|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 18:36:18
|
Per la prima avevo pensato ad Aplysilla sulfurea che però non supera mai i due centimetri di grandezza. Nella foto mi sembra molto più grande. La seconda boh? Chiedo l'aiuto di Rossella. |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 19:30:15
|
Dai miei ricordi e dalle dimensioni del parazoanthus, nonchè delle eunicella, la spugna copriva una superficie minima di 15 x 15 cm.
Comunque ci sono immagini su internet di Aplysilla sulfurea, che sembra ricoprire un'area di almeno 10 x 10 cm.
Ciao e grazie
Stefano
Stefano Guerrieri |
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 19:52:34
|
Non si vede un granchè bene...il colore è quello di Aplysilla sulfurea ma non mi convincono le dimensioni... Per la seconda foto no comment...posso solo dire che sotto quell'animale incrostante rosa salmone c'è una spugna cornea
Rossella |
Modificato da - Ro in data 02 dicembre 2008 19:53:13 |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 00:27:02
|
No, Stefano le uniche due vere che ho trovato su internet sono piccole, ripeto non superano mai i 2 centimetri. |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 11:10:44
|
Ciao Rossella,
ho visto le belle immagini che hai postato di Haliclona mucosa, certo che dalle tue parti c'è una bella diversità biologica, soprattutto di poriferi, dovrò venire a fare qualche immersione a Taranto!
Riprendo questa discussione in riferimento alla seconda immagine da me postata, la spugna rosa sopra l'altra spugna cornea, potrebbe essere Haliclona mucosa?
Stefano Guerrieri |
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 14:32:14
|
Ti ringrazio Stefano riguardo la tua domanda non è assolutamente Haliclona mucosa, non c'è uno dei caratteri distintivi principali della specie ossia le sottili digitazioni. ciao
Rossella |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|