testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 bruco africano sotterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leondap
Utente V.I.P.

Città: Prato


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 21:58:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei postare un bruco che hanno trovato due miei amici che studiano l'ibis sacro in Africa e in Siria. Hanno provato a farsi un account sul forum ma non ci sono riusciti. Poiché è una cosa urgente posto io la discussione per loro...

Grazie

Leonardo

(secondo me è un grosso microlepidottero...) boh...

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Son curioso!!!

Non penso ci siano problemi....
Male che vada la cancelleranno....

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

leondap
Utente V.I.P.

Città: Prato


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originale....

Avrei bisogno di un aiuto urgente per identificare una larva di lepidottero africano. E' il cibo preferenziale dell'ibis eremita, uccello ormai ad un passo dall'estinzione…e quindi sarebbe molto ma molto importante riuscire a identificare che bestia sia per capire di cosa si cibano in maniera massiccia nel periodo invernale. La larva è stata raccolta sull'altopiano etiopico all'incirca una settimana fa. Ce ne sono adesso moltissime e stanno tutte in posizione a U sotto terra. Tre esemplari sono stati riportati in Italia.

Vorrei quindi sapere se qualcuno mi potesse aiutare a identificarla almeno al livello di famiglia (vi allego alcune foto)
e inoltre se qualcuno avesse idea di come poterle far sopravvivere (capire quindi cosa dargli da mangiare: radici?) per farle impupare e quindi essere sicura della specie una volta che schiude.

Grazie mille
Claudia
Immagine:
bruco africano sotterraneo
123,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

leondap
Utente V.I.P.

Città: Prato


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
bruco africano sotterraneo
103,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

brusca
Utente nuovo

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 14:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciaoooo
sono alla fine riuscita a loggarmi! grazie mille Leo per aver postato la mia richiesta...per ora i bruchetti sono sempre vivi! spero che qualcuno possa darmi una mano nell'identificazione e soprattutto nel riuscire a farli impupare!

aspetto news
Claudia
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2008 : 15:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sparo: la struttura l'aspetto mi ricordano i bruchi di alcuni Epialidi nostrani (Pharmacis carna, per esempio). Il fatto che i tuoi bruchi vivano sotto terra mi incoraggia nell'ipotesi. I bruchi degli Epialidi si nutrono di radici, ma come nutrire i tuoi beniamini resta un problema. auguri!

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 21:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a piantare in una cocciola una patata!
Getta velocemente e fa tante radici.... Chiaramente è probabile che abbia detto una stupidata!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

brusca
Utente nuovo

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 11:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille!!!! in effetti il bruco è davvero simile a quello delle Epialidi. Spero che si riescano ad impupare per capire magari che specie.
Per ora sopravvivono non so bene come, probabilmente continuano a mangiare le radici resideue della terra con cui sono state portate qui...ma penso che abbiano bisogno di un pò di cibo addizionale...

se qualcuno avesse altri consigli sull'allevamento sarebbe ottimo

grazie ancora
Claudia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net