testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 E' un passero?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:49:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi sembrava un passero, però guardando bene la foto ingrandita mi sono venuti dei dubbi e non solo per la strana colorazione,ma anche per la forma del becco che non mi sembra da passero.Anche il modo di tenere le zampette mi sembra un po' strano... In zona ci sono storni e merli, ma sono decisamente più grossi e credo non possa essere un juv di queste due specie perchè la foto è del 23 novembre.Secondo voi cos'è?
Grazie. Lucrezia
Immagine:
E'' un passero?
250 KB

Modificato da - lucrezia in Data 24 novembre 2008 22:54:31

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
E'' un passero?
93,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

forestry
Utente V.I.P.

Città: Vicenza

Regione: Veneto

163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2008 : 00:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente non è un giovane storno o merlo, direi passera d'Italia, maschio quello rivolto verso di te.
Oggi ce n'erano un sacco fuori sotto la neve a mangiare dalla ciotola del cane che gentilmente gli lascia sempre qualcosa!
ciao

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2008 : 00:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'uccello a sinistra è un maschio di Passera d'Italia, mentre quello che si vede di spalle è uno storno. La colorazione pallida del becco del passero è tipica del periodo, in quanto ha già perso la colorazione nerastra che assume in primavera.

Ciao

Massimo

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 00:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono d'accordo con Melanitta. È senz'altro un passero l'individuo a sinistra, mentre l'individuo di destra a me sembra proprio uno storno.

"Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore" (A. Carrel)

forestry
Utente V.I.P.

Città: Vicenza

Regione: Veneto

163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2008 : 00:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una cosa che spero altri spieghino anche a me è la colorazione del becco, cosi chiara, è un giovane? anche perchè il bavaglino è molto chiaro pure lui... grazie mille!
Tra gli altri oggi c'era questa ballerina bianca che mangiava le crocchette

Immagine:
E'' un passero?
274,95 KB

ciao

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2008 : 08:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di forestry:

Una cosa che spero altri spieghino anche a me è la colorazione del becco, cosi chiara, è un giovane? anche perchè il bavaglino è molto chiaro pure lui... grazie mille!

Per quello che ne so ( quindi poco ) la colorazione del becco, nell'abito postriproduttivo, assume tonalità pallide variabili. Per quanto riguarda l'estensione del nero nel bavaglino anch'esso è la conseguenza del nuovo piumaggio acquisito, per cui gli apici delle piume hanno una colorazione chiara che nascondono le piume nere, che saranno nuovamente visibili in primavera, quando spunteranno fuori per abrasione.

Ciao
Massimo

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 22:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per gli interventi. Non avevo precisato a quale dei due uccelli mi riferivo, dando per scontato che quello strano fosse quello di spalle a destra e che l'altro fosse sicuramente un maschio di Passera d'Italia. Invece per voi era evidente che quello a destra fosse uno storno e che ad essere strano fosse l'altro. Ho trovato molto intessanti i vostri commenti sulla colorazione del maschio di Passera d'Italia, sul bavaglino che effettivamente è molto chiaro e sul colore del becco.
Visto che siamo in argomento vi posto anche queste che penso siano femmine di Passera d'Italia e che hanno una colorazione che mi sembra diversa da quella estiva.
Grazie
Lucrezia
Immagine:
E'' un passero?
134,99 KB

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 23:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa potrebbe essere un leucismo parziale?
Immagine:
E'' un passero?
112,12 KB

Modificato da - lucrezia in data 25 novembre 2008 23:17:43

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2008 : 11:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Lucrezia, l'esemplare da te fotografato non è un caso di leucismo di Passera d'Italia, ma semplicemente una femmina di fringuello.

Ciao

Massimo

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 17:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Melanitta:

Cara Lucrezia, l'esemplare da te fotografato non è un caso di leucismo di Passera d'Italia, ma semplicemente una femmina di fringuello.

Ciao

Massimo

Sono davvero contenta,, non osavo sperarlo (altre volte mi sono sbagliata...e proprio con la femmina di fringuello)ma l'avevo sentita anche cantare molto bene e comunque in modo diverso dai passeri, solo che non ero proprio sicura che fosse lei a cantare perchè c'erano vari altri uccelli che volavano in zona.
Dici che magari c'è anche il maschio? In questa specie le coppie restano insieme in inverno?
Il maschio mantiene anche in inverno la livrea caratteristica (che conosco bene ma ho visto raramente qui in pianura)?
Grazie mille e ciao

Modificato da - lucrezia in data 26 novembre 2008 17:47:50

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2008 : 18:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucrezia:

Sono davvero contenta,, non osavo sperarlo (altre volte mi sono sbagliata...e proprio con la femmina di fringuello)ma l'avevo sentita anche cantare molto bene e comunque in modo diverso dai passeri, solo che non ero proprio sicura che fosse lei a cantare perchè c'erano vari altri uccelli che volavano in zona.
Dici che magari c'è anche il maschio? In questa specie le coppie restano insieme in inverno?
Il maschio mantiene anche in inverno la livrea caratteristica (che conosco bene ma ho visto raramente qui in pianura)?
Grazie mille e ciao

Sicuramente il fringuello è presente dalle tue parti e quindi se hai osservato una femmina, nulla toglie che ne puoi osservare un maschio o entrambi. Di solito i legami di coppia si limitano al periodo riproduttivo, ma diventa gregario nel resto dell'anno.
La colorazione della livrea del maschio mantiene lo stesso schema di quello primaverile, ma come il passero e gli altri piccoli passeriformi, il colore vivace delle piume è nascosto da quelle nuove che hanno gli apici di colore opaco e che con l'abrasione riappariranno vivaci con l'arrivo della primavera.
Qui al sud il fringuello è molto abbondante in autunno e inverno. Osservo i numerosi branchi che migrano ad Ottobre sempre nella stessa direzione da NE a SW. Poi si stabiliscono sulle colline, ma scendono in pianura per cercare cibo.

Buona osservazione di fringuelli & C.

Ciao

Massimo

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Melanitta:
Sicuramente il fringuello è presente dalle tue parti e quindi se hai osservato una femmina, nulla toglie che ne puoi osservare un maschio o entrambi. Di solito i legami di coppia si limitano al periodo riproduttivo, ma diventa gregario nel resto dell'anno.
La colorazione della livrea del maschio mantiene lo stesso schema di quello primaverile, ma come il passero e gli altri piccoli passeriformi, il colore vivace delle piume è nascosto da quelle nuove che hanno gli apici di colore opaco e che con l'abrasione riappariranno vivaci con l'arrivo della primavera.
Qui al sud il fringuello è molto abbondante in autunno e inverno. Osservo i numerosi branchi che migrano ad Ottobre sempre nella stessa direzione da NE a SW. Poi si stabiliscono sulle colline, ma scendono in pianura per cercare cibo.

Buona osservazione di fringuelli & C.

Ciao

Massimo
[/quote]

Grazie mille per gli auguri.In pianura(Pianura bergamasca),e in particolare in città,di fringuelli ne ho visti veramente pochi. Può darsi però che non li abbia riconosciuti sia perchè la femmina si confonde un po' negli stormi di passeri sia perchè probabilmente,come dici tu,il maschio nasconde la sua inconfondibile livrea sotto un piumaggio più opaco(interessante il discorso dell'abrasione delle penne).D'altra parte la femmina in questione ha un'"espressione"(che si può valutare solo ingrandendo la foto)diversa da quella delle comuni femmine di Passera d'Italia
Grazie di nuovo per le informazioni.
Ciao.
Lucrezia

Modificato da - lucrezia in data 26 novembre 2008 20:09:09
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net