Autore |
Discussione |
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 20:35:47
|
Deve essere una roba che usate voi in Valtellina, assieme ai pizzoccheri, al bitto ed ai pezzotti. I linguaggi degli aborigeni dovrebbero essere banditi dal Forum, perchè guastano i rapporti di buon vicinato, suscitando curiosità perniciose (che non c'entrano con pernici)
Dai, Tetrao, diccelo. Sii buono... |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 28 novembre 2008 : 20:39:12
|
| Messaggio originario di Tetrao:
| Messaggio originario di Alessandro:
Pennello?
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Perfetto!
|
Non capisco allora il riferimento, sono un poliglotta un po' duro
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 28 novembre 2008 : 20:43:08
|
"Pennello" lo avevo trovato, ma non capisco cosa intendi (sono un poco duretto).
L'animale non voleva stendersi, infatti non si è steso mai. Piuttosto mi dava l'impressione di non essere in buona salute. Per questo ho pensato fosse vecchio, oltre che per le sbragature del mantello. Io mi sono allontanato quando ha cominciato ad allontanarsi anche lui. Ad Alessandro: Mi vedeva benissimo. Io tento di avvicinarmi quando non mi guarda, mentre mi fermo e magari mi siedo mentre mi guarda. Il tutto lentissimamente. In più evito di guardarlo direttamente. Qualche volta riesce.
p&e
Edo |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 20:56:41
|
E' un maschietto !!!!! Guardate bene!!! Le corna un pò ingannano,ma la struttura,il pelo,ed il pennello sono più diagnostici!
Sarà stato un pò sovraccarico di ormoni se ti vedeva e faceva quei giochi! |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 28 novembre 2008 : 21:03:38
|
Ma tu, oltre che con le pernici, te la fai anche coi camosci! Effettivamente avevo un po' paura a dichiararlo decisamente femmina, visto che non lo vedevo bene sotto. Riconosco la mia ingenuità, anche per non capire cosa intendevi con "pinsel". (Anche Alessandro, però...) Bravo! (Coi pulcini come te la cavi?)
p&e
Edo |
Modificato da - leonella55edo47 in data 28 novembre 2008 21:05:47 |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2008 : 21:15:43
|
Il pinsel era un pò scarso e le foto non sono molto chiare,sebbene belle! Però direi di si era un maschio!
Pinsel è termine Tedesco non valtellinese,ma conosciuto tra gli appassionati del genere!
In che senso pulcini? Di Galliformi selvatici ovviamente ci mastico!Degli altri cosi' cosi! Son curioso! |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 28 novembre 2008 : 21:19:16
|
Non sapevo tu fossi appassionato di simili cose! E perchè in Valtellina non lo usate? I pulcini li ho citati perchè il riconoscimento del loro sesso è particolarmente difficile, ma per te dovrebbe essere uno scherzo...
A proposito di scherzi, sto proprio scherzando!
Ciao
p&e
Edo |
Modificato da - leonella55edo47 in data 28 novembre 2008 21:19:53 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 21:33:04
|
Pinsel è tedesco!?! Pensavo fosse sardo. Infatti da noi si dice "pinzellu". Notate l'assonanza. In effetti c'era un pennellino in alcune immagini, roba per tinteggiare gli angoli però...
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989) |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 11:14:33
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Pennello?
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Perfetto!
|
Il secondo becco e veramente bello (quello nella neve) qui caro tetrao lo chiamiamo penello e come sicuramente avrai notato nel primo e nel terzo si vede solo pelo mentre nel secondo c'è anche carne segno di maturità nel camoscio
ciao ciao
cedrone |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2008 : 11:41:35
|
| Messaggio originario di cedrone: ... lo chiamiamo penello e come sicuramente avrai notato nel primo e nel terzo si vede solo pelo mentre nel secondo c'è anche carne segno di maturità nel camoscio
ciao ciao
cedrone
|
Se hai tempo e voglia approfondisci la questione,non è che si parli spesso di Camoscio quà dentro! Ovviamente con parole che tutti possono "sentire" visto l'argomento! |
Modificato da - Tetrao in data 29 novembre 2008 11:43:01 |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 29 novembre 2008 : 12:46:06
|
E' un maschietto !!!!! Guardate bene!!! Le corna un pò ingannano,ma la struttura,il pelo,ed il pennello sono più diagnostici!
Sarà stato un pò sovraccarico di ormoni se ti vedeva e faceva quei giochi!
|
Sicuramente se avessi pensato che, invece della vecchia femmina malinconica, come appariva ai miei occhi, era un maschio vigoroso e voglioso, che mi guatava con intenzione, non mi sarei avvicinato con tanta sicurezza! Ma alla fine, come potete accorgervi dallo sguardo che mi ha lanciato, e il cui significato mi è chiaro solo adesso, non gli sono piaciuto... Fortuna che Paola stava prudentemente più nascosta...
Per il resto, non confonfondete i maschi nella neve fotografati nella prima serie, con quest'ultimo, visto in tutt'altra occasione.
p&e
Edo |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 16:38:23
|
| Messaggio originario di limbarae:
E chi si annoia con voi?
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989)
|
Esatto..siete bravissimi e ci regalate sempre splendide immagini! Grazie e complimenti!
Melo |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 20:43:12
|
| Messaggio originario di cedrone: ... lo chiamiamo penello e come sicuramente avrai notato nel primo e nel terzo si vede solo pelo mentre nel secondo c'è anche carne segno di maturità nel camoscio
ciao ciao
cedrone
|
Se hai tempo e voglia approfondisci la questione,non è che si parli spesso di Camoscio quà dentro! Ovviamente con parole che tutti possono "sentire" visto l'argomento!
|
Cosa vuoi che approfondisca?il discorso del penello? Nei maschi fino a circa 5-6anni piu che penello inteso come organo sessuale si vede al di sotto della pancia un ciuffo di pelo che ricopre l'organo sessuale nei maschi piu maturi oltre al pelo si puo vedere chiaramente anche "carne" (scusate i miei termini poco fini) allora per farla breve quando si vede solo il ciuffo di pelo siamo in presenza di un animale che quasi sicuramente ha meno di 6 anni quando si comincia a vedere"carne "oltre i 6 anni Un altro fattore da tenere conto della valutazione del età dei camosci maschio e il mantello ( sto parlando di manto invernale)nero marcato con la maschera di colore chiaro molto marcata e definita maschio giovane quando sulle cosce posteriori ha il pelo con delle sfumature rossastre siamo tra i 4-5 anni piu avanti comincia una lieve sfumatura della maschera 6-7 anni oltre si comincia a vedere un generale "ingrigimento "del manto col le liene della maschera molto sfumate ed irregolari ................ e moltissime altre cose Ho solo sfiorato alcune particolarità nelle mille cose che comportano una sensata valutazione dell'età del camoscio e che riguardano solo il maschio in manto invernale .... l'argomento e difficile e lungo ...ci vuole tanta tanta pratica e ore di osservazione incollati allo spektive ciao
cedrone |
|
|
Discussione |
|