...

Immagine:
Colpo di fortuna del principiante (=Stambecco quest''estate)
162,33 KB


Gabri

Modificato da - Flavior in Data 06 ottobre 2010 22:15:27

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 00:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Man mano che ci avviciniamo il sentiero scende di poco, e ci ritroviamo alcune decine di metri sotto il vecchio stambecco individuato da lontano; dal canto suo, il caprone ci ha già inquadrati da un bel pezzo, ma non sembra minimamente dare segnali di preoccupazione.

Immagine:
Colpo di fortuna del principiante (=Stambecco quest''estate)
141,27 KB

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 00:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Colpo di fortuna del principiante (=Stambecco quest''estate)
137,16 KB

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 00:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Colpo di fortuna del principiante (=Stambecco quest''estate)
132,09 KB

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 00:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sentiero svolta, sale e in breve ci ritroviamo direttamente al cospetto del vecchio caprone, che dapprima ci squadra incuriosito, poi si rimette a ruminare con tutta la tranquillità del mondo.

Immagine:
Colpo di fortuna del principiante (=Stambecco quest''estate)
148,91 KB

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 00:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Colpo di fortuna del principiante (=Stambecco quest''estate)
175,67 KB

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 00:26:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Colpo di fortuna del principiante (=Stambecco quest''estate)
154,91 KB

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 00:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Colpo di fortuna del principiante (=Stambecco quest''estate)
157,05 KB

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 00:31:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Resto a fotografarlo per una decina di minuti, ad un certo punto da dietro uno dei massi lì vicino si vedono sbucare le punte di due corna che scompaiono quasi subito, ma non mi avvicino oltre per verificare (sono già a meno di quindici metri, viste le corna del soggetto in questione decido che mi posso accontentare così…).

Immagine:
Colpo di fortuna del principiante (=Stambecco quest''estate)
157,86 KB

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 00:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E poi, forse infastidito dal fatto che non me ne vado, o forse solo per cercare con la vista l’altro stambecco che nel frattempo s’è allontanato, il vecchio si alza lentamente…

Immagine:
Colpo di fortuna del principiante (=Stambecco quest''estate)
160,08 KB

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 00:38:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
…e prende a scrutare i dintorni con molta flemma, quasi come se fosse annoiato.

Immagine:
Colpo di fortuna del principiante (=Stambecco quest''estate)
173,06 KB

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 00:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Colpo di fortuna del principiante (=Stambecco quest''estate)
158,5 KB

Rubo un ultimo scatto e me ne vado per lasciarlo in pace; dopo un centinaio di metri mi giro e vedo che si è accovacciato di nuovo vicino a dov’era prima. Dell’altro maschio, nessuna traccia però…

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 19:47:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per deformazione "passionale" la prima cosa che ho pensato è ammazza che bel posto di Coturnici!
Ne hai mai frullato qualc'una?

Riguardo allo Stambecco è un esemplare con corna straordinariamente divaricate,proprio un bel soggetto!

Riguardo alle foto dimmi un pò di più sull'attrezzatura,non mi interessano le marche,ma eri con una reflex,se si con che mm !?
Le prime sono un pò sottoesposte,e ti rimane una sagoma,miracoli da quelle posizioni non se ne fanno,caso mai è meglio cercarsi la luce buona preventivamente!
Cercando di "prenderlo" da un altra posizione!

Quelle in luce sono buone,ricordati di dare più aria davanti al soggetto anche riducendo i mm!

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 20:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo!
Lo stavi minacciando con un fucile per averlo così fermo?
Si vede che l'uomo lì non gli dà molto fastidio...

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 20:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella esperienza Gabriele e con una sequenza di immagini che la documentano bene
forse me lo sono perso io nel racconto ma non ho capito in che zona ti trovavi ...?

Tetrao, dai dati exif Gabriele ha usato una compatta (lascio a lui specificare i dettagli ) quindi direi che i risultati sono più che buoni e concordo con i tuoi consigli

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 21:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Per deformazione "passionale" la prima cosa che ho pensato è ammazza che bel posto di Coturnici!

...quando ci sono passato l'ho pensato anche io e più su anche da Bianche, credo...

Messaggio originario di Carlmor:

forse me lo sono perso io nel racconto ma non ho capito in che zona ti trovavi ...?

...per forza, mi sono dimenticato di scriverlo chiedo scusa!
ero sul 'sentiero del Camoscio', che dai Laghetti di Pietra Rossa in cima alla Val Cané (Val Camonica E Parco dello Stelvio) va verso la Val Grande (sempre Val Camonica) passando per la cresta di una montagna di cui ora come ora non ricordo proprio il nome

Messaggio originario di limbarae:

Si vede che l'uomo lì non gli dà molto fastidio...

...no di certo lì è Parco dello Stelvio e probabilmente il 'caprone' in questione è talmente vecchio che ormai s'è abituato al fatto che lì gli umani non gli fanno niente (...al massimo lo infastidiscono un po' con qualche irritante 'click click click' ...)

Messaggio originario di Tetrao:

Riguardo alle foto dimmi un pò di più sull'attrezzatura,non mi interessano le marche,ma eri con una reflex,se si con che mm !?

io ho una Nikon Coolpix P80, che mi è stata presentata né come compatta né come reflex, ma come 'bridge' (cioè 'a metà' tra le due cose, voialtri lo sapete senz'altro meglio di me). Il massimo di zoom ottico che ha è 18X e quasi tutte le foto le ho fatte con lo zoom ottico (neanche al massimo, nel caso delle ultime).
Per gli altri dettagli scusate ma io non ci capisco ancora granché di macchine fotografiche, sinceramente...

Grazie davvero per i consigli (presenti e futuri...)

Gabri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net