testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Anax imperator
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 14:39:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non bella come quella del mio amico Marcello e sicuramente meno disposto a farsi fotografare, visto che la foto è stata scattata a circa qualche metro di distanza
Immagine:
Anax imperator
93,23 KB
Ciao

Gigi

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2008 : 15:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è comunque una bella foto Gigi, considerato il soggetto poco collaborativo

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2008 : 17:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi,
un bel maschio, complimenti e concordo con Carlo, considerando il soggetto non molto propenso a mettersi in posa è una gran bella foto

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 17:41:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, ma prima o poi lo beccheò più da vicino, in genere lo vedo sfrecciare, ma quando dormono?
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 18:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insisti cumpare!
vedrai che prima o poi lo becchi! ma lo devi far spostare e riprovare. Spostare e riprovare. Più e più volte (sempre tentando di avvicinarti per fotografarlo, non per "stancarlo" ...perchè tanto ti stanchi prima tu )
Alla fine si poserà in qualche punto dove si sentirà al sicuro e lo capirai immediatamente perchè ti avrà già fatto avvicinare più del solito. A quel punto puoi sperare di compiere l'impensabile e di avvicinarti con una lentezza esasperante fino anche a trenta centimetri. Lo devi fare senza il minimo rumore e con gesti lentissimi anche sul corpo della macchina fotografica (ehehehe .... ti ci vedo...). Ti garantisco che è possibile farlo.
Non mi deludere
Beppe


Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 19:17:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Insisti cumpare!
vedrai che prima o poi lo becchi! ma lo devi far spostare e riprovare. Spostare e riprovare. Più e più volte (sempre tentando di avvicinarti per fotografarlo, non per "stancarlo" ...perchè tanto ti stanchi prima tu )
Alla fine si poserà in qualche punto dove si sentirà al sicuro e lo capirai immediatamente perchè ti avrà già fatto avvicinare più del solito. A quel punto puoi sperare di compiere l'impensabile e di avvicinarti con una lentezza esasperante fino anche a trenta centimetri. Lo devi fare senza il minimo rumore e con gesti lentissimi anche sul corpo della macchina fotografica (ehehehe .... ti ci vedo...). Ti garantisco che è possibile farlo.
Non mi deludere
Beppe


Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta


Con altre libellule ci sono sempre riuscito, anche perchè ho notato che hanno dei posatoi preferiti e se stai sufficientemente fero spesso tornano e si lasciano immortalare ma con l'Anax non mi è mai riuscita questa tecnica, ma non demordo
a presto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 23:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gigi

Messaggio originario di gigi58:

... ma quando dormono? ...

beh, di notte ... quando se no ?

cmq, qualche consigliuzzo... tanta pazienza e un bel po' di c***, cioè di fortuna...

a parte gli scherzi, gli Anax in effetti volano molto e si posano poco, però non è sempre facile prevedere quando lo faranno; a volte sono le ore più infuocate intorno alle 14 (ora legale) quelli in cui li ho visti prendersi un po' di riposo

ad ogni modo mi è capitato di vederli posarsi in un certo punto, e se disturbati prima di essersi potuti prendere il riposo che volevano, dopo uno-due minuti tornare allo stesso punto, e poi una terza (e a questo punto mi ero messo in posizione e me ne sono biecamente approfittato ); se ti capita potresti provare ad appostarti, magari mezzo nascosto fra le canne o altro, e vedere se quello torna

sono d'accordo con quasi tutto quel che dice beppe... nel senso che basta che i tuoi movimenti siano estremamente cauti, anzi no, ancora di più, e di rumore puoi farne quanto vuoi, tanto le libellule non ti sentono, non possono sentirti

appena sei a tiro per una foto (con lo zoom) appena decente, scatta, se ti va bene avvicinati un altro passo e scattane un'altra, e poi un'altra, finché la va la va...

