Autore |
Discussione |
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
fisheye
Utente V.I.P.
Città: Mascalucia
153 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 19:20:32
|
Ciao Ale,
a febbraio ho trovato una colonia apparentemente stanziale al "vascelluzzo" di Ognina che si nascondeva tra i resti del relitto.
Salutoni
Fabrizio
Link |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 20:09:49
|
Qualche anno fa ne ho visto un'abbondante colonia a Messina, località San Ranieri, uno dei canaloni nei pressi del relitto.
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 13:16:37
|
| Messaggio originario di fisheye:
Ciao Ale,
a febbraio ho trovato una colonia apparentemente stanziale al "vascelluzzo" di Ognina che si nascondeva tra i resti del relitto.
Salutoni
Fabrizio
Link
|
Non vorrei dire una corbelleria ma quella colonia di cui parli tu con molta probabilità non è della stessa specie. Ne incontrammo un drappello qualche anno fà con Alfio in quel di Stazzo. E nelle pessime foto che realizzai, in una, si nota la forma più snella tipica della specie gracilis e non scolopax. L'altro segno distintivo della specie gracilis è la maggior distanza tra le due pinne dorsali. Diciamo che adesso dobbiamo andare a fare qualche scatto, degno, che confermi quanto ipotizzato.
Ciao Alex
Alex....Nikonista per passione |
Modificato da - alexcacciafotosub in data 24 dicembre 2008 13:17:17 |
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 14:42:42
|
speriamo che ci suoni un pezzo! Il pesce trombetta.. è stupendo! Bella foto Alex!
Auguri a tutti!!! |
|
|
aless
Utente V.I.P.
Città: Cuneo
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 20:22:20
|
Bellissimo, l'ho sempre ammirato il pesce trombetta del Mediterraneo...
Link |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 09:31:20
|
Ma M. gracilis è specie valida in Mediterraneo? Su Fishbase ho trovato Macroramphosus gracilis, ma me la dà come specie dell'Atlantico tropicale. |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 10:05:33
|
Caro Alex, anch'io sono d'accordo con Joachim!
Fishbase prevede la presenza globale di solo due specie appartenenti al genere Macroramphosus!
- M. scolopax (presente anche nel Mediterraneo);
- M. gracilis (assente nel Mediterraneo).
Non escludo a priori che quest'ultima specie possa eventualmente essere stata ritrovata saltuariamente nel Mediterraneo occidentale, ma non sicuramente sulle coste italiane! Mi sembra di ricordare che i testi di riferimento per l'identificazione delle specie ittiche del Mediterraneo non parlano proprio di questa specie!
Link
Link
Link
Ciao da Maurizio!!! |
Modificato da - Maurizio Marino in data 25 dicembre 2008 10:06:06 |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 10:55:42
|
Effettivamente Macroramphosus gracilis è citato sia dal Tortonese che dal libro di F.Costa!
Entrambi parlano di presenza di questa specie solamente nello stretto di Messina ed hanno comunque delle incertezze sistematiche sulla reale distinzione di questa specie dalla simile M. scolopax.
La guida della FAO, così come il Louisy, invece riporta una unica specie presente in Mediterraneo (M. scolopax).
In ultima analisi Fishbase rappresenta,tra le diverse fonti, sicuramente quella più aggiornata e corretta pertanto bisogna far riferimento a quest'ultima!
Ciao da Maurizio!!! |
Modificato da - Maurizio Marino in data 25 dicembre 2008 10:57:17 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 15:26:32
|
Costa cita M. gracilis, ma anche lui non è troppo sicuro della sua validità come specie; a quel che mi risulta, gli esemplari identificati come M. gracilis in Mediterraneo dovrebbero essere giovani di M. scolopax, e le differenze morfologiche sono legate appunto a questa giovinezza. Anche le dimensioni nettamente inferiori dei M. gracilis mediterranei confermerebbero questa teoria. Se avete qualche foto degli esemplari identificati come Macroramphosus gracilis, potreste farcele vedere? |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 18:21:26
|
Io ho infatti detto : spero di non dire una corbelleria. Ma dato l'incontro avvenuto qualche anno fà, non con certezza del gracilis, ma da alcune foto inguardabili e di dubbia identificazione l'ho voluto segnalare. Ripeto che appena possibile sarà mia cura reincontrare il drappello che ha citato fisheye nel relitto che conosciamo benissimo. Sappiate che in oltre 15 anni d'immersioni e moltissime in quel relitto di Macroranphosus non ne ho mai visti. Come ho detto li ho incontrati, qualche anno fà, nella zona di Stazzo che si trova nella costa orientale della Sicilia a circa 35M a Sud dello stretto di Messina. Mentre l'altra località dove c'è il relitto è a sole 10M ancora più a Sud di Stazzo.
Ciao e BUON NATALE Alex
Alex....Nikonista per passione |
|
|
gnatophillum
Utente Junior
Città: catania
28 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2008 : 13:50:55
|
Mi personale opinione. Io ho visto tutti e due, in forma adulta praticamente, 15 cm di lunghezza circa, le lievi differenze della lunghezza della dorsale etc restano anche in pesci adulti. ma onestamente secondo me è solo una variante della stessa specie, io infatti tendo a definirli tutti scolapax. i gracilis dovrebbero essere più piccoli, max 5 cm riportano alcuni testi, ma io penso che la differenza sia più dalla zona. questa differenza nella dorsale per esempio l'ho riscontrata tra gli esemplari dello Jonio a quelli del Tirreno. ripeto secondo me è solo una variante, magari geografica ma una variante, niente di più. l'allevabilità di questi pesci è sbalorditiva, hanno solo un difetto come tutti signatidi, mangiano come maiali e risentono della mancanza di cibo. |
Modificato da - Protesilao in data 27 dicembre 2008 12:43:50 |
|
|
|
Discussione |
|