|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 16:21:30
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Trachinidae Genere: Echiichthys Specie:Echiichthys vipera
|
Nel Mediterraneo sono presenti quattro specie appartenenti alla famiglia dei Trachinidi: - Trachinus radiatus (Cuvier, 1829) Link - Trachinus araneus (Cuvier, 1829) Link - Trachinus draco (Linneo, 1758) Link - Echiichthys vipera (Cuvier, 1829) Link Link
Echiichthys vipera (nome comune: Tracina vipera) ha colore di fondo argentato-giallastro, con pinna dorsale nera, pinna codale orlata di giallo ed è cosparsa di numerosi piccoli puntini marroni che sul dorso sono disposti irregolarmente mentre sui fianchi sono disposti regolarmente secondo linee orizzontali. E' la specie di tracina più velenifera ed è provvista di aculei nella prima pinna dorsale e negli opercoli, ma al contrario delle altre specie sono assenti gli aculei sopra gli occhi. Questa specie, pur essendo ritenuta molto diffusa, è estremamente difficile da vedere e ancora di più da fotografare. A differenza delle altre specie, l’ho sempre trovata completamente seppellita nella sabbia (probabilmente lascia sporgere solo gli occhi) e non visibile fino a che non scappa (le altre specie di norma si possono incontrare anche appoggiate sopra la sabbia o comunque con il muso totalmente fuori dalla sabbia). Ho quindi incontrato questa specie solo a profondità inferiori al metro, quando, spaventata dal mio sopraggiungere, scappa con un guizzo velocissimo infossandosi poco distante. Inoltre questo pesce è abbastanza piccolo e raggiunge al massimo i 15 cm di lunghezza. E’ presente su fondali sabbiosi in acque bassissime a partire da pochi cm di profondità, dove vive insabbiata in attesa di qualche preda. Questa abitudine e le sue grandi capacità mimetiche, rende questa specie particolarmente pericolosa per i bagnanti che inavvertitamente possono calpestarla. Le particolari abitudini di questa specie, ancora prima della ridotta taglia, della particolare livrea cosparsa di numerosi piccoli puntini marroni e della differente morfologia del muso, la rendono di norma facilmente distinguibile in mare dai congeneri. In mare può risultare simile per abitudini, dimensioni e livrea agli esemplari giovanissimi di Synodus saurus da cui si distingue comunque facilmente per macroscopiche differenze di livrea e forma.
Link a delle foto di Synodus saurus giovani: Link
Dettaglio spine velenifiere Echiichthys vipera: 170,04 KB
Dettaglio muso Echiichthys vipera: 225,05 KB
Dettaglio pinna dorsale nera Echiichthys vipera: 266,11 KB
Echiichthys vipera 1: 259,73 KB
Echiichthys vipera 2: 271,47 KB
Echiichthys vipera 3: 262,24 KB
Echiichthys vipera 4: 259,09 KB
Roberto P.
|
Modificato da - rpillon in Data 29 novembre 2008 16:26:52
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 29 novembre 2008 : 17:06:17
|
Questo un confronto immediato delle 4 specie di tracine presenti nel Mediterraeno.
In alto a sinistra Trachinus radiatus In alto a destra Trachinus araneus In basso a sinistra Trachinus draco In basso a destra Echiichthys vipera
Tracine: 255,04 KB
Roberto P. |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 24 luglio 2012 : 12:46:27
|
Limnos (Egeo Nord orientale - Grecia), 24/06/2012, profondità pochi cm.
Non è facile riprendere questo pesce in quanto si insabbia sempre molto rapidamente. Si vede solo un po' di muso... ma credetemi se vi dico che sotto c'è una Echiichthys vipera
Echiichthys vipera: 135,77 KB |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 15 agosto 2014 : 15:54:09
|
Bibione (VE), Alto Adriatico, 09/08/2014, profondità 2 m, esemplare lungo circa 12 cm.
Per la prima volta sono riuscito ad incontrare un esemplare di questa specie molto disponibile a farsi avvicinare e fotografare. Di norma incontro esemplari molto più piccoli, in acque più basse e limpide. Questa volta o per via della dimensione dell'individuo che sapeva di essere ben armato, o per via delle acque di norma torbide che non rendono molto frequente il contatto con l'uomo, o per un'indole mansueta del singolo individuo ho potuto avvicinarmi moltissimo ed interagire con il pesce potendo fare delle buone foto.
Echiichthys vipera: 176,24 KB Echiichthys vipera: 279,29 KB Echiichthys vipera: 178,02 KB Echiichthys vipera: 192,06 KB Echiichthys vipera: 176,1 KB Echiichthys vipera: 181,38 KB |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2014 : 08:20:38
|
....complimenti per le foto!!! E' un soggetto veramente schivo, molto più facile da calpestare che da fotografare!!! Ciao!! Marco |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|