|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
chico85
Utente Junior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
73 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 23:17:50
|
ciao chico e benvenuto nel forum! non si vedono i particolari discriminanti, però dal colore e dal disegno a macchiette sembrerebbe una Testacella vedi qui per confronto, se l'hai osservata bene dovresti notare alcune caratteristiche peculiari come la ridottissima conchiglia esterna all'estremità posteriore se confermata dovrebbe trattarsi di Testacella scutulum, unica specie accertata per l'italia peninsulare
facci sapere
ciao
ang |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 02:20:17
|
Sicuramente la determinazione di ang è esatta,vedere questa specie è piuttosto difficile perché conduce una vita sotterranea e si nutre di lombrichi,viene in superficie solo dopo forti piogge e specialmente di notte.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
chico85
Utente Junior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
73 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 08:46:56
|
sinceramente non ho avuto gran che tempo di osservarla, soprattutto non ho notato la conchiglietta, stavo cercando delle fasi larvali di alcuni insetti e me ne sono spuntate un paio davanti, quando ho finito con loro non la ho + trovata... anche oggi ha piovuto tanto magari ci torno.
ma è inserita nella lista della direttiva Habitat?
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 29 novembre 2008 : 12:56:11
|
La specie non è inserita nell'elenco della "Direttiva Habitat",anche se difficile da reperire non è una specie minacciata. Ha un areale piuttosto esteso,un habitat difficilmente accessibile, scarsissimo interesse collezionistico e nessun interesse commerciale. La protezione degli ambienti con i parchi esistenti dovrebbe essere sufficiente a salvaguardare questa specie.
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 12:59:23
|
A me sembra che la conchiglia si veda, anche se non e' proprio chiara. Immagine: 96,25 KB fern |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 15:10:12
|
Sicuramente quella indicata da fern è la conchiglia esterna,in ogni modo non sussistono dubbi sull'identificazione della specie.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|