testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PORIFERI
 Aplysina sp. dal Golfo di Trieste
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

symphodus
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 17:35:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Demospongiae Ordine: Verongida Famiglia: Aplysinidae Genere: Aplysina Specie:Aplysina sp.
Questa spugna di circa 4-5cm mi ha sempre incuriosito...l'ho trovata dentro piccoli anfratti nella scogliera di Grignano a 7-8m circa, ambiente paragonabile ad un coralligeno anche se a scarsa profondità... foto del giugno '07....

Immagine:
164,81 KB

Link

Modificato da - Ro in Data 11 maggio 2009 19:32:01

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia

1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 16:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me viene in mente solo Aplysina aerophoba ma non è proprio l'ambiente adatto a lei...ma ci sono altri esemplari o solo questo?

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.

300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 17:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti in zona ci sono molte Aplysina aerophoba, che formano delle belle distese in zone ben illuminate...questa era circa 20 cm all'interno di un anfratto sicuramente scarsamente illuminato, l'ho vista solo perchè cercavo gronghi ed è stato l'unico esemplare che ho mai visto...certo, so che le spugne hanno una variabilità morfologica molto elevata, che le abitudini di vita sono da prendere un pò con le pinze (Aplysina aerophoba che io sappia è una specie fotofila, ma nello stesso sito la ritrovo a fianco di Haliclona mediterranea, che invece dovrebbe essere sciafila....)....Ro non so proprio cosa pensare...magari è solo un esemplare particolare...

Link

Ro
Moderatore

1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 20:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora credo proprio che si tratti di un esemplare di A. aerophoba.
può capitare che le larve delle spugne come di qualsiasi altro organismo sessile marino si vadano ad insediare in posti non proprio "congeniali" alle loro abitudini ecologiche...
ciao ciao

Rossella

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 13:26:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile. Davvero fantastica.

Michele

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 23:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riapro questo post perchè spero Diego possa postarci una foto della Aplysina sp. che si rinviene normalmente nel Golfo di Trieste sui 4-5 m, sperando che non l'abbia già postata perchè altrimenti...non so cercare . Questa Aplysia è chiamata da tutti Aplysina aerophoba, anche se da profano ho sempre sostenuto possa essere Aplysina cavernicola, che vive a profondità più basse per un fenomeno di compressione dei piani. Per puro caso ho appena aperto un sito e zac, che ti spunta. Proprio quella Aplysina, identificata come cavernicola!

Link

Che ne pensi Ro da questa foto e spero da quelle che Diego ci invierà?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Ro
Moderatore

1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 15:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora la foto postata nel sito è Aplysina cavernicola, quella di symphodus è invece A. aerophoba (notare le piccole ramificazioni vicino agli osculi assenti in A. cavernicola).

Rossella

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 15:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ro, non questa foto qua, quelle che si rinvengono di solito che sono molto diverse da questa...ora dico a Diego di postarla sennò non lavoro più

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 16:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa delle foto di Diego, che sono di gran lunga meglio delle mie, ve ne posto qualcuna fatta a Miramare. Siamo in 2-3 metri d'acqua.

Immagine:
249,9 KB

Immagine:
150,2 KB

Immagine:
251,88 KB

Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"

Ro
Moderatore

1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 13:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto...specialmente la seconda in cui si vede l'espulsione dagli osculi di elementi riproduttivi...
posso chiederti in che periodo dell'anno hai scattato la seconda foto?
per quanto riguarda la specie credo si tratti di A. aerophoba.

Rossella

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 13:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ro:

Bellissime foto...specialmente la seconda in cui si vede l'espulsione dagli osculi di elementi riproduttivi...
posso chiederti in che periodo dell'anno hai scattato la seconda foto?
per quanto riguarda la specie credo si tratti di A. aerophoba.

Rossella

Grazie Ro! Le foto sono del giugno 2007. E' veramente un bello spettacolo, e all'inizio non riuscivo a capire cos fossero quelle nuvole gialle!

Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"

alefish
Utente Senior

Città: Imperia

785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 16:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo ai complimenti per la seconda fotto.. bellissima e interessantissima!

>(()'> Ale <'())<

symphodus
Utente V.I.P.

300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 21:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho un problema al computer, appena risolvo posto un pò di foto di Aplysina di Miramare....

Link

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani

1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 08:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Neptune!
Sono molto belle le tue foto!
Ciao a tutti.
Paolo.

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 marzo 2009 : 22:45:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita neptune che bella immagine quella della riproduzione. Complimenti.

Michele
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net