Autore |
Discussione |
|
symphodus
Utente V.I.P.
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
300 Messaggi Biologia Marina |
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 16:16:51
|
A me viene in mente solo Aplysina aerophoba ma non è proprio l'ambiente adatto a lei...ma ci sono altri esemplari o solo questo?
Rossella |
|
|
symphodus
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 17:32:31
|
In effetti in zona ci sono molte Aplysina aerophoba, che formano delle belle distese in zone ben illuminate...questa era circa 20 cm all'interno di un anfratto sicuramente scarsamente illuminato, l'ho vista solo perchè cercavo gronghi ed è stato l'unico esemplare che ho mai visto...certo, so che le spugne hanno una variabilità morfologica molto elevata, che le abitudini di vita sono da prendere un pò con le pinze (Aplysina aerophoba che io sappia è una specie fotofila, ma nello stesso sito la ritrovo a fianco di Haliclona mediterranea, che invece dovrebbe essere sciafila....)....Ro non so proprio cosa pensare...magari è solo un esemplare particolare...
Link
|
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2008 : 20:43:01
|
Allora credo proprio che si tratti di un esemplare di A. aerophoba. può capitare che le larve delle spugne come di qualsiasi altro organismo sessile marino si vadano ad insediare in posti non proprio "congeniali" alle loro abitudini ecologiche... ciao ciao
Rossella |
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 13:26:28
|
Incredibile. Davvero fantastica.
Michele |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 23:01:09
|
Riapro questo post perchè spero Diego possa postarci una foto della Aplysina sp. che si rinviene normalmente nel Golfo di Trieste sui 4-5 m, sperando che non l'abbia già postata perchè altrimenti...non so cercare . Questa Aplysia è chiamata da tutti Aplysina aerophoba, anche se da profano ho sempre sostenuto possa essere Aplysina cavernicola, che vive a profondità più basse per un fenomeno di compressione dei piani. Per puro caso ho appena aperto un sito e zac, che ti spunta. Proprio quella Aplysina, identificata come cavernicola!
Link
Che ne pensi Ro da questa foto e spero da quelle che Diego ci invierà?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 15:26:47
|
Allora la foto postata nel sito è Aplysina cavernicola, quella di symphodus è invece A. aerophoba (notare le piccole ramificazioni vicino agli osculi assenti in A. cavernicola).
Rossella |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 15:52:08
|
Ciao Ro, non questa foto qua, quelle che si rinvengono di solito che sono molto diverse da questa...ora dico a Diego di postarla sennò non lavoro più
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
286 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 16:04:52
|
In attesa delle foto di Diego, che sono di gran lunga meglio delle mie, ve ne posto qualcuna fatta a Miramare. Siamo in 2-3 metri d'acqua.
Immagine: 249,9 KB
Immagine: 150,2 KB
Immagine: 251,88 KB
Link
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata" |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 13:11:29
|
Bellissime foto...specialmente la seconda in cui si vede l'espulsione dagli osculi di elementi riproduttivi... posso chiederti in che periodo dell'anno hai scattato la seconda foto? per quanto riguarda la specie credo si tratti di A. aerophoba.
Rossella |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
286 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 13:59:20
|
| Messaggio originario di Ro:
Bellissime foto...specialmente la seconda in cui si vede l'espulsione dagli osculi di elementi riproduttivi... posso chiederti in che periodo dell'anno hai scattato la seconda foto? per quanto riguarda la specie credo si tratti di A. aerophoba.
Rossella
|
Grazie Ro! Le foto sono del giugno 2007. E' veramente un bello spettacolo, e all'inizio non riuscivo a capire cos fossero quelle nuvole gialle!
Link
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata" |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 16:44:52
|
Mi associo ai complimenti per la seconda fotto.. bellissima e interessantissima!
>(()'> Ale <'())< |
|
|
symphodus
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 21:34:13
|
ho un problema al computer, appena risolvo posto un pò di foto di Aplysina di Miramare....
Link
|
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 08:55:07
|
Complimenti Neptune! Sono molto belle le tue foto! Ciao a tutti. Paolo. |
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 marzo 2009 : 22:45:38
|
Caspita neptune che bella immagine quella della riproduzione. Complimenti.
Michele |
|
|
|
Discussione |
|