|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 18:49:08
|
AUGURI!!!!
E grazie.....grazie a tutti, perchè ognuno con la sua, più o meno grande, goccia di esperienza e cultura riempe questo splendido mare di informazioni che è NM!!!
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 19:11:48
|
| Messaggio originario di Admin: ............... Progetti per il futuro?? Vorremmo diventare sempre di più un punto di riferimento (gratuito) per tutti coloro che si avvicinano all'Ambiente ed alla Natura.. e per le nuove idee? non vi diciamo nulla ..
Grazie a tutti,
Ben
|
spero anche questa volta di leggerti nel pensiero..... fra lew altre cose stai per caso pensando ad una nostra Galleria Fotografica (sul tipo della famosissima Galerie d'Insectes) che possa diventare nuovo punto di riferimento naturalistico?
(signor Google, non ti distrarre per favore...)
Beppe
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 19:58:37
|
| Messaggio originario di Admin:
L'idea è nata diversi anni fa e si è concretizzata grazie all'incontro casuale di me(appassionato smanettatore) con Aldo(Biologo) che nel lontano 2000 era ancora il Direttore di un'Oasi del WWF vicino Roma. Sin dai primi mesi di amicizia abbiamo iniziato per hobby a sistemare il sito web dell'Oasi cercando di potenziarlo e di renderlo uno strumento di educazione ambientale...
|
Oh oh come mi sento in sintonia. Anch'io gestisco (maldestramente) un sito con le stesse finalità (del WWF). Ma campa cavallo... che arrivo a fare un milardesimo di quello che fate voi.
Probabilmente ho incontrato il FNM setacciando Internet alla ricerca del nome di qualche pianta che dovevo mettere in foto sul mio sito. Ma non me lo ricordo più.
E ora confesso (vergognandomi un po' - ma un po di autoironia non guasta) le mie piccole manie, di cui siete in buona parte riesponsabili.
Quando accendo il PC (a casa) è il primo sito che vado a vedere. Se non ci sono risposte ai miei post ci resto male... ma poi arrivano e allora sono contento come un bambino. Ec he risposte, competenti, appassionate... Tutto quello che ho imparato sulle libellule l'ho imparato qui. Ma ho imparato cose interessantissime anche su alcune piante e tanto altro. Vedo che altri mandano messaggi a raffica. Io ci vado piano. Ma quando le stelle a fianco sono diventate tre mi sono sentito gonfio di orgoglio. Per la quarta sarà dura. Ogni tanto controllo la mia posizione in graduatoria (Utenti). Sono a 128 messaggi (con questo 129)a poco meno del 500° posto (pag. 20)... ma curo i miei avversari...
A parte gli scherzi ripeto che il Forum è una idea straordinaria.
Vorrei... ad esempio rileggere tutti i post sulle libellule e farne... una enciclopedia. Vorrei... rivedere (una volta c'era) il numero dei messagi inviati al giorno.
Vorrei... che continuaste così, con la consapevolezza che state facendo un lavoro di educazione ambientale e scientifica straordinariamente efficace.
Bravi! Clap Clap Alberto |
Modificato da - Albisn in data 25 novembre 2008 20:24:14 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 21:07:03
|
E' inutile. Non riesco a guardare al passato senza pensare al futuro...
Immaginate come sarà NM tra 5 o 10 anni... Sicuramente sarà un sito di riferimento non solo in Italia. Si troverà ogni informazione su ogni argomento. I motori di ricerca indirizzeranno tutti qui!
Una volta, in pvt, Aldo-Istrice disse che ero "propositivo", non ne sono convinto, ma posso essere degno di tale affermazione ora: soccorriamo i nostri amministratori! Non lasciamoli soli a scervellarsi su come renderci più felici!
Inviamo qualche proposta: come vorreste NM fra 10 anni?
Io immagino schermi olografici dove vedere le vostre splendide foto, webcam per tutti in chat, incontri virtuali in multiconferenza da casa o dalla vetta di una montagna, ogni utente su una diversa, contemporaneamente, a monitorare la natura del luogo e parlarne a tutti gli altri con smartphone degni di Star Trek.
Vi immagino tutti dotati di palmari con installate le chiavi di "Key to Nature", ormai estese ad ogni gruppo vivente, geologico-paleontologico e astronomico. Posteremo foto, filmati, realtà virtuali in 3D e odorama!
