Immagini dello scorso Aprile, Campocatino (Apuane - Lucca). Pensavo al C. biflorus, è la mancanza di striature nei tepali che non mi rende così sicuro anche se nei crochi so che la variabilità dell'aspetto è molto frequente. Immagine1: 167,84 KB
Modificato da - Centaurea in Data 09 aprile 2016 20:27:53
Ciao Fabio....non è un Crocus biflorus....nel biflorus c'è la fauce gialla...in quelli delle tue foto mi sembra di non vederla affatto....Io direi Crocus neapolitanus...in quanto dalle tue foto si notano gli stigmi sfrangiati che sovrastano le antere......Comunque aspettiamo gli esperti.... Ciao da Matteo
....nel biflorus c'è la fauce gialla...in quelli delle tue foto mi sembra di non vederla affatto....
Già Matteo hai ragione, nelle foto postate non si vede la fauce e questa è una mia dimenticanza (prometto di stare più attento in futuro) Comunque ho trovato un'altra foto certamente più esplicativa del problema Immagine: 130,45 KB
A si biri da Fitz Link Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)