testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Fiori gialli da identificare - Senecio inaequidens
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2008 : 11:08:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografati qualche giorno fa in un prato alla periferia di Milano.
Sono forse esemplari di una specie di Senecio?
Grazie
Vladim


Immagine:
Fiori gialli da identificare - Senecio inaequidens
234,4 KB
Immagine:
Fiori gialli da identificare - Senecio inaequidens
215,25 KB

Modificato da - Centaurea in Data 28 ottobre 2011 17:20:44

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2008 : 11:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fiori gialli da identificare - Senecio inaequidens
195,23 KB
Immagine:
Fiori gialli da identificare - Senecio inaequidens
251,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 11:31:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe trattarsi dell'onnipresente Senecio inaequidens DC.
bruno
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 12:40:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' lei. Qui in Sardegna è stata segnalata proprio sul Limbara per la prima volta. Io ormai la trovo negli ambienti più disparati.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2008 : 18:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blcamuno:

Dovrebbe trattarsi dell'onnipresente Senecio inaequidens DC.
bruno

Grazie Bruno.
Una domanda da inesperto... Cosa significa DC?
E poi, un'altra...
Nella guida divulgativa sui "Fiori di campo" che ho in casa, ho trovato indicati come "molto diffusi" un Senecio erraticus ed un Senecio jacobaea, che invece non trovo nella Tassonomia del forum.
Sai dirmi qualcosa in proposito?
Si tratta ancora una volta della consueta inaffidabilità delle guide divulgative?
Ciao e grazie
Vladim

Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2008 : 18:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Una domanda da inesperto... Cosa significa DC?
Ciao e grazie
Vladim


Naturalmente è il patronimico del binomio e indica Alphonse Louis Pierre Pyrame De Candolle (Parigi, 1806 – Ginevra, 1893), botanico.

Guardalo qui. Link
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2008 : 09:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di blcamuno:

Dovrebbe trattarsi dell'onnipresente Senecio inaequidens DC.
bruno

Grazie Bruno.
Una domanda da inesperto... Cosa significa DC?
E poi, un'altra...
Nella guida divulgativa sui "Fiori di campo" che ho in casa, ho trovato indicati come "molto diffusi" un Senecio erraticus ed un Senecio jacobaea, che invece non trovo nella Tassonomia del forum.
Sai dirmi qualcosa in proposito?
Si tratta ancora una volta della consueta inaffidabilità delle guide divulgative?
Ciao e grazie
Vladim



Buon giorno Vladim.
Alla domanda sul significato "DC." ha risposto "Eliozoo", che ringrazio per la chiarezza della spiegazione, di cui faccio tesoro.
-Senecio erraticus Bertol. ssp. Senecio dei fossi (Pignatti,1982,3: 131) [dove: "ssp." = non conosco la subspecie - Eliozoo, od altri, mi correggano se ho usato una abbreviazione impropria per indicare che al binomio sono attribuite 2 subsp. -; e (Pignatti ecc) = Flora di riferimento] non si trova nella Tassonomia del Forum perchè nessuno ha mai postato IMG della sp.
-Senecio jacobaea L. Senecio di S.Giacomo (Pignatti,1982,3: 131) anche di questa specie nessuna IMG postata.
Le guide botaniche divulgative hanno finalità limitate e difficilmente riportano tutte le sp. presenti in un territorio, per contenere dimensioni e costi.
Buona domenica.
bruno




Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2008 : 10:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blcamuno:
..... anche di questa specie nessuna IMG postata.
Le guide botaniche divulgative hanno finalità limitate e difficilmente riportano tutte le sp. presenti in un territorio, per contenere dimensioni e costi.
Buona domenica.
bruno



Certo, Bruno.
E' naturale che sia così...

Il fatto è che la "guida divulgativa" indicava solo quelle due specie, per cui io avevo supposto che fossero le più diffuse, e quindi la mancanza di loro IMG all'interno del forum mi aveva stupito.

Per di più, la pianta da me trovata mi pareva abbastanza diversa da quelle due, ed infatti l'avete identificata come appartenente ad un'altra specie!
Grazie e buona domenica anche a te.
Vladimiro
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2008 : 10:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

....-Senecio erraticus Bertol. ssp. Senecio dei fossi (Pignatti,1982,3: 131) [dove: "ssp." = non conosco la subspecie - Eliozoo, od altri, mi correggano se ho usato una abbreviazione impropria per indicare che al binomio sono attribuite 2 subsp. -;.....
Buona domenica.
bruno


C'è un piccolo errore. Facciamo un piccolo riepilogo:

- Senecio sp.: non si è riusciti a identificare, per quel campione, alcuna specie;

- Senecio cfr. erraticus Bertol: l'esemplare appare riferibile alla specie S. erraticus, ma si hanno alcuni dubbi; l'indicazione cfr. (= confronta) consiglia un confronto diretto con materiale d'erbario correttamente identificato;

- Senecio gibbosus (Guss.) DC. s.l.: c'è sicurezza nella determinazione specifica, ma non si è riusciti a identificare alcuna sottospecie (s.l. sta per sensu latu).


Spero di essere stato quanto + chiaro.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2008 : 12:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eliozoo:

C'è un piccolo errore. Facciamo un piccolo riepilogo:

- Senecio sp.: non si è riusciti a identificare, per quel campione, alcuna specie;

- Senecio cfr. erraticus Bertol: l'esemplare appare riferibile alla specie S. erraticus, ma si hanno alcuni dubbi; l'indicazione cfr. (= confronta) consiglia un confronto diretto con materiale d'erbario correttamente identificato;

- Senecio gibbosus (Guss.) DC. s.l.: c'è sicurezza nella determinazione specifica, ma non si è riusciti a identificare alcuna sottospecie (s.l. sta per sensu latu).
Spero di essere stato quanto + chiaro.


Sì Duilio, ora è chiarissimo!
Ciao e grazie

Vladimiro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net