testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Tra un cervo e uno stambecco: pecore, capre e caproni.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 10:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infine un bel maschietto che passeggia tra le rocce muscose.
Perdonate la qualità dell immagini, ma la giornata era scura e ventosa ed io stavo solo sperimentando. Non pensavo che le avrei poi utilizzate per rappresaglia nei confronti di Paola ed Edoardo

Immagine:
Tra un cervo e uno stambecco: pecore, capre e caproni.
129,39 KB

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 12:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'alpeggio con capre e pecore purtroppo dal punto di vista ambientale è molto negativo. Il modo di pascolare degli ovini danneggia in modo molto grave la cotica erbosa, che si trasforma in uno sterile nardeto.Nella montagna alpina vanno monticati solo bovini da latte.

Diversa è la situazione negli Appennini e nelle isole, in particolare la Sardegna, dove l'aridità della stagione estiva non consente altra tipologia di allevamento che quello ovino, salvo razze bovine rustiche come la Chianina, la Marchigiana e la Podolica. Vengono utilizzati di solito pascoli cespugliati, molto aridi (di solito sono brometi od associazioni vegetali molto simili per ecologia).

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

L'alpeggio con capre e pecore purtroppo dal punto di vista ambientale è molto negativo. Il modo di pascolare degli ovini danneggia in modo molto grave la cotica erbosa, che si trasforma in uno sterile nardeto.Nella montagna alpina vanno monticati solo bovini da latte.

Diversa è la situazione negli Appennini e nelle isole, in particolare la Sardegna, dove l'aridità della stagione estiva non consente altra tipologia di allevamento che quello ovino, salvo razze bovine rustiche come la Chianina, la Marchigiana e la Podolica. Vengono utilizzati di solito pascoli cespugliati, molto aridi (di solito sono brometi od associazioni vegetali molto simili per ecologia).

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori


Cosa intendi per "nardeto"?
Grazie!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nardeto è un'associazione vegetale in cui prevale una graminacea il Nardus stricta (Nardo), che segue un pascolo alpino mal governato come nel caso della presenza di un numero più elevato di bovini rispetto alla produzione foraggera oppure in seguito al pascolamento di ovi/caprini

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 19:27:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tra un cervo e uno stambecco: pecore, capre e caproni.
256,56 KB

Pecore camune, allibite dalla concorrenza sleale di quelle sarde e dalle polemiche da loro suscitate, di cui si sentono innocenti.

Giacomo ed Alessandro, potrete mai essere da loro perdonati?

Da noi sicuramente sì.
Con simpatia.

p&e

Edo
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 19:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di cuore a tutti coloro che sono intervenuti e che ci hanno espresso il loro compiacimento per le immagini mostrate.
Ora torneremo a camosci e stambecchi.


Paola & Edoardo
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 19:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente ho una maggiore simpatia per le capre, che ricordano un po' il mio carattere. Le pecore danno una sensazione di tranquillità, di agreste e bucolico.
Mi spiace per la battuta che è stata fraintesa, ma che ho proposto solo perché si tratta di specie allevate. Paola ed Edoardo mi hanno solo simpaticamente risposto. Carlo (carlmor) ed Alessandro (elafo) hanno subito capito lo spirito con cui l'ho fatta!
Paola e Edoardo ho apprezzato anch'io questa discussione perché mette un luce un problema sociale. L'allevamento di capre e pecore è un'attività molto difficile, quella degli alpeggi fatta spesso di isolamento.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 20:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55edo47:




Pecore camune, allibite dalla concorrenza sleale di quelle sarde e dalle polemiche da loro suscitate, di cui si sentono innocenti.

Giacomo ed Alessandro, potrete mai essere da loro perdonati?

Da noi sicuramente sì.
Con simpatia.

p&e

Edo




Assolutamente non era riferita a Voi la mia "precisazione"! Anzi Vi faccio ancora i miei complimenti per le belle immagini!
ciao!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

Modificato da - ELAFO in data 28 novembre 2008 20:40:23
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 21:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, ELAFO, per la precisazione.
Comunque tu sei un maestro per tutti noi, con le tue incredibili fotografie!
Io, con le pecore, volevo por termine ad ogni polemica, cui non avevo partecipato, con uno scherzo innocente.
Ciao

p&e

Edo
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 22:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55edo47:

Mauretto,
solo chi è stato vicino ad un caprone sa cosa vuol dire quel detto!
Dove stiano le ghiandole, non lo sappiamo, ma l'odore (eufemismo) stava dappertutto!!

p&e


Bellissime immagini, in effetti l'odore emanato dai caproni è secondo me solo secondo all'orina di gatto maschio, il becco in certi periodi legati alla riproduzione si orina e spermizza tutto il sottopancia, l'ultimo che ho tenuto e tuttora ho è invece uno stupendo esemplare, molto pulito e Dolce ma anche un pò Gabbana visto che proprio di femmene non ne vuol sapere...

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 23:45:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55edo47:

Grazie, ELAFO, per la precisazione.
Comunque tu sei un maestro per tutti noi, con le tue incredibili fotografie!
Io, con le pecore, volevo por termine ad ogni polemica, cui non avevo partecipato, con uno scherzo innocente.
Ciao

p&e

Edo


Con le mie incredibili fotografie?!!!!!! Forse hai sbagliato persona!!!
Grazie comunque!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 12:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Piccolo Lupo:


......l'ultimo che ho tenuto e tuttora ho è invece uno stupendo esemplare, molto pulito e Dolce ma anche un pò Gabbana visto che proprio di femmene non ne vuol sapere...


Premesso che la tua risposta mi ha fatto molto ridere, mi sono detta:
Con quella faccia un po' così, quell'espressione un po' così..
Ma sai che a guardarlo con attenzione anche il "nostro" becco, seppur non molto pulito, sembra tuttavia anche lui molto Dolce, ma anche moltissimo Gabbana!
P.s.Non indagheremo oltre sulla sua vita di relazione!
Ciao
p&e
paola
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net