testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 17:50:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
da identificare
213,08 KB
31-08-2008 prealpi vicentine m 800
Può essere la stessa specie di questa discussione ?Link
grazie
gianni

Modificato da - archimede24 in Data 20 novembre 2008 18:11:25

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2008 : 18:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Erebia stix (il maschio a sinistra, la femmina a destra) Satiridae.

Ma aspettiamo pareri migliori.



Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2008 : 13:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si potrebbe pensare anche a Erebia tyndarus, ma sto imparando a mie spese che con le erebie è sempre bene avere una fotografia dei due lati delle ali. Le erebie della mia zona sarannio l'oggetto privilegiato delle mie ricerche durante la prossima stagione (assieme ad alcuni licenidi e alle Coenoniphae dell'alta Valle Morobbia).



Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2008 : 14:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianni,
ciao Alessandro,
premesso che giungere alla specie è un azzardo da una foto, premesso che se avevamo una foto della superficie superiore delle ali avrebbe aiutato (ma con tutti i dubbi del caso), io propongo Erebia stirius

Mi farebbe piacere avere il parere di Paolo, se si fa un giro da queste parti

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2008 : 21:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

Ciao Gianni,
ciao Alessandro,
premesso che giungere alla specie è un azzardo da una foto, premesso che se avevamo una foto della superficie superiore delle ali avrebbe aiutato (ma con tutti i dubbi del caso), io propongo Erebia stirius


Effettivamente... Stando a Tolman (per quanto si possa intuire dalle cartine) stix e stirius si sovrappongono verso il vicentino

Mi farebbe piacere avere il parere di Paolo, se si fa un giro da queste parti

___________________________
Buona Vita!!!


Restiamo in fiduciosa attesa


Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 21 novembre 2008 21:20:14
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2008 : 22:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io avrei detto Erebia styx, ma la distinzione tra E. styx e E. styrius è facile solo se è visibile la parte basale del rovescio dell'ala anteriore (in s1b), dove il sottile bordo marrone mostra come un "dentello" scuro sulla parte arancione, che anche sul Tolman viene dato come carattere diagnostico. Altrimenti, ho l'impressione che il dubbio rimanga...



da identificare Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2008 : 16:34:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In quell'escursione al monte Summano (m. 1296), durante la salita alle 11,32, ho scattato questa foto, ed è con piccolo margine di errore lo stesso sito, dove, al pomeriggio al ritorno alle ore 14,20 ho fatto la fotografia posta all'inizio della discussione.
Potrebbe essere della stessa specie della prima foto.

Immagine:
da identificare
281,22 KB
Ora se per ipotesi, la piccola "tacca" in s1b della parte sottostante dell'ala anteriore, si notasse anche nella parte superiore, questa mi sembra di notarlo in questa farfalla.
Se così fosse, potrebbe essere Erebia styx trigilites?
L'ho sparata grossa?
La determinazione di questa farfalla mi sembra piuttosto problematica, e penso , sia impossibile farlo, se non catturando la bestiolina e aprirle le ali a ventaglio. Cosa che io non farei mai.
Grazie ciao
gianni

Modificato da - archimede24 in data 22 novembre 2008 17:12:40
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 17:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stando alle immagini del Tolman potrebbe essere, ma, come dicevo, la prossima estate cercherò ti fotografare le erebie di casa mia su entrambi i lati. Sono farfallette poco appariscenti, ma estremamente interessanti e utili, per chi, come me, è alle prime armi.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 22 novembre 2008 17:47:45
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2008 : 17:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magnifica foto della coppia!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 16:03:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ciao

gianni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net