Autore |
Discussione |
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 14:10:51
|
Non ho dati precisi. Sulla base delle altre specie trovate insieme alle due, ipotizzo che echinata sia di ambiente fangoso. Deshayesi invece dovrebbe appartenere al precoralligeno (o coralligeno) con alghe e detriti grossolani. Fra le due dovrebbe essere più profonda la deshayesi. Le due distribuzioni credo che comprendano l'intero Mediterraneo. La mucronata dovrebbe essere la ssp mediterranea, quindi che venga dall'Adriatico o da qualunque altra località non dovrebbe fare differenza. |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 16:59:07
|
Grazie Italo per le spiegazioni
Ho messo in posa le mie conchiglie ed ora le posto con la speranza di riuscire finalmente a capire con il vostro aiuto se le mucronate sono tali o sono deshayesii. Ecco la prima mucronata dell'Alto Adriatico(le ho ricevute con questo nome)
Immagine: 123,87 KB
Immagine: 134,92 KB
Immagine: 117,37 KB
Immagine: 125,69 KB
Seconda mucronata dell'Alto Adriatico
Immagine: 106,51 KB
Immagine: 134,92 KB
Immagine: 133,27 KB
Immagine: 134,04 KB
A.deshayesii di La Maddalena
Immagine: 113,18 KB
Immagine: 98,28 KB
Immagine: 168,28 KB
Immagine: 203,31 KB
Ho faticato un po' ma ce l'ho fatta. Ed ora per favore chiaritemi le idee. Grazie spanter
|
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2006 : 15:50:25
|
Povere le mie conchiglie ,lasciate così senza che nessuno le degni di un'occhiata.Fra poco non saranno più visibili e tutti i miei perchè cadranno nella indifferenza generale. Spanter |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 febbraio 2006 : 16:13:16
|
Io la butto là, tanto errore più errore meno...per me mucronata...ai postrei l'ardua sentenza.
Mario |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 febbraio 2006 : 16:13:54
|
Per me tutte deshayesii... Ciao Fabiolino |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 12 febbraio 2006 : 17:45:07
|
MariaTeresa se lo dice Fabio...credici. Mario
Mario |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2006 : 18:48:33
|
No, no, non è vero Argonauta! Per me le prime sono Acanthocardia cfr. deshayesii perchè ho fatto vedere ad un collezionista locale le mie di Pozzuoli e lui mi ha detto che lui le ha sempre determinate così! Sono comunque ben diverse dalle echinata tipiche e si avvicinano di più alle deshayesii per cui come ho già proprosto o è proprio una specie diversa o sono deshayesii lievemente differenti dalla forma tipica. Ciao Fabiolino |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 febbraio 2006 : 19:05:20
|
Devo arrendermi alla caparbietà di Fabiolino: effettivamente sembrano troppo spesse per essere echinata (vedi esemplari di Pozzuoli di Fabio) come in un primo momento volevo, anche se ho qualche titubanza a metterle tra le deshayesi. Comunque a questo punto penso che una terza specie sia improbabile. myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2006 : 20:16:34
|
Ora capite perchè anch'io confrontandole condividevo in un certo qual modo l'idea di Fabiolino ed allora ho espresso il dubbio che l'echinata e la deshayesii fossero la stessa specie. Certo ho sbagliato perchè avrei dovuto dire: forse l'Echinata mucronata e la deshayesiì sono la stessa specie.Comunque il problema a quanto pare è ancora irrisolto. Spanter |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2006 : 20:20:38
|
Hahahaha...cara Spanter, avresti dovuto dire gli esemplari che io posseggo determinati come echinata mucronata potrebbero essere la stessa specie della deshayesii...fatti mandare in qualche scambio la echinata mucronata tipica e vedrai come le differenze sono ben macroscopiche! Su questo, però, non ti posso aiutare! Ciao Fabiolino |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2006 : 20:33:42
|
Eh,si Fabiolì hai ragione . Il mio difetto di credere sempre agli altri mi fa incorrere in errori madornali! Ma la mucronata tipica esiste veramente o è una favola? Mi sembra,se sbaglio correggimi, che nessuno abbia ancora postato la A.mucronata tipica. Spanter |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2006 : 21:31:00
|
No, no, esiste e come. Una l'ha postata Myzar nel link riportato da istrice ed una l'ho postata io! Ciao Fabiolino |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2006 : 22:24:18
|
Mi dici per favore la pagina che non riesco a trovare Acanthocardia mucronata? Spanter |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2006 : 22:36:13
|
A pagina 2 trovi il link in un messaggio di Istrice, cliccandoci su troverai quella postata da Myzar, mentre alla pagina 3 trovi il mio messaggio Inserito il - 08 febbraio 2006 : 10:45:25...quella di sopra delle due è echinata tipica! Ciao Fabiolino |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2006 : 23:21:04
|
Fabiolì allora stai attento, mi pare che non ci capiamo. Facciamo il punto della situazione. Dunque c'e A. echinata echinata, A echinata mucronata ed A. deshayesii. Ho visto postata A. echinata echinata, A. deshayesii, ma sinceramente non A.echinata mucronata.A meno che con A.echinata tipica non si intenda A. echinata mucronata.Fammi sapere dove sbaglio. Spanter |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2006 : 23:58:45
|
No, no, cara Spanter...hai visto postate tutte A. echinata mucronata perchè la mucronata è la forma mediterranea, mentre la echinata è quella atlantica! Almeno questo ci dice Ermanno, ed io...gli credo! (e vorrei ben vedere...) Ciao Fabiolino |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 febbraio 2006 : 02:34:26
|
Calma ragazzi e ragazze, appena ho un attimo vi faccio un sunto , con il mio punto di vista, su queste cinque pagine di cuoricini spinosi. RONF ... ZZZZ Ermanno
|
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 febbraio 2006 : 08:51:06
|
Aggiungo anche io qualche foto, a voi le conclusioni.
Immagine: 118,25 KB
Particolare esemplare di sinistra: A. echinata ?
Immagine: 83,35 KB
Particolare esemplare di destra: A. deshayesii
Immagine: 110,23 KB
|
Modificato da - PS in data 13 febbraio 2006 08:54:00 |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 13 febbraio 2006 : 09:58:29
|
Vediamo se questa volta azzecco: Sono deshayesiì.
Mario |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2006 : 09:59:21
|
Mi sembra di capire che siamo pressocché tutti d'accordo. Premesso che in mediterraneo dovrebbe esserci solo la mucronata, l'esemplare di sinistra di Peter è mucronata e quello di destra è deshayesi... not problem. Il "problem", continuo a dire, si pone solo per gli esemplari di Pozzuoli che NON sono mucronata e che potrebbero essere deshayesi. Fabiolino, ha controllato se esiste qualche altro Cardium del Mar Rosso "abusivo" che fa le sue vacanze nel Golfo di Napoli?
A margine di tutto ciò, vorrei sapere se esiste realmnete una distinzione morfologica/sottospecifica/specifica tra echinata e mucronata. Chi ha esemplari atlantici? |
|
|
Discussione |
|