testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Loxosceles sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2008 : 08:49:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le foto sono pessime e me ne scuso, ma qualcosa se ne può cavare, credo.

Firenze, piena città, settimo piano di un condominio, in bagno.

Può essere un Loxosceles?


Immagine:
Loxosceles sp.
42,18 KB

Modificato da - PiErGy in Data 27 novembre 2008 11:04:03

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2008 : 08:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Loxosceles sp.
38,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2008 : 09:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aspettiamo il parere degli esperti, però confrontandolo con le altre foto presenti sul forum direi che ci assomiglia molto

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2008 : 10:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccone una un po' più nitida, con un riferimento dimensionale:


Immagine:
Loxosceles sp.
71,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2008 : 10:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me, non ci sarebbero alternative; Tegenaria non può essere.

luigi




Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2008 : 11:03:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Indubbiamente Loxosceles sp....

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2008 : 12:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' tranquillissimo, sta al momento in un terrarietto mini-mini, si è buttato a capofitto su una zanzara morta e se la è gustata come io mi gusterei prosciutto e mozzarella.... Io me lo terrei per tutta la vita, ma vorrei sapere.... infrango qualche legge o no?
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2008 : 18:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è una materia molto chiara. Se ho capito bene, tra tenere in casa un serpente a sonagli o un ragno, formalmente, non c'è tanta differenza....

Vedi un po' tu .....

luigi




Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 20:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fai attenzione comunque il suo morso da problemi, te ne posto uno siculo
Immagine:
Loxosceles sp.
292,12 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2008 : 23:03:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto! Sembra fatto di vetro di Murano.
Non avevo mai visto uno di questi ragni fotografato al sole. E, stranamente, non ne ho mai incontrato uno di persona.

Era sotto una pietra? Mi sembra di vedere dei pezzi di ragnatela di Amaurobius.
Sai in che ambiente vivono questi ragni, oltre che nelle case?

luigi





Modificato da - elleelle in data 27 novembre 2008 23:04:54
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 23:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si era sotto una pietra, ne incontro diversi,questo era in mezzo ad un terreno seminato a grano, ma ne ho trovati altri in ambienti disparati, ma sempre sotto le pietre, ora li riconosco, una volta ad Erice l'ho stuzzicato per farlo mettere in una posizione migliore, non sapevo di rischiare.
ciao


Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 12:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se hai un'ingrandimento adatto, lo potresti postare nella galleria degli occhi; mi sembra che si vedano molto bene.

ciao

luigi




Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 12:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Luigi al momento non posso, in quanto non ho le foto sottomano, più tardi provvederò.
Ma sai che lo avevo pensato? Poi avevo lasciato correre
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 16:00:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, infrangi il decreto legge 159/2003:

Link

E' una legge ambigua e interpretabile, in quanto non espone quali generi e specie sono vietate. E' stata stilata comunque una lista ufficiosa di generi e specie sicuramente vietate in quanto pericolose, il genere Loxosceles è giustamente lì incluso.

Se googli troverai sicuramente approfondimenti in materia, non è comunque questa la sede dove parlare di ragni in cattività e argomenti di terrariofilia, ci sono decine di forum a tema cui confrontarsi bene per questo ambito. Qui solo macrofotografia e animali nel loro ambiente, con discussioni idonee allo spirito di questo forum.

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 00:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le risposte.

Considerato che il suo ambiente naturale era il bagno di casa mia, sono un po' in imbarazzo.

Ad ogni modo, ho dato un'occhiata, e direi che la norma, pur oscura e interpretabile sotto molti aspetti, è in questo senso univoca.

Lo rilascerò in campagna, poco distante da casa mia.

Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 00:58:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima scelta, magari cerca una zona piuttosto asciutta, calda e riparata.

Mi sembra di vedere dei pezzi di ragnatela di Amaurobius


E' tela di Loxosceles: nonostante non abbiano cribello e calamistro, la ragnatela che tessono è stranamente simile a quella dei ragni cribellati (come il genere Amaurobius da te citato, per l'appunto).

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 12:51:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché non averlo lasciato vivere la sua vita tranquillamente???
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 14:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per due motivi, che poi è uno solo.

1)=Era nel bagno, nascosto dietro un asciugamano appeso al muro.
2)=Ho un bambino di quattro anni, l'asciugamano era il suo.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 14:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in altre famiglie avrebbe fatto una brutta fine.. a casa mia ho lottato per convivere con un paio di discretissimi ragni sputatori
Va benissimo così
Ciao


Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 17:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok!!!
Ma è strano di trovarlo in tal luogo.
Io ne ho in casa, in cucina e nel bagno ma il giorno non escono e quando ne vedo uno fuori è che è per morire.
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net