testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Ammophila laevicollis? No, Ichneumonidae Anomaloninae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2008 : 16:34:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Potrebbe essere lei?? maschio??
Lunghezza circa 16mm, anche i femori delle zampe posteriori sono rossicci.
Trovata in settimana a Budrio (BO)
Ciao Beppe


Immagine:
Ammophila laevicollis? No, Ichneumonidae Anomaloninae
212,75 KB

Modificato da - elleelle in Data 29 febbraio 2012 00:11:17

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1297 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2008 : 16:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna tutto... Peccato sia un Ichneumonide...
sottofamiglia Anomaloninae

Ciao

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2008 : 23:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pippo, immagino che avrei dovuto accorgermene per la stigma dell'ala anteriore o erro di nuovo?

Immagine:
Ammophila laevicollis? No, Ichneumonidae Anomaloninae
37,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1297 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 13:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe,

in questo caso la forma generale ricorda molto quella di un Ammophila ed era quindi facile confondersi. Fortunatamente nella tua foto è ben in evidenza la venatura alare: in generale gli Sphecidi presentano 2-3 celle chiuse sotto il radio, gli Ichneumonidi in generale un'unica grande cellula discosubmarginale (ovviamente ci sono le eccezioni, come ad es Sphecidae Trypoxylon hanno una venatura ridotta nella parte distale dell'ala anteriore ed è facile confondersi)


Immagine:
Ammophila laevicollis? No, Ichneumonidae Anomaloninae
62,53 KB

E qui un Ammophila di Isidro


Immagine:
Ammophila laevicollis? No, Ichneumonidae Anomaloninae
48,54 KB

Poi magari qualcunaltro saprà dirti di più.
Piuttosto hai fatto solo questa foto? Non ne hai altre dove si vede sempre la venatura alare??

Ciao

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 23:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui la nervatura alare si dovrebbe vedere bene.
Ciao Beppe



Immagine:
Ammophila laevicollis? No, Ichneumonidae Anomaloninae
141,32 KB

Modificato da - papuina in data 29 novembre 2008 23:46:25
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1297 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 11:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe,

La forma generale con l'addome così schiacciato, l'assenza di carenature sul propodeo (che appare liscio) e la carena occipitale subito dietro gli ocelli confermerebbero l'ipotesi della sottofamiglia Anomaloninae, tribu Gravenhorstini. La venatura alare restringe il campo ad alcuni generi, ma non ho esperienza tale da poter avanzare pretese di identificazione certa senza l'esemplare al binoculare. Nella prima foto sembrerebbe esserci una certa pelosità a livello degli occhi che mi farebbe pensare al gen. Trichomma, ma rimane un'ipotesi non veificabile.

Ciao e a presto

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 novembre 2008 : 18:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pippo,
osservando il soggetto mi sembra abbia un solo sperone nella tibia media, non riesco a vedere la carena post-ocellare mentre quella frontale é evidente, le ali sono ialine. Personalmente avevo escluso la tribù dei Gravenhorstini e mi ero orientato verso il genere Anomalon.
Ho poco materiale sugli Ichneumonidae ed ho pochissima confidenza con essi, puoi comunque verificare i caratteri indicati sulle tue chiavi?

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1297 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 18:52:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pietro, mi fa molto piacere vederti interessato alla questione

La tribu Anomalonini da noi include, secondo checklist, unicamente il genere Anomalon con la sola specie A.cruentatum, che tempo fa identificai in una foto di Sarah e che conosco abbastanza bene, avendola in collezione. Di sicuro l'esemplare postato da Beppe non è A.cruentatum, ma mi sento altrettanto sicuro nell'escludere gli Anomalonini in generale, perchè nella loro venatura alare la venatura intercubitale intercetta quella cubitale davanti alla seconda vena ricorrente per una distanza pari a metà della sua lunghezza; qui invece vena intercubitale e seconda vena ricorrente sono una di fronte all'altra, cioè praticamente intercettano "insieme" la vena cubitale o al massimo la seconda ricorrente è davanti alla intercubitale e non dietro. Sulla carena occipitale/frontale credo che stiamo guardando la stessa cosa ma la interpretiamo in maniera diversa: io sono ancora molto inesperto in generale in Imenotteri, ma i Gravenhorstiini hanno una carena occipitale praticamente "altissima" che arriva subito dietro gli ocelli...
Poi sul genere e sulla specie arrivo a restringere il campo ad alcune possibilità ma ho poco materiale sul gruppo e ancora meno bibliografia per l'identificazione delle specie italiane (si spera solo momentaneamente )

A presto

PS: le foto sono belle, e se proprio si vuole tagliare la testa al toro, si potrebbe chiedere a qualche esperto presente in rete...

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo

Modificato da - Eopteryx in data 30 novembre 2008 18:56:35
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1297 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 22:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto per il gusto di presentare un'ipotesi di lavoro...

Dall'analisi della venatura alare, per me sarebbe plausibile il genere Barylypa (= Hadromanus). Tuttavia non ho esemplari del genere in questione per un confronto. Se qualcuno più ferrato di me può andare oltre, aspetto con ansia...

A presto

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo

Modificato da - Eopteryx in data 10 dicembre 2008 22:03:38
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net