Autore |
Discussione |
|
cloude
Utente Senior
Città: chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 11:38:56
|
Bel soggetto, dificile da trovare ma quando lo trovi Toglimi una curiosità: l'hai trovato adesso???
Link |
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2008 : 11:42:21
|
Giugno,
presumo che ora siano intanati x svernare ma se qlc volesse in poche parole spiegarci la loro "vita" sarebbe molto interessante...
Cloude
Link
GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 12:44:39
|
Sono anfibi veramente simpatici! Splendide immagini!
L'ululone appenninico è solitamente attivo da aprile a ottobre, ed essendo una specie eliofila il periodo di maggior attività è concentrato nella stagione estiva. Durante l'inverno sverna generalmente a terra, sotto pietre. Se la pozza frequentata rimane però stabile, l'ululone può svernare anche nella fanghiglia del fondo, come documentato più frequentemente nelle rane verdi.
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 13:23:37
|
sei fortunato ad avere glu ululoni a "portata di escursione".... davvero degli animali splendidi....soprattutto la pupilla cuoriforme..
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 13:28:25
|
belle immagini di un animale affascinante e molto interessante
Carlo
|
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 14:22:51
|
bellissimo animale e bellissime foto Tra l'altro (e non so se ne avete già discusso sul forum) se volete trovare facilmente degli ululoni, basta andare in Grecia, in particolare in Epiro, dov'è uno degli anfibi più comuni (ovviamente non si parla di Bombina pachypus!), e inoltre l'Epiro è bellissimo non solo per gli ululoni e/o gli altri anfibi, è anche piuttosto vicino... una vera meta ideale per una vacanza naturalistica!
buona domenica Stefano |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 15:19:33
|
Splendida!..complimenti
Melo |
|
|
BioKonrad
Utente V.I.P.
Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 21:57:42
|
| Messaggio originario di Stefano Doglio:
bellissimo animale e bellissime foto Tra l'altro (e non so se ne avete già discusso sul forum) se volete trovare facilmente degli ululoni, basta andare in Grecia, in particolare in Epiro, dov'è uno degli anfibi più comuni (ovviamente non si parla di Bombina pachypus!), e inoltre l'Epiro è bellissimo non solo per gli ululoni e/o gli altri anfibi, è anche piuttosto vicino... una vera meta ideale per una vacanza naturalistica!
buona domenica Stefano
|
Anch'io sono appassionato di escursioni naturalistiche in Grecia! (e non solo, ho la morosa di Atene! )
Comunque di ululoni c'è n'è relativamente pieno anche dalle mie parti, nei Lessini ma soprattutto nelle pozze d'alpeggio del Monte Baldo!
Luca Corradi _________________________
Link |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 08:43:17
|
| Messaggio originario di BioKonrad:
Anch'io sono appassionato di escursioni naturalistiche in Grecia! (e non solo, ho la morosa di Atene! )
Comunque di ululoni c'è n'è relativamente pieno anche dalle mie parti, nei Lessini ma soprattutto nelle pozze d'alpeggio del Monte Baldo!
|
bé, se hai anche la fidanzata in Grecia allora ti devi proprio trasferire... anche se magari fuori Atene sarebbe meglio Mi fa piacere che anche in Italia esistano posti con densità "greche" di ululoni, al monte Baldo non sono ancora mai riuscito ad andarci, purtroppo.
Stefano |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 09:17:26
|
Claudio, che splendide foto !! In uno dei pochissimi siti dove la si può trovare in provincia di GE, una perla rara, da conservare molto gelosamente... Che anfibio spettacolare ! Davide. |
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 10:12:40
|
Grazie ragazzi delle preziosissime info..
Come dice il mio compagno di escursioni,
è una perla rara dalle ns parti che ci conserviamo con cura...
Un saluto a tutti ed una buona giornata...
Cloude
Link
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:15:25
|
L'ululone appenninico è una rarità purtroppo in molte altre zone dell'Italia Centrale... E' un animale stupendo e le tue foto ne esaltano la sua "bellezza". Complimenti davvero!
Curiosità: per le foto hai posizionatoi l'animale sul muschio o ce l'hai trovato?
Ric |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:31:33
|
e' grazie ad un ululone che ho iniziato ad apprezzare gli anfibi. belle foto Claudio
Ciao Roberto Link |
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:45:27
|
Grazie Ric e Roby...
naturalmente posizionato con 100000000 attenzioni e mani bagnate...
Difficilmente stanno fermi e li trovi su un substrato "fotografico"..
Toccato veramente poco ve lo assicuro..
Cloude
Link
|
|
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 16:21:31
|
| presumo che ora siano intanati x svernare ma se qlc volesse in poche parole spiegarci la loro "vita" sarebbe molto interessante... |
La butto lì...sarebbe bello se oltre agli articoli con le segnalazioni di rinvenimenti e alle sparse notizie e appunti sulla biologia delle specie, gli esperti del forum redigessero una scheda organica per ognuna di queste.
Il grigio e lessa potrebbero indottrinarci su euprotto e discoglosso sardo; triturus, giacomo e bernardo...su quasi tutto; perfect sulle Pelophylax ecc. |
|
|
|
Discussione |
|