|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 19:26:56
|
A me sembra Astropecten bispinosus però potrebbe essere anche Astropecten platyacanthus. Ma aspettiamo Ivan...
Quanto grande era? Astropecten bispinosus raggiunge i 20 cm e si trovano facilmente esemplari di grandi dimensioni. Astropecten platyacanthus di norma è di 10-15 cm e al massimo arriva a 18.
Roberto P. |
Modificato da - rpillon in data 02 dicembre 2008 19:34:00 |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 20:00:05
|
Ciao Stefano,innanzitutto bellissime immagini e grazie per essere sul forum,poi ti inviterei a "consultare il forum", se non sai come, puoi utilizzare il motore di ricerca,infatti sul genere Astropecten vi sono state molte discussioni tra le quali ti suggerirei questo link: Link
Vorrei aggiungere per l'ennesima volta che le profondità in mare non si indicano mai col segno meno anteposto in quanto oltre che non corretto è anche insensato, se parliamo di profondità in mare e/o di organismi marini è implicito che si tratti di quote al di sotto del livello del mare..a meno che..non abbiamo fotografato un pesce volante in volo!!!! Ciao e postaci ancora belle ed interessanti immagini, con stima,
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
IvanMulero
Moderatore
Città: Murcia
Regione: Spain
501 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 21:49:14
|
Me sembra Astropecten bispinosus.
Ciao ciao,
Iván
Ivan |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 16:53:35
|
Grazie a tutti, per l'aiuto impagabile che mi avete dato e che, spero, mi darete nel futuro.
Per conoscenza l'Astropecten in oggetto misurava come minimo 20 cm da una estremità all'altra delle braccia.
A presto, ciao Stefano
Stefano Guerrieri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|