|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
basting
Utente Senior
Città: follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
620 Messaggi Tutti i Forum |
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 21:18:35
|
Ciao Michele, non mi risulta che tra i partners di Tricholoma equestre vi sia il leccio. Tale specie infatti è legata più alle conifere (pini e pecci) e tra le latifoglie sembra non disdegnare il faggio. Nella macchia mediterranea cresce copioso il Tricholoma sulphureum che però si riconosce "a naso" per il suo inconfondibile odore. Tu hai registrato odori particolari?
A presto, Alessio |
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 21:29:34
|
Ciao Michele, con quelle lamelle così gialle dico Trcholoma chrysophyllum, raro ma tipico dei boschi di latifoglia soprattutto quercie.
Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 21:34:25
|
Ciao a tutti, buona l' ipotesi di Pierluigi...In questo caso trattasi di specie molto rara e localizzata.
A presto, Alessio |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 10:58:54
|
Ciao, secondo me sono dei tipici Tricholoma equestre. Batman
|
|
|
basting
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2008 : 11:12:00
|
Continuo a rimanere dell'idea che sia Tricholoma equestre. Comunque sono sicuro che non sia T. sulphureum. Michele |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 11:45:35
|
Ciao Michele,
anche io avvallo quello che ha detto Batman, poi il T. sulphureum è più piccolo, resta da chiedere a Michele se ha un'essicata.... per quanto riguarda l'habitat, io l'ho ritrovato ovunque...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
basting
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2008 : 14:00:40
|
Ciao simo, se vuoi un'essiccata te la faccio, poi te la faccio reperire. Dimmi te.Ciao Michele |
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2008 : 13:52:57
|
Ciao Michele, grazie per il materiale che mi hai mandato, è arrivato ancora in buono stato, ma ho dovuto subito essiccarlo, comunque ho fatto una prima indagine su materiale fresco ed ecco il risultato. Spore lisce, ellissoidali, con una guttula, 6,60-8,80 × 5,50-6,60 µm, Qm 1,27, Vm 149. Basidi tetrasporici, ma alcuni anche bisporici, con sterigmi piuttosto lunghi. Cellule marginali emergenti, con apice arrotondato, capitulate, con collo sovente allungato e sinuoso. Trama lamellare regolare. Cuticola formata da ife intrecciate con pochi terminali rialzati. Tricholoma equestre e T. chrysophyllum hanno una microscopia pressoché sovrapponibile, si differenziano per la cuticola che in T. equestre presenta dei terminali ramificati; e per la presenza o assenza delle cellule marginali. T. chrysophyllum ha cellule marginali T. equestre no. Quindi, nel nostro fungo ci sono cellule marginali, non ci sono, invece, ramificazioni sui terminali della cuticola: pertanto siamo in presenza di Tricholoma crysophyllum Riva, Hermosilla & Sànchez.
ecco alcune immagini di microscopia.
trama lamellare Immagine: 168,95 KB
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2008 : 14:01:21
|
cellule marginali Immagine: 125,93 KB
Immagine: 138,85 KB
Immagine: 139,36 KB
basidi bisporici e tetrasporici. Immagine: 140,95 KB
per ora mi fermo qui.
Saluti Pierluigi
|
|
|
basting
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2008 : 17:30:36
|
Ottimo lavoro Pierlugi. Grazie |
|
|
Batman
Moderatore
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 09:23:33
|
Ciao, pur apprezzando il lavoro di Pierluigi mi rimangono delle perplessità in quanto le cellule marginali vengono riportate anche nel Tricholoma equestre, ma forse il problema nasce che queste due? specie sono differenziate da dei caratteri molto molto lievi e non sò se è sufficiente le lamelle più giale di gialle ed il cappello con tonalità giallo-brunastro e tonalità più vedastre di giallo-brunastro ecc, forse una peculiarità potrebbe essere le squamettature-punteggiature bruniccie che risalgono dalla base fino a sotto le lamelle (più o meno come Tricholoma joachimii o Tricholoma fucatum), che io nella foto non vedo ma è anche possibile che tutte le volte che ho provato a diffferenziare questi due Tricholoma non ci sia riuscito o forse perchè erano sempre Tricholoma equestre ma i miei dubbi non sono svaniti ma comunque proverò ugualmente a dormire stanotte Batman |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 11:31:57
|
Ciao Antonio, pur avendo, a suo tempo, definito buona l' ipotesi di Pierluigi per una serie di caratteristiche (habitat in primis ma anche colorazione pileica con tonalità olivastre non proprie di T. equestre), tuttavia, anch' io ho qualche perplessità: ma nel mio caso trattasi di dubbi dovuti al fatto di non aver mai visto T. chrysophyllum...E questo "handicap" mi obbliga a una certa prudenza. Riguardo alla microscopia in effetti Galli registra la presenza di cellule marginali "molto caratteristiche per un' appendice corta e arrotondata o lunga di forma irregolare e rastremata alla sommità ", mentre sembra tacere tale carattere a proposito di T. equestre. E anche Riva parla della particolarità delle suddette cellule. Nella microscopia proposta da Pierluigi si notano abbastanza bene... Per contro, come giustamente fai osservare, mancano le squamettature su cappello e gambo tipiche di chrysophyllum... Il mistero continua...
A presto, Alessio
|
|
|
Batman
Moderatore
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 11:41:02
|
Ciao Alessio, i due autori non le citano "stranamente" ma Bon a proposito di Tricholoma equestre dice che ha filo lamellare con cellule marginali ed allora mi chiedo quale sono le peculiarità che le differenziano? ma naturalmente questa è la mia perplessità, anche perchè io ho avuto modo di studiare forse Tricholoma chrysophyllum. Batman |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net