Vediamo se anche a voi vi vengono delle idee per proporre qualcosa nell'immediato futuro, magari meno bislacche e più pratiche delle mie.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 22:51:49
|
Ciao Dario,
se non erro le webcam c'erano una volta, ora non so che fine hanno fatto, ma ce una sempre itinerante...
eventualmente basta ripristinarle e aggiungerne altre...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 23:09:54
|
| Messaggio originario di FOX:
Ciao Dario,
se non erro le webcam c'erano una volta, ora non so che fine hanno fatto, ma ce una sempre itinerante...
eventualmente basta ripristinarle e aggiungerne altre...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
ma se la ripristini, sarai costretta a mostrarti nin |
Modificato da - ninocasola43 in data 25 novembre 2008 23:10:47 |
|
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 23:49:41
|
AUGURONI A TUTTI!!! Grazie ad Aldo e Ben per aver ideato questo magnifico Forum. Sta diventando un formidabile sussidio didattico anche per le scuole. Sento molti colleghi che lo usano per le loro lezioni!! Sono capitato qui per caso cercando la determinazione per un ortottero. Mi sono trovato subito bene! Ho trovato una marea di gente appassionata come me! Ora come posso mi collego (non quanto vorrei!) per godermi questa straordinaria comunità. Grazie anche a tutti i componenti che mi hanno aiutato a crescere e ad imparare moltissime cose. un abbraccio a tutti giampaolo |
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 10:14:02
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
| Messaggio originario di Admin: ............... Progetti per il futuro?? Vorremmo diventare sempre di più un punto di riferimento (gratuito) per tutti coloro che si avvicinano all'Ambiente ed alla Natura.. e per le nuove idee? non vi diciamo nulla ..
Grazie a tutti,
Ben
|
spero anche questa volta di leggerti nel pensiero..... fra lew altre cose stai per caso pensando ad una nostra Galleria Fotografica (sul tipo della famosissima Galerie d'Insectes) che possa diventare nuovo punto di riferimento naturalistico?
(signor Google, non ti distrarre per favore...)
Beppe
|
Si, stiamo realizzando (con la collaborazione di alcuni moderatori) un sistema automatico che possa mostrare una galleria di foto collegate alla tassonomia dei messaggi del nostro Forum ad esempio tutti i coccinellidae, ecc... Ho implementato, da qualche giorno, nel nostro servizio di Tassonomia, la possibilità di aprire la foto direttamente dall'albero tassonomico: prova a guardare ad esempio: Animalia - Arthropoda - Coleoptera - Coccinellidae , accanto al link del messaggio appare l'immagine che segnala la presenza della foto nel post oltre alla consueta iconcina di "maschio-femmina, uovo, larva, ecc".. che ne pensi? Ben
|
|
|
Admin
Forum Admin
Inserito il - 26 novembre 2008 : 10:21:19
|
| Messaggio originario di Albisn:
... Quando accendo il PC (a casa) è il primo sito che vado a vedere. Se non ci sono risposte ai miei post ci resto male... ma poi arrivano e allora sono contento come un bambino. Ec he risposte, competenti, appassionate... Tutto quello che ho imparato sulle libellule l'ho imparato qui. Ma ho imparato cose interessantissime anche su alcune piante e tanto altro. ... Bravi! Clap Clap Alberto
|
Grazie Alberto, fa molto piacere anche a noi ricevere queste dimostrazioni di simpatia, ed è sicuramente l'unica forma di energia che ci spinge ad andare avanti..
Ben |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 26 novembre 2008 : 11:04:55
|
| Messaggio originario di Admin: Si, stiamo realizzando (con la collaborazione di alcuni moderatori) un sistema automatico che possa mostrare una galleria di foto collegate alla tassonomia dei messaggi del nostro Forum ad esempio tutti i coccinellidae, ecc... Ho implementato, da qualche giorno, nel nostro servizio di Tassonomia, la possibilità di aprire la foto direttamente dall'albero tassonomico: prova a guardare ad esempio: Animalia - Arthropoda - Coleoptera - Coccinellidae , accanto al link del messaggio appare l'immagine che segnala la presenza della foto nel post oltre alla consueta iconcina di "maschio-femmina, uovo, larva, ecc".. che ne pensi? Ben
|
Premetto che non sapevo assolutamente nulla di tutto ciò. Era comunque inevitabile che Natura Mediterraneo facesse un qualche passo rivolto in quella direzione. Affermare che stiamo diventando punto di riferimento per il naturalista italiano (e non solo) mi sembra molto riduttivo. Natura Mediterraneo è già diventato punto di riferimento. Ora diventa necessario implementare al massimo le potenzialità del forum: la funzionalità che a mio avviso è prioritaria da conseguire è la rapidità di consultazione. Attualmente ci troviamo nella condizione (senza offesa per nessuno ma è solo un paragone poco attagliato, lo capisco da solo) di chi 30 anni fa cercava notizie di un insetto andandosi a scartabellare tutti i libri a disposizione nella propria biblioteca, per poi passare ai bollettini entomologici ed infine agli estratti ricevuti in omaggio dai colleghi. Un lavoro di ricerca lungo e piuttosto complesso. Dobbiamo fare il grande salto che la potenzialità del web ci offre: la massima rapidità di ricerca. A volte mi vergogno persino a suggerire di andare a cercare nella Galerie...ecc.ecc. perchè mi sembra di invitare il neofita a rivolgersi ad altri siti: ma tutti quelli un po' più "scafati" si rendono conto che quello deve essere il nostro obiettivo primario. Potremmo utilizzare benissimo la tabella di tassonomia, Ben. Chiaramente andrà modificata e potenziata. Una tassonomia che deve consentire queste cose:
mostrare accanto al nome della specie una foto che se cliccata sopra apre tutte le altre foto disponibili della stessa specie con i relativi link alle discussioni che le contengono (è troppo questo ultimo particolare?)
