|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 11:29:16
|
questa, almeno per me, è un po' più difficile mi fermo a Orthetrum sp.
Carlo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 12:25:23
|
ciao pier luigi
femmina molto vecchia di Orthetrum coerulescens; si riconosce dalla forma dell'apice alare e lunghezza dello pterostigma, cmq a quanto ho visto finora le vecchie femmine di brunneum non hanno mai la spolveratura azzurra che invece è frequente, più o meno intensa, in quelle di coerulescens
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 12:45:01
|
grazie delle informazioni PIer Luigi |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 13:16:34
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao pier luigi
femmina molto vecchia di Orthetrum coerulescens; si riconosce dalla forma dell'apice alare e lunghezza dello pterostigma, cmq a quanto ho visto finora le vecchie femmine di brunneum non hanno mai la spolveratura azzurra che invece è frequente, più o meno intensa, in quelle di coerulescens
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
io in realtà ero orientato verso una femmina vecchia di O. brunneum S8 non è espanso ventralmente? o dovrebbe essere più evidente se fosse O. brunneum ?
Carlo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 15:24:36
|
| Messaggio originario di Carlmor:
io in realtà ero orientato verso una femmina vecchia di O. brunneum S8 non è espanso ventralmente? o dovrebbe essere più evidente se fosse O. brunneum ? |
ciao carlo
non mi sembra che ci siano particolari differenze nel S8 fra coerulescens e brunneum, piuttosto le espansioni negli esemplari viventi sono rivolte non esattamente in basso, ma un po' lateralmente, cosicché in visione esattamente laterale sono meno evidenti che viste leggermente da sopra
le femmine anche mature di brunneum sono sempre bruno grigiastro molto più chiaro, oltre a non avere pruinosità azzurra... confronta le foto nell'atlante degli invertebrati lombardi, appena ti sarai deciso a venire a ritirare la tua copia
maurizio
|
Modificato da - gomphus in data 30 novembre 2008 15:25:12 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|