testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Larva di Curculio elephas
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


619 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 novembre 2008 : 17:28:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
sbaglio o questa simpatica larvetta, miracolosamente scampata ai miei inconsapevoli molari, un giorno diventerà un nasutissimo Curculio elephas?

Località: Monte Salto del Cane - ETNA (CT)
Data: 22 Novembre 2008 - Ore 17,15
Ambiente: Preso in castagna

Ciao a tutti

Toni


Immagine:
Larva di Curculio elephas
47,96 KB

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 18:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tonikon:
sbaglio o questa simpatica larvetta, miracolosamente scampata ai miei inconsapevoli molari, un giorno diventerà un nasutissimo Curculio elephas?

Un giorno anche lontano, perché queste larve una volta richiusesi nella loro celletta pupale nel suolo possono passare anche due-tre inverni prima di decidersi a sfarfallare.


Ciao Roberto


PS: castagna ... cruda !

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


619 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 novembre 2008 : 20:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:



PS: castagna ... cruda !



...Oops...ho svelato il più esoterico dei miei trucchi: le castagne crude sono buonissime (naturalmente sbucciate e spelacchiate per bene )
Grazie Hemerobius per la conferma.
Non sapevo che le larve di C. elephas rimanessero così a lungo impupate dentro le castagne...e io che speravo di fotografare l'adulto questa primavera...

Ciao

Toni
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2008 : 00:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tonikon:
Non sapevo che le larve di C. elephas rimanessero così a lungo impupate dentro le castagne...e io che speravo di fotografare l'adulto questa primavera...

Per la precisione ...
non rimangono impupate a lungo (se non ricordo male !!!) perché dovrebbero rimanere nella fase di prepupa (larva matura immobile) e non nelle castagne (salvo, credo, casi particolari) ma nel suolo.
Il prossimo anno troverai senza dubbio anche gli adulti, in primo luogo perché una parte della popolazione sfarfalla la primavera successiva all'interramento, poi perché qualche ritardatario sfarfalla tutti gli anni!

Ciao Roberto

PS: quelle crude sono deliziose (le castagne !), ma vuoi mettere una bella caldarrosta !

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2008 : 00:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La castagna larvata sembra sia una squisitezza, viene detta: all'ascolana...

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net