i tuoi movimenti devono essere non solo molto lenti, ma anche assolutamente graduali; hai notato che quando, sia pure lentamente, fai un passo avanti e poggi il piede a terra, quello è proprio il momento in cui la libellula se ne va? quando appoggi il piede a terra appoggiandociti sopra con il tuo peso, hai un minimo sussulto, e quella ti vede...

no no no, devi spostare il piede in avanti rimanendo fermo in equilibrio sull'altra gamba, appoggiare con estrema attenzione il piede a terra, e quando senti di avere un buon appoggio solo allora inizi lentissimamente a spostare il tuo peso sul piede in avanti; quando sei sulla verticale di questo e il piede dietro è scaricato dal peso, a questo punto lentissimamente lo sollevi e sempre lentissimamente, rimanendo in equilibrio assolutamente immobile sull'altra gamba, lo porti in avanti fino a trovare l'appoggio, e ripeti tutta l'operazione

e attento anche al momento di scattare... quando mi ero molto avvicinato (più di quello che in genere un Anax ti lascia fare) ho avuto più volte l'impressione che quando premevo a metà il pulsante di scatto per l'autofocus, quel movimento piccolo ma un po' brusco loro lo vedevano, perché proprio allora mi piantavano lì...

e infine, forse non c'è bisogno di dirtelo, ma tant'è... anche l'abbigliamento deve essere appropriato, devi essere, più o meno, intonato a quel che ti circonda; probabilmente (ma non ci giurerei) non vedono granché i colori, vedono più che altro la differenza di luminosità, ma almeno quella la vedono, e indossare colori molto chiari o molto scuri, troppo vistosamente contrastanti con lo sfondo, almeno con alcune specie non va bene... esperienza personale di scene trucide con il Cordulegaster trinacriae

per ora non mi viene in mente altro, ma se dopo questi consigli finalmente ci riesci, mi aspetto una foto con dedica

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 23:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tanto le libellule non ti sentono, non possono sentirti

Maurizio, il mio cavalletto Modo della Manfrotto, prima che lo lubrificassi scricchiolava sinistramente. Qualsiasi insetto stessi tentando di fotografare, quando allargavo appena una gamba del cavalletto allo scricchiolìo se ne andava. Magari non sentono un suono ma avvertono con il corpo una vibrazione secca e si spaventano: prova ad immaginare le ali aperte come riescono a trasmettere bene le vibrazioni di un suono....
in fondo sono una membrana tesissima.

Da qualche parte ci deve essere il racconto e le foto di un mio incontro ravvicinatissimo con una di esse. Appena lo trovo lo metto.






PS:
le gambe del cavalletto, dopo averle lubrificate bisogna stringerle molto. Ma viene un lavoro perfetto. Non capisco come mai Manfrotto non abbia risolto questo problema.


Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 23:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovato:

Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 23:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi per i consigli, effettivamente utiliziamo tecniche simili, probabilmente però all'ultimo momento ho fatto dei movimenti più veloci che hanno vanificato il lento avvicinamento di prima. Con il nuovo anno sarò pronto per la dedica.... ora non credo sia possibile anche abitando in Sicilia l'inverno incalza
Ciao

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 27 novembre 2008 23:57:51
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 00:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

... Magari non sentono un suono ma avvertono con il corpo una vibrazione secca e si spaventano: prova ad immaginare le ali aperte come riescono a trasmettere bene le vibrazioni di un suono.... in fondo sono una membrana tesissima...

peccato non averlo saputo prima , ora mi tocca aspettare l'anno prossimo per vedere se riesco a spaventarne una senza fare movimenti, solo facendo rumore...

riuscirci sarebbe GRANDE, sarebbe la prima volta che qualcuno riesce a dimostrare negli odonati adulti una qualunque sensibilità ai suoni (è chiaro che la percezione delle vibrazioni trasmesse attraverso l'acqua da parte di una larva è altra cosa)

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net