mostrare un "Thumbnail index" che apra contemporaneamente in un'unica pagina tutte le miniature del genere o meglio della famiglia. Tanto per essere chiari nè più nè meno seguendo lo schema utilizzato nel sito di Paolo Mazzei dedicato alle farfalle Link indicato ad ogni piè pagina.
Questo significherebbe metterci nella condizione di poter effettuare le nostre ricerche con la massima rapidità evitandoci tutto il lavoro di spigolatura che ben conosci ogniqualvolta abbiamo bisogno di cercarci una specie.
Il forum ormai è solo ad un passo dall'eccellenza, Ben. Dobbiamo solo compiere questo piccolo sforzo.
Quando invitavo Mister Google a non distrarsi durante la spiegazione ma di seguire attentamente, non lo dicevo per fare una battuta. Penso che ti sia apparso chiaro. Dobbiamo guardare lontano: molto lontano. Cosa realmente sarà Natura Mediterraneo fra 10 anni? Abbiamo una reale visione delle sue potenzialità? Io credo di averla ma me la tengo per me altrimenti mi dite che so tutto io....
Dobbiamo quindi pensare ad ogni tipo possibile di risorsa. Noi diamo a Mister Google del lavoro, lui potrebbe ricompensare in qualche modo. Ma questi sono problemi che non mi riguardano direttamente. Era solo una considerazione fatta fra me e me scrutando l'orizzonte in un momento di bonaccia.
Beppe
Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta |
Modificato da - vespa90ss in data 26 novembre 2008 11:13:24 |
|
|
Admin
Forum Admin
Inserito il - 26 novembre 2008 : 11:17:35
|
| mostrare un "Thumbnail index" che apra contemporaneamente in un'unica pagina tutte le miniature del genere o meglio della famiglia. |
Non so se mi leggi nel pensiero.. ma è proprio quello che ho già realizzato ed è tutt'ora in fase di test.. il moderatore con cui sto collaborando per alcune difficoltà tecniche incontrate è proprio Paolo Mazzei Le difficoltà tecniche sono dovute alla grande eterogeneità di messaggi, argomenti, servers, nomi delle foto, ecc ecc.. Ben |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 26 novembre 2008 : 12:10:10
|
Non so se mi leggi nel pensiero.. ma è proprio quello che ho già realizzato ed è tutt'ora in fase di test.. il moderatore con cui sto collaborando per alcune difficoltà tecniche incontrate è proprio Paolo Mazzei Le difficoltà tecniche sono dovute ............ |
Vedi Ben, pur essendo nel forum da poco più di un anno ormai conosco bene le tue capacità di "smanettone" Pur non avendoti incontrato mai mi sono fatto di te un'immagine ben chiara attraverso quelle occasioni che ci hanno consentito di scambiarci messaggi privati ma anche leggendo con attenzione i dialoghi attraverso cui ti relazioni con il forum. Esiste quindi un certo grado di "sintonia" ed è forse per questo che ti leggo nel pensiero . Ho imparato a comprendere che non ti arrendi di fronte alle difficoltà (lo stesso vale per Aldo): anzi, queste diventano una sfida per voi. Ambedue avete una visione "imprenditoriale" di Natura Mediterraneo estesa nel tempo e nello spazio e questa è la vera risorsa che fa sopravvivere il forum: la certezza che insistere e tentare sempre nuove mosse porti a migliorare il risultato finale. Si cresce solo così. Quanti buoni motivi avreste avuto per buttare tutto a gambe all'aria. Eppure siete rimasti per non vanificare lo sforzo compiuto. Questo è un ottimo esempio di perseveranza che ci avete offerto e ve lo devo riconoscere. Un esempio talmente valido che nonostante cocenti delusioni, incomprensioni, difficoltà di convergenza di idee ha prodotto il risultato di far rimanere anche quelle persone che si sono sentite in qualche modo limitate nei loro spazi espressivi. Sono rimaste perchè credono nel messaggio universale d'amore che Natura Mediterraneo può offrire: riconoscendo che NM non è solo punto di incontro ma anche scuola di vita e palestra di pensiero.
Ma tornando al lavoro che stai svolgendo con Paolo Mazzei penso che non potevi affiancarti ad un personaggio migliore. La chiarezza e la rapidità di consultazione dei suoi siti testimoniano validamente delle capacità innegabili. Sono certo che congiungendo insieme le vostre risorse riuscirete a risolvere tutti i problemi che mi accennavi, magari perfezionando certi particolari apparentemente irrisolvibili un po' alla volta.
Beppe
Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta |
|
|
Fatina
Utente V.I.P.
Città: Archi
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 12:53:46
|
Ho trovato per caso il link cercando su internet informazioni sui licheni...Vi ho osservato per un pò da un angoletto, poi la voglia di far parte delle interessantissime discussioni, sempre nuove, sempre interessanti, la voglia di partecipare a questo bel confronto continuo, mi ha fatto vincere la timidezza..... Sono coinvolta in questo grande viaggio da pochissimo e mi muovo ancora con passi incerti, ma rimango sempre colpita dalla disponibilità di tutti e dalla miriade di informazioni diverse che trovo nel Forum... Grazie di esistere NM!!!E soprattutto grazie a tutti quelli che lo fanno vivere...anime e motori di questo Forum... S.
What a wonderful world!! |
|
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
1624 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 13:02:36
|
Auguri al forum!
Gabriele il naturalista
Il mio sito: Link
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 14:09:17
|
Mi fa molto piacere che si stiano facendo quelle migliorie che hanno citato Ben e Beppe. Vorrei aggiungere, se non è troppo terra terra, di realizzare, nell'ambito della Tassonomia, un indice analitico per genere, che fornisca gli altri riferimenti. A volte, ho avuto difficoltà a trovare un genere provando in varie famiglie una dopo l'altra, e ho dovuto usare la funzione "cerca". Per i meno preparati, potrebbe essere utile.
Se quello che ho chiesto c'è già e sono io che non so consultare la Tassonomia, bacchettatemi subito.
luigi
|
|
|
Admin
Forum Admin
Inserito il - 26 novembre 2008 : 16:32:33
|
| Messaggio originario di elleelle:
... A volte, ho avuto difficoltà a trovare un genere provando in varie famiglie una dopo l'altra, e ho dovuto usare la funzione "cerca". Per i meno preparati, potrebbe essere utile.
Se quello che ho chiesto c'è già e sono io che non so consultare la Tassonomia, bacchettatemi subito.
luigi
|
Beh.. in effetti la funzione cerca(della taxon) serve proprio a questo.. Se cerchi ad esempio il genere "pimelia" nella finestrella della tassonomia ti appaiono in pochi decimi di secondo tutte le specie presenti collocate nel giusto ordine tassonomico
Ben |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 16:45:02
|
Beh.. in effetti la funzione cerca(della taxon) serve proprio a questo.. Se cerchi ad esempio il genere "pimelia" nella finestrella della tassonomia ti appaiono in pochi decimi di secondo tutte le specie presenti collocate nel giusto ordine tassonomico
Ben
|
il forum è pieno di risorse "nascoste"
Carlo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 17:56:44
|
eccomi, fuori tempo massimo ... ho guardato solo i titoloni di buon compleanno e non mi sono accorto di questo scambio di auguri
che dire? NIENTE ! non ci sono parole sufficienti per dire quanto siete GRANDI, IMMENSI, UNICI, INIMITABILI... aldo e ben in primo luogo, e poi tutti quanti voi, dai supermegaesperti galattici ai semplici appassionati di oggi che magari diventeranno i megaesperti di domani, e questo grazie anche al nostro FNM (Fantastico Non superabile Meraviglioso) FORUM
da tempo avevo sentito parlare di voi, avevo anche passato una serata a fianco di un amico intento a chattare, ma poi la mia pigrizia l'aveva sempre avuta vinta... fino a quest'estate, un altro amico mi ha preso nel momento giusto, mi ha praticamente costretto a registrarmi all'istante impedendomi di tirarla in lungo, come sapeva che avrei fatto... e tanto è bastato, una volta che l'hai assaggiato non puoi più farne a meno!
questa volta sono arrivato in ritardo, ma se organizzate la festa che avete detto non ci ricasco... stavolta vi tengo d'occhio
ancora GRAZIE E COMPLIMENTISSIMI A TUTTI
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Modificato da - gomphus in data 26 novembre 2008 18:01:13 |
|
|
gabry
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 14:30:02
|
meglio tardi che mai,mi sono accorta ora !!!
FNM è formidabile,fantastico,interessantisimo...
ringrazio innanzitutto gli ideatori ed anche i miei fratelli che me lo hanno proposto (uno è Giorgio (ex brisa)e l'altro Alberto TN (non so come definirlo,forse l'instancabile....)
ringrazio tutti e buona continuazione !!!!
gabry |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net