Autore |
Discussione |
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 19:48:32
|
Sono Curculionidi del genere Sitophilus, infestanti cereali o derivati e, più raramente, altri semi/frutti secchi. Sono molto robusti e zampettano a lungo allontanandosi dalla fonte alimentare e disperdendosi ovunque per la casa, ne ho fatto esperienza diretta.
Devi cercare la fonte dell'infestazione ed eliminarla. Attenzione che le larve possono non vedersi, visto che vivono dentro i semi.
|
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2008 : 20:14:25
|
Grazie ... lo dico subito alla figlia ... che aveva già gettato le derrate alimentari ...
Non mangiano il legno ?
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 21:11:22
|
Ingegnosa la tecnica della scanner ! Tranquillo non mangiano legno, solo cereali, preferibilmente a seme intero ma anche lavorati o semilavorati, purchè "duri" (come la pasta ad esempio). Sono comuni sul riso !
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2008 : 21:54:02
|
L'idea delle fotocopie mi è venuta per le piante ... una sorta d'erbario ecologico che non consuma la carta ...
Forse mangiano il cibo delle Gerbille ... mia figlia ne ha ancora una vecchissima che ha superato i tre anni ...
Ciao. Grazie .
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 22:15:54
|
| Messaggio originario di Giuseppe Mazza: Forse mangiano il cibo delle Gerbille ... mia figlia ne ha ancora una vecchissima che ha superato i tre anni ... |
Possibilissimo, questi insetti sono infatti abbastanza comuni nei negazi di "animali". Per le Gerbille la presenza dei curculionidi però non credo sia sgradevole. Infatti i semi con una bella larva sono come per noi i panini ... imbottiti.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 12:10:24
|
This is Sitophilus oryzae. Mostly found in corn, especially in boxes with birdfood or food for guinea pigs (porcellino d'India ) or other corn feeding animals people keep in the house. When you find the corn which is contminated, put it into a plasticbag, close the plasticbag and put it in the freezer for about 24 hours. Than get it out of the freezer and just throw it in the dustbin.
Ciao Klaas |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 13:29:48
|
Da me sono chiamti "munaceddi" il suo consimile è un pò più frequente e attacca il grano duro, e la pasta ciao Gigi
Gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 14:39:27
|
| Messaggio originario di gigi58:
Da me sono chiamti "munaceddi" il suo consimile è un pò più frequente e attacca il grano duro, e la pasta ciao Gigi
Gigi
|
Ehehehe....monachelli... già, forse perchè camminano lentamente a testa bassa?
Non ricordo bene se era la stesso specie di curculionide ma suppongo proprio di sì: trovai la casa piena di queste bestioline quando tenevo un sacchetto di semi vari in miscuglio da dare da mangiare agli uccellini sul terrazzo durante l'inverno. Il sacchetto lo tenevo in casa e.... loro si erano accomodati
Niente paura quindi per il legno o altri oggetti: sono legati solo alle derrate alimentari a base di semi.
Beppe
Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 15:08:04
|
si, i coleotteri Sitophilus granarius vengono nel trapanese denominati volgarmente munaceddi, appunto piccoli monaci, ma con questo termine vengono indicati anche i pesci Chromis chromis (castagnole), quanto è indispensabile la nomenclatura scientifica A proposito di parassiti di derrate alimentari, anche altre specie sanno essere invadenti, mi ricordo di avere avuto la dispensa piena di Stegobium paniceum, praticamente aveva attaccato tutto quello che c'era di commestibile e che non era protetto da una scatola metallica Ciao
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 26 novembre 2008 16:00:18 |
|
|
|
Discussione |
|