|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 novembre 2008 : 11:09:37
|
Immagine: 195,23 KB Immagine: 251,62 KB |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 11:31:26
|
Dovrebbe trattarsi dell'onnipresente Senecio inaequidens DC. bruno |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 12:40:46
|
E' lei. Qui in Sardegna è stata segnalata proprio sul Limbara per la prima volta. Io ormai la trovo negli ambienti più disparati.
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 novembre 2008 : 18:11:51
|
| Messaggio originario di blcamuno:
Dovrebbe trattarsi dell'onnipresente Senecio inaequidens DC. bruno
|
Grazie Bruno. Una domanda da inesperto... Cosa significa DC? E poi, un'altra... Nella guida divulgativa sui "Fiori di campo" che ho in casa, ho trovato indicati come "molto diffusi" un Senecio erraticus ed un Senecio jacobaea, che invece non trovo nella Tassonomia del forum. Sai dirmi qualcosa in proposito? Si tratta ancora una volta della consueta inaffidabilità delle guide divulgative? Ciao e grazie Vladim
|
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 18:32:57
|
| Una domanda da inesperto... Cosa significa DC? Ciao e grazie Vladim
|
Naturalmente è il patronimico del binomio e indica Alphonse Louis Pierre Pyrame De Candolle (Parigi, 1806 – Ginevra, 1893), botanico.
Guardalo qui. Link |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 09:17:26
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di blcamuno:
Dovrebbe trattarsi dell'onnipresente Senecio inaequidens DC. bruno
|
Grazie Bruno. Una domanda da inesperto... Cosa significa DC? E poi, un'altra... Nella guida divulgativa sui "Fiori di campo" che ho in casa, ho trovato indicati come "molto diffusi" un Senecio erraticus ed un Senecio jacobaea, che invece non trovo nella Tassonomia del forum. Sai dirmi qualcosa in proposito? Si tratta ancora una volta della consueta inaffidabilità delle guide divulgative? Ciao e grazie Vladim
|
Buon giorno Vladim. Alla domanda sul significato "DC." ha risposto "Eliozoo", che ringrazio per la chiarezza della spiegazione, di cui faccio tesoro. -Senecio erraticus Bertol. ssp. Senecio dei fossi (Pignatti,1982,3: 131) [dove: "ssp." = non conosco la subspecie - Eliozoo, od altri, mi correggano se ho usato una abbreviazione impropria per indicare che al binomio sono attribuite 2 subsp. -; e (Pignatti ecc) = Flora di riferimento] non si trova nella Tassonomia del Forum perchè nessuno ha mai postato IMG della sp. -Senecio jacobaea L. Senecio di S.Giacomo (Pignatti,1982,3: 131) anche di questa specie nessuna IMG postata. Le guide botaniche divulgative hanno finalità limitate e difficilmente riportano tutte le sp. presenti in un territorio, per contenere dimensioni e costi. Buona domenica. bruno
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 novembre 2008 : 10:22:10
|
| Messaggio originario di blcamuno: ..... anche di questa specie nessuna IMG postata. Le guide botaniche divulgative hanno finalità limitate e difficilmente riportano tutte le sp. presenti in un territorio, per contenere dimensioni e costi. Buona domenica. bruno
|
Certo, Bruno. E' naturale che sia così...
Il fatto è che la "guida divulgativa" indicava solo quelle due specie, per cui io avevo supposto che fossero le più diffuse, e quindi la mancanza di loro IMG all'interno del forum mi aveva stupito.
Per di più, la pianta da me trovata mi pareva abbastanza diversa da quelle due, ed infatti l'avete identificata come appartenente ad un'altra specie! Grazie e buona domenica anche a te. Vladimiro |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 10:36:06
|
| ....-Senecio erraticus Bertol. ssp. Senecio dei fossi (Pignatti,1982,3: 131) [dove: "ssp." = non conosco la subspecie - Eliozoo, od altri, mi correggano se ho usato una abbreviazione impropria per indicare che al binomio sono attribuite 2 subsp. -;..... Buona domenica. bruno
|
C'è un piccolo errore. Facciamo un piccolo riepilogo:
- Senecio sp.: non si è riusciti a identificare, per quel campione, alcuna specie;
- Senecio cfr. erraticus Bertol: l'esemplare appare riferibile alla specie S. erraticus, ma si hanno alcuni dubbi; l'indicazione cfr. (= confronta) consiglia un confronto diretto con materiale d'erbario correttamente identificato;
- Senecio gibbosus (Guss.) DC. s.l.: c'è sicurezza nella determinazione specifica, ma non si è riusciti a identificare alcuna sottospecie (s.l. sta per sensu latu).
Spero di essere stato quanto + chiaro. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 novembre 2008 : 12:05:33
|
| Messaggio originario di eliozoo:
C'è un piccolo errore. Facciamo un piccolo riepilogo:
- Senecio sp.: non si è riusciti a identificare, per quel campione, alcuna specie;
- Senecio cfr. erraticus Bertol: l'esemplare appare riferibile alla specie S. erraticus, ma si hanno alcuni dubbi; l'indicazione cfr. (= confronta) consiglia un confronto diretto con materiale d'erbario correttamente identificato;
- Senecio gibbosus (Guss.) DC. s.l.: c'è sicurezza nella determinazione specifica, ma non si è riusciti a identificare alcuna sottospecie (s.l. sta per sensu latu). Spero di essere stato quanto + chiaro.
|
Sì Duilio, ora è chiarissimo! Ciao e grazie
Vladimiro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |