Autore |
Discussione |
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 10:43:17
|
Ornitho.ch ??? |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 16:18:26
|
Qui in Olanda usano Link
Stiamo lavorando (da volontari) anche sulla versione italiana! A tal proposito sto cercando una lista dei nomi italiani di TUTTI gli uccelli del mondo (quella del PalearticoOcicidentale l'ho scaricata da EBN). Chi mi aiuta a trovarla?
Grazie!
Umberto
Umberto Wageningen, NL |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 18:02:42
|
Ciao Umberto La CL degli uccelli del mondo (Italiano Inglese Scientifico) l'ho scaricata da internet ca 4 anni fa ma il sito non esiste più. Il file, in formato excell, non riesco ad allegarlo perchè troppo pesante (1,4mb) Se mi mandi in privato la tua mail te lo spedisco in allegato
In Italia praticamente ogni provincia ha la sua mailinglist personale dove scrivere le osservazioni Quello di "casa mia" Link
Ciao
CP |
Modificato da - CP in data 23 novembre 2008 18:07:42 |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 18:34:39
|
In ufficio ho l'indirizzo di un sito dove si possono trovare gli uccelli (non mi ricordo se di tutto il mondo) con i nomi in molte lingue. Domani te lo posto sperando possa essere utile, anche se non è una check list. Olivia |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 10:04:20
|
Ecco il link che avevo promesso. Spero utile
Link
Ciao Olivia
|
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 10:08:59
|
Anche in Liguria, puoi segnalare gli avvistamenti regionali, su Link E'una banca dati interessantissima. A tal proposito, ricordo che martedì 25 novembre, è in programma una serata con i bw liguri, aperta a tutti, presso il museo di storia naturale G. Doria, a Genova. Ore 21.00, il posto non è distante dalla stazione ferroviaria di Genova Brignole. Davide. |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 11:57:30
|
Sì, è quello che dice Tetrao! |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 16:41:56
|
| Messaggio originario di umbertogo:
Qui in Olanda usano Link
Stiamo lavorando (da volontari) anche sulla versione italiana! A tal proposito sto cercando una lista dei nomi italiani di TUTTI gli uccelli del mondo (quella del PalearticoOcicidentale l'ho scaricata da EBN). Chi mi aiuta a trovarla?
Grazie!
Umberto
Caro Umberto, che io sappia, ne era uscita solo una versione "libro" a cura dell'Università degli Studi di Milano che, peraltro, era stata anche criticata proprio x la traduzione di molti nomi di specie NON Paleartiche, ma x lo meno era un testo "ufficiale". Appena lo trovo di fornirò tutti gli estremi. Ciaooo Luca
Umberto Wageningen, NL
|
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 16:45:45
|
anche in Piemonte dovrebbe esserci a breve una versione italiana di Ornitho
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 22:33:41
|
Grazie a tutti per le le info. Esiste un portale per tutte le inziative di database delle osservzioni in Italia?
Sarebbe importante fare in modo che questi sforzi non vadano persi, altrimenti si passa dai dati 'sepolti nel taqquini' ai dati 'sepolti nei database' locali/regionali, Certo e' un passo avanti ma una occasione (quasi) persa!
Fare una indagine per capire quali DB esisitono sarebbe un primo passo verso una soluzione.
Umberto Wageningen, NL |
|
|
|
Discussione